Tommaso

Acquista su Ibs.it   Dvd Tommaso   Blu-Ray Tommaso
Un film di Kim Rossi Stuart. Con Jasmine Trinca, Camilla Diana, Cristiana Capotondi, Kim Rossi Stuart, Dagmar Lassander.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 8 settembre 2016. MYMONETRO Tommaso * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flyanto martedì 13 settembre 2016
le nevrosi di un quarantenne Valutazione 2 stelle su cinque

Seconda prova registica, dopo "Anche Libero va Bene", dell'attore Kim Rossi Stuart, "Tommaso", è una pellicola dove, in veste anche di attore, egli racconta le nevrosi e le problematiche che l'omonimo protagonista (forse una sorta di ritratto autobiografico?!?) ha nella vita quotidiana, principalmente con le donne in generale, ma anche dal punto di vista professionale e nei suoi rapporti personali con la madre. Tommaso è infatti un attore di circa 40 anni ormai in crisi e che vorrebbe lasciare la propria professione al fine di dedicarsi esclusivamente alla regia per la quale però sembra essere poco portato, scrivendo testi poco realizzabili. Il suo principale problema è quello di non riuscire a vivere serenamente una relazione sentimentale con le svariate donne che egli incontra di volta in volta e con cui tenta di stabilire un rapporto amoroso stabile. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
mattiabertaina martedì 20 settembre 2016
vorrei ma non posso... Valutazione 2 stelle su cinque

Ad undici anni dal suo esordio alla regia, con “Anche libero va bene“, Kim Rossi Stuart torna dietro la macchina da presa e lo fa Fuori Concorso alla 73ma Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. [+]

[+] lascia un commento a mattiabertaina »
maria elena p. lunedì 26 settembre 2016
tommaso: uomo dai sentimenti drammatici Valutazione 2 stelle su cinque

Tommaso
Un ragazzo (uomo è troppo anche se ha 40 anni) alla sistematica ricerca di attenzione altrui e particolarmente drammatico nell'esperssione dei sentimenti pur instaurando rapporti piuttosto superficiali.
Aspetti negativi:
Il film è lento
Condotte sessuali provocatorie e forse afinalizzate
Il disturbo ossessivo del protagonista è descritto in maniera eccessivamente semplicistica
Aspetti positivi:
Guardando il film pensi: è vero molti uomini sono esattamente come Tommaso (allora bravo il regista sei arrivato allo spettatore)
Voto positivo alla recitazione
Col finale il film arriva al punto [+]

[+] lascia un commento a maria elena p. »
darkleo96 martedì 5 febbraio 2019
un insulto ad anche libero va bene Valutazione 1 stelle su cinque

Pessimo e deludente, non ha nulla a vedere col primo film che era stupendo e pieno di significato. Si è presentato come il sequel di ALVB, che era un bel film che trattava la questione degli uomini separati, ma non ha nulla di sequel ne di attinente. Esprimo riassumendo i punti negativi del film:

- Nessuna connessione col precedente episodio, a parte la madre che è rimasta e si è invecchia ma la sorella Viola e il padre Renato sono scomparsi nel nulla e non viene detto il motivo di ciò. [+]

[+] lascia un commento a darkleo96 »
marcom99 mercoledì 14 settembre 2016
penetrare Valutazione 4 stelle su cinque

Uno spazio tra sogno e realtà, a metà tra un bel sogno e un incubo: Kim Rossi Stuard in Tommaso sa spaziare con abilità tra i generi: la commedia, il dramma psicologico e l'horror si miscelano in maniera perfetta.
All'inizio il film ci inganna: un inizio scialbo e che fa presagire un film piatto eprivo di fantasia ma poi, tutto cambia, si evolve a poco a poco, come un bocciolo che si apre e mostra il fiore. Accompagniamo Tommaso nelle sue avventure, sebbene egli non si faccia penetrare dagli spettatori, la telecamera ci mostra primi e primissimi piani e particolari dei corpi, come se li volesse penetrare, una tecnica mai angosciante ma profondamente profonda. [+]

[+] lascia un commento a marcom99 »
marcom99 giovedì 15 settembre 2016
il piccolo tommaso Valutazione 4 stelle su cinque

" Nanni Moretti!" subito viene da esclamre, ma no, cari spettatori, non è lui. Tommaso si apre certamente come in film morettiano ma man mano che si va avanti ecco che Stuart trova una sua strada personale e originale, tra erotismo e drammaticità, psicoanalisi e orrore. Un film dalle giuste dosi carico di spunti su cui riflettere, un film che non coinvolge lo spettatore ma lo fa partecipe di sé. Sì potrebbe definire un sogno quello a cui si assiste, o meglio, una serie di sogni così ben orchestrati che tutto sembra vero, il film del film è il film che stiamo vedendo. Un tocco di puro cinema lynchiano pur rimanendo fedele a una trama apparentemente lineare e senza buchi, alla Moretti appunto. [+]

[+] lascia un commento a marcom99 »
Tommaso | Indice

2° | mattiabertaina