Italiano medio

Acquista su Ibs.it   Dvd Italiano medio   Blu-Ray Italiano medio
Un film di Marcello Macchia. Con Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti, Lavinia Longhi, Barbara Tabita.
Comico, durata 90 min. - Medusa uscita giovedì 29 gennaio 2015. MYMONETRO Italiano medio * * * - - valutazione media: 3,02 su 119 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alexlaby sabato 18 novembre 2017
film atipico Valutazione 4 stelle su cinque

E' più demenziale dei film demenziali nelle singole scene, ma allo stesso tempo è pregno di logica ed è ben fatto nella storia.
Marcello Macchia è eccezionale nel ruolo del protagonista. Compìto e supermacchietta. Fantastico. Jim Carrey non avrebbe potuto fare meglio.

[+] lascia un commento a alexlaby »
pilota54 martedì 8 novembre 2016
apparantemente demenziale, in realtà vero Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto il film in TV, su Sky. Inizialmente mi è parso di un umorismo demenziale e poco divertente. Ma poi, man mano che il film scorre, diventa "vero", un quadro di un'Italia e di un'italiano diviso tra la bontà assoluta e la trasgressione più becera e menefreghista. E c'è anche una quota di humor in bilico tra Benigni e Zalone, con tratti per la verità anche molto personali, inediti. Soprattutto emerge la qualità recitativa di un comico che è anche attore credibile e naturale, così come alcuni importanti personaggi del film come la fidanzata, la vicina (la regina dei cinepanettoni Barbara Tabita) e l'amico ex compagno di classe un po' sciocco ma buono. La parte finale è a mio avviso la più riuscita, con uno struggente, dilaniante contrasto tra la volontà di essere un perfetto paladino del "politically correct" e la voglia trasgressiva di indulgere all'egoismo e il divertimento. [+]

[+] lascia un commento a pilota54 »
atala sabato 20 febbraio 2016
un film che va visto due volte Valutazione 4 stelle su cinque

Parlo da appassionata di Maccio della prima ora: il film sulle prime delude, forse perché c'è troppa roba, forse perché i trailer ci hanno rovinato l'effetto sorpresa. Inoltre, le gag che conosciamo si mescolano a quelle nuove, e può sembrare che il film non abbia unità. Ma, soprattutto alla seconda visione, mi ha divertito (trovo geniale il pezzo in cui i "Salmoni" devono eludere la sorveglianza presso la ditta di Sciamenna) .Comunque, ci piaccia o no, racconta una certa Italia, e lo fa con un umorismo amaro e senza pietà. E chiude con l'indigesto monologo sul compromesso, che (fatte le dovute proporzioni) pare la versione post moderna del famoso discorso di Renzo nei "Promessi Sposi". Quel discorso che, almeno personalmente, da adolescente mi infastidiva. [+]

[+] lascia un commento a atala »
andrejuve lunedì 28 dicembre 2015
l'amaro ritratto di una società superficiale Valutazione 4 stelle su cinque

“Italiano Medio” è un film del 2015 diretto da Marcello Macchia, piò comunemente conosciuto come Maccio Capatonda. Giulio Verme è un bambino nato all’interno di una modesta famiglia che lo trascura. I genitori infatti sono interessati esclusivamente alla televisione e ne sono attratti in maniera talmente morbosa da emarginare Giulio. Crescendo Giulio nutre una sorta di repulsione nei confronti dei genitori e del mondo televisivo, sviluppando invece una grande sensibilità in relazione ai problemi del mondo, con particolare riferimento alla disoccupazione e alla salvaguardia dell’ambiente e degli animali, cercando di affrontarli per migliorarlo. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
enzo70 lunedì 28 dicembre 2015
film inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

Nel manicheismo della cultura italiana, da un lato il bene, dall’altro il male, ci mancava solo un film come questo che molto più di qualunquemente, e ho detto tutto, arraffa dal populismo imperante. Il risultato è un  film, a mio avviso, imbarazzante, cerca di essere comico, ma comico non è, ma null’altro potrebbe essere. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
fabio57 sabato 26 dicembre 2015
pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

Non riesco a  condividere i giudizi positivi,che leggo,su un film,che non sono riuscito a finire di vedere,per la sgradevolezza del suo contenuto,non ne ho capito il senso,ho intuito che il regista voleva fare un film contro, di satira e di ironia, ma il risultato è disastroso, non si ride e nemmeno si decifrano i messaggi provocatori e di denuncia che intenderebbe proporre,non è cinema ma la sua parodia.

[+] lascia un commento a fabio57 »
pallina94 lunedì 7 dicembre 2015
terribile Valutazione 1 stelle su cinque

Film terrificante. Uno dei più brutti e stupidi che abbia mai visto. Inutile, osceno

[+] lascia un commento a pallina94 »
dario lunedì 16 novembre 2015
insolito Valutazione 2 stelle su cinque

Troppe stupidate, ma qualche ide abuona c'è ed è ben sfruttata. Maccio non ha i tempi cinematografici, tuttavia non cade nella trappola della gag fne a se stessa. Con un po' più d'impegno sarebbe uscito un film davvero nuovo.

[+] lascia un commento a dario »
cliff68 domenica 18 ottobre 2015
vomitevole. Valutazione 1 stelle su cinque

Ho buttato il dvd nel fiume dopo cinque minuti

[+] lascia un commento a cliff68 »
aristoteles mercoledì 14 ottobre 2015
l'italiano medio che non c'è più Valutazione 1 stelle su cinque

Rispetto le opinioni di tutti,pertanto anche di chi ha scritto la recensione,tuttavia mi trovo in totale disaccordo,con ogni parola,ed è la prima volta.
Secondo me questo tipo di film fa molto male al cinema italiano ed alla rappresentazione assolutamente FALSA dell' Italia.
Noi non siamo questo "Italiano Medio" e qualora qualcuno lo fosse, stiamo parlando dell'un percento della popolazione.
Ci sono una quantità di stereotipi che infadiscono veramente,temi già abbondantemente trattati e superati come il Grande Fratello,il calciatore e la velina,persone che devono identificarsinecessariamente in qualche gruppo per sentirsi importanti,approfittatrici di turno,etc. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Italiano medio | Indice

1° | rolando7