Italiano medio

Acquista su Ibs.it   Dvd Italiano medio   Blu-Ray Italiano medio
Un film di Marcello Macchia. Con Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti, Lavinia Longhi, Barbara Tabita.
Comico, durata 90 min. - Medusa uscita giovedì 29 gennaio 2015. MYMONETRO Italiano medio * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

di enzo70

Feedback: 44702 | altri commenti e recensioni di enzo70
lunedì 28 dicembre 2015

Nel manicheismo della cultura italiana, da un lato il bene, dall’altro il male, ci mancava solo un film come questo che molto più di qualunquemente, e ho detto tutto, arraffa dal populismo imperante. Il risultato è un  film, a mio avviso, imbarazzante, cerca di essere comico, ma comico non è, ma null’altro potrebbe essere. Il protagonista Giulio Verme, interpretato da Macchia, che è anche il regista, è un integralista di un certo tipo di cultura, vegano, ambientalista, antesignano del più profondo grillismo, dove per cultura per fare bene basta non fare. Una pillola che riduce le capacità neurologiche lo trasforma, quindi, nell’italiano medio, un Cetto laqualunque estremo, ma quello che dilaga da questo film è il qualunquismo del soggetto, che va oltre ogni ipotesi di ricerca di normalità. E parlare di un film eccessivo, non mi sembra corretto, perché l’eccesso non c’è, alla fine si vede sempre, e con puntualità, quel richiamo etico ad una cultura massimalista che nega ogni possibilità di riscatto al consumismo, che ha preso il posto della religione nella percezione degli oppiacei della dignità dei popoli. Un film sconsigliato vivamente.

[+] lascia un commento a enzo70 »
Sei d'accordo con la recensione di enzo70?

Ultimi commenti e recensioni di enzo70:

Vedi tutti i commenti di enzo70 »
Italiano medio | Indice

Paola Casella