Vi presento Toni Erdmann

Acquista su Ibs.it   Dvd Vi presento Toni Erdmann   Blu-Ray Vi presento Toni Erdmann

giovedì 9 marzo 2017
film esilarante Valutazione 5 stelle su cinque

Film delicato e ironico che mette a nudo l'ipocrisia moderna del successo e arrivismo sociale, incarnato dalla giovane figlia, e il tentativo ben riuscito di un padre di ristabilire la relazione filiale attraverso una creativa umanità.

[+] lascia un commento a »
klauss giovedì 9 marzo 2017
da evitare Valutazione 1 stelle su cinque

Sinceramente non riesco a comprendere il successo di questo film e addirittura la sua nomination all'Oscar.  Presentarlo come "un trionfo di risate" crea  solamente delle aspettative mal ripagate. Il film è sopravvalutato, di una noia mortale e decisamente troppo lungo. Vedere persone (tante) che abbandonano la sala mi è dispiaciuto ma penso che sia la risposta stizzita all'esaltazione di questa pellicola.

[+] lascia un commento a klauss »
raffele mercoledì 8 marzo 2017
insomma, papà Valutazione 0 stelle su cinque

un padre ed una figlia quarantenne che la vita ha inesorabilmente allontanato. questa figlia vive immersa in un ruolo professionale cinico e pervasivo, questo padre, scherzomane impenitente, irrompe nelle  giornate di lei, a prima vista come un cialtrone, con le sue "ragazzate" grossolane, la sconcerta, la irrita,  alla fine le tocca delicatamente un involucro dimenticato, rinsecchito, di affetti, forse di ricordi, le strappa null'altro che una rincorsa e un' abbraccio (come da piccola?). il riapparire dell'espressione fredda sul viso di lei, quando si scrolla di dosso il senso del buffo provocato dal papà eterno ragazzone,  chiude la storia, e la restituisce al calcolo delle sue giornate di manager. [+]

[+] una commedia riflessiva (di tom87)
[+] bello (di jackbeauregard)
[+] lascia un commento a raffele »
zoomecontrozoom martedì 7 marzo 2017
non sarai certo tu o la tua grattugia a fermarmi Valutazione 4 stelle su cinque

Se l’irritazione è quello che si prova iniziando a vedere questo film, siamo sulla buona strada per apprezzarlo, per coglierne i molteplici aspetti che rifiutiamo perché è facile supporre che decidiamo che non ci appartengono.
Winfried, il protagonista, è il parente che non si vorrebbe avere, troppo fuori dagli schemi, troppo invadente, troppo candore in ogni suo intervento, per non essere giudicato uno stupido fastidioso ottuso ingombrante personaggio.
Tutto intorno a lui, corrisponde a una normalità accettata e stabilita per un benessere e una felicità che non corrispondono ai suoi canoni, e questo lo si intende dalle prime inquadrature dove si ha la netta percezione della sua umanità, dei suoi valori, della sua capacità di accettarsi e di proporsi agli altri senza nulla pretendere, nemmeno che apprezzino i suoi scherzi che lui stesso peraltro, minimizza nelle finalità. [+]

[+] lascia un commento a zoomecontrozoom »
zoomecontrozoom martedì 7 marzo 2017
non sarai certo tu o la tua grattugia

Vi presento Toni Erdmann
Regia di Maren Ade
con Peter Simonischek, Sandra Hüller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Pütter
Germania, Austria, 2016

[+] bella recensione (di jackbeauregard)
[+] lascia un commento a zoomecontrozoom »
flyanto martedì 7 marzo 2017
un padre "imbarazzante" che fa riscoprire i veri v Valutazione 4 stelle su cinque

"Vi Presento Toni Erdmann" è l'ultima commedia di produzione tedesca che lo spettatore può piacevolmente gustarsi in questi giorni al cinema. In essa vi è presentato il difficile ed un poco conflittuale rapporto affettivo tra un padre ed una figlia 40enne, donna in carriera presso una multinazionale tedesca a Bucarest. La suddetta donna ritorna per un brevissimo periodo dalla madre in Germania e qui incontra l'eccentrico padre che, ormai divorziato dalla consorte, trascorre le proprie giornate di insegnante di musica in pensione, comportandosi come un burlone con tutti coloro che gli stanno vicino. Deciso quest'ultimo ad andare a trovare la figlia a Bucarest, trascorre con lei alcuni giorni nel corso dei quali egli si rende conto della vita priva di sentimenti e di calore umano in cui vive la figlia, assai presa da impegni e riunioni lavorative, tutta tesa ad un miglioramento professionale, in pratica,completamente sola affetivamente parlando. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
m.vittoria lunedì 6 marzo 2017
un film lungo, noioso, brutto Valutazione 1 stelle su cinque

Due ore e quaranta per una "storia" che poteva essere raccontata in un'ora: esasperante, oltre che noioso. Non lo definirei commedia, né tantomeno divertente, casomai triste e deprimente, con personaggi che vivono una vita squallida ed esprimono solo infelicità e solitudine (peccato che questo tema non sia stato approfondito). Le famose battute "divertenti" non divertono affatto, tranne che nei primi cinque minuti, quando si è bendisposti e soprattutto desiderosi di vedere un film piacevole. Se poi essere spiritosi significa travestirsi da clown e fare delle stupidaggini, mi chiedo se per il regista Maren Ade ci sia differenza fra un buon umorismo intelligente e le gag trite e ritrite da circo. [+]

[+] lascia un commento a m.vittoria »
angelo umana lunedì 6 marzo 2017
fermare i momenti Valutazione 4 stelle su cinque

Sei un essere umano? Questa è la domanda più spiazzante che papà “Toni” (Peter Simonischeck) fa alla figlia Ines (Sandra Hueller). In tarda età gli è venuta voglia di starle vicino, di indagare su come realmente viva, e piomba nella sua vita all’estero, Bucarest, dove da tempo vive e lavora per una multinazionale tedesca. La sua venuta è molto inopportuna: una donna single e in carriera come Ines ha tanti obblighi sociali da rispettare, compiti che le derivano dal ruolo professionale. Questi papà!, che per solitudine o per affetto mettono il naso negli affari dei figli già grandi, sebbene con le migliori intenzioni: così avvenne nei due Stanno tutti bene, l’uno con Marcello Mastroianni nel ’90 e l’altro con Robert De Niro nel 2009. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
lbavassano domenica 5 marzo 2017
interessante ma non riuscito

A volte si ha l'impressione che i recensori professionisti non vedano i film di cui pretendono di parlare, o vedano film completamente diversi. Definire "Vi presento Toni Erdmann" "un trionfo di risate" non è solo fuorviante, ma completamente falso, perché il tono fondamentale del film è la malinconia, e proprio le scene in cui apparentemente più si spinge il pedale del "comico", in realtà del grottesco, sono le più tristi, volutamente le più tristi quando non angoscianti. Ma questo ovviamente non è un problema, come non sarebbe un problema la lunghezza fuori misura, non fosse che tale lunghezza è per gran parte il risultato di una somma di sequenze di cui si fa fatica a comprendere il senso, se non quello di espandere una trama in sé piuttosto esile in direzioni diverse. [+]

[+] film inutile (di errigo)
[+] da sconsigliare (di giannaccio)
[+] hai ragione (di marcovespa)
[+] lascia un commento a lbavassano »
goldy venerdì 3 marzo 2017
interminabile Valutazione 2 stelle su cinque

Il minutaggio inutilmente lungo è la prima rulevanza negativa da sottolineare. Tutto il film è sgangherato. Non riesce a coinvolgere nell'intento criticoalla disumanizzazione dei  rapporti à di lavoro all'interno delle multinazionali. Il grottesco del padre non è mai divertente  ma solo inutilmente imbarazzante. Ines  è innamorata  del sua disumanità  che poi si scioglie inspiegabilmente al pianoforte con il  padre. Un impianto narrativo molto difficile da amalgamare  e che nelle mani della regista rimane giustapposto senza mai riuscire a fondersi in una commedia di denuncia che dovrebbe essere brillante nelle intenzioni ma che si rivela mortifera e  interminabile. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
pagina: « 1 2 3 4 5 »

Daniela Ceselli
London Critics (6)
Spirit Awards (2)
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (10)
Cesar (1)

Sito italiano