Arrival

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Arrival   Dvd Arrival   Blu-Ray Arrival
Un film di Denis Villeneuve. Con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma.
Titolo originale Arrival. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 gennaio 2017. MYMONETRO Arrival * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il tempo non è ciclico! Valutazione 1 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
domenica 22 gennaio 2017

«Rachele piange i suoi figli che non sono più…»: la morte del figlio, tanto più se si tratta di un bimbo, è il dolore più atroce che si possa immaginare. Ci porta a rifugiarci in mondi iperurani, a scoperte o riscoperte religiose o peggio pseudo-religiose (come in questo film). Ci porta a “migrare” in universi paralleli e/o estremi perché ci sentiamo soli, abissalmente soli. Cerchiamo disperatamente un senso…che non c'è; ci rifugiamo nell'illusione che esista qualcuno (lassù) che ci ha sempre protetto e che, per qualunque improbabile motivo, ha smesso di farlo proprio nel momento in cui avevamo più bisogno delle sue cure…
Se tutta la storia fosse un incubo nella mente della glottologa (come sempre la perfetta Amy Adams), allora avrebbe quanche ragion d'essere. Ma purtroppo lo sceneggiatore fa sul serio: nel senso che pretende che noi ci convinciamo nell'esistenza di “calamari giganti” alieni, eptapodi, che hanno scoperto il segreto del tempo e lo vogliono rivelare all'Umanità per spirito filantropico ed estrema generosità!
Così ci viene ammannita la trita e ritrita bufala internettiana che il tempo in realtà non è lineare come noi pensiamo, bensì ciclico e che le grandi religioni orientali (tanto per intenderci solo quelle politeiste!) l'hanno sempre saputo, ma noi siamo occidentali e quindi ignoranti di spiritualità e che anche Einstein l'aveva scoperto e come fai a non saperlo ancora?!?
Insomma tipico dibattito da social-forum, che Dio ce ne scansi e liberi!

Il tempo non è ciclico, se lo fosse, come credevano i nostri antenati nordici, cioè che la terra fosse circondata e tenuta insieme dall'immane serpente primordiale che l'avvinceva con le sue spire e che si mordeva la coda, se lo fosse, allora la libera determinazione dell'individuo sarebbe una pietosa menzogna e il futuro sarebbe nelle mani di pochissimi semidei che muovono i destini umani come esperti marionettisti.
Da non sottovalutare il fatto che Scientology propaganda proprio la “creazione” aliena del sistema solare e dell'uomo… Ci sarebbero civiltà molto più evolute della nostra, già capaci di governare i loop temporali, intervenendo sul presente, avendo già conoscenza del futuro e quindi essendo capaci addirittura di cambiare il passato.
Tutto tranne…salvare la vita a una bimba di 10-12 anni, affetta da un morbo rarissimo e incurabile!
Ma come?!? Se gli eptapodi hanno rivelato ad Amy Adams come fare per cambiare l'ordine delle cose anche delle più ineluttabili?!? Solo per sua figlia non si può fare niente?!?

Insomma, per falra breve, questa è un'operazione molto astuta, volta a condizionare menti deboli e a far loro credere che questo sia un grande film quando invece è una porcheria (scusate il termine - ma rende l'idea). Inoltre un'operazione tesa a propagandare una fantasia malata, che poi in effetti proviene dal mondo del mito, quando ancora l'uomo non aveva imparato a ragionare (Logos) e si trastullava con racconti intorno al fuoco su esseri eroici e Dei o Dee che avevano nelle loro mani filo, forbici e conocchia del Fato…
Baggianate per eterni fanciulloni senza cultura e voglia di crescere…
Il destino non esiste, i maghi, le fattucchiere e tutti quelli che leggono le carte sono dei farabutti che approfittano della nostra credulità…

Amy Adams ci commuoverebbe anche se ci leggesse l'elenco telefonico: si tratta dell'unica, vera erede di Meryl Streep; semplicemente SUPERLATIVA in ogni ruolo. Jeremy Renner totalmente fuori parte: non bastano un paio d'occhiali a fare di un “vilain” uno scienziato; relegato in un ruolo di assoluto contorno, come “principe consorte” della “principessa” Amy. Forest Whitaker, il gigante, indimenticabile interprete de “La moglie del soldato”, si è “venduto” alla lobby cinematografica bianca…Che Dio lo perdoni per aver accettato questo ruolo.
Chissà cosa ne pensa Trump, neo-eletto Presidente degli USA, di tutto il “buonismo” di propaganda filo-cinese che circola in alcuni film del recente cinema “obamiano”…: All'improvviso i Cinesi, da tipici cattivi si sono trasformati in personaggi politically correct!

Insomma: non ci andate a vederlo; o, se proprio dovete, poi parlatene molto male…perché lo merita.

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

francog domenica 1 maggio 2022
esatto

esatto. Quando il viaggio nel tempo o la sua prevedibilita'' sono uno strumento,un attrezzo del mestiere per raccontarci qualcos''altro allora e'' ben accetta. Quando invece diventa il centro del film allora il problema della non scientificita'' diventa insanabile.
E... se avessi previsto , non lo avrei visto.

[+] lascia un commento a francog »

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Arrival | Indice

50° | pruno
51° | mauro
52° | iuriv
53° | elpiezo
54° | nino e salvatore p.
55° | nerone bianchi
56° | cinefilorosso