Italiano medio

Acquista su Ibs.it   Dvd Italiano medio   Blu-Ray Italiano medio
Un film di Marcello Macchia. Con Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti, Lavinia Longhi, Barbara Tabita.
Comico, durata 90 min. - Medusa uscita giovedì 29 gennaio 2015. MYMONETRO Italiano medio * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un filMaccio riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

di EvilDevin87

Feedback: 7071 | altri commenti e recensioni di EvilDevin87
lunedì 2 febbraio 2015

Ebbene, mr. Marcello Macchia, in arte Maccio Capatonda, dopo anni di clip brevi e finti trailer approda al cinema con il suo primo lungometraggio il cui soggetto si basa su uno dei sui finti trailer più celebri: Italiano Medio, appunto.
Facendosi forte della satira pungente il buon Maccio mette in piedi un universo completamente sopra le righe, grottesco e che porta all'eccesso ogni caratteristica tipica della nostra società. Il tutto in maniera abbastanza coerente, e il film infatti riesce a far ridere di gusto per tutta la sua durata. Alla base vi è un forte spirito critico, e Maccio riesce a dare in pasto alla folle un film in cui ci ritroviamo a ridere di noi stessi. Sulla critica il film non risparmia nessuno: dall'idealista che in fondo si lamenta e basta al menefreghista, dal personaggio famoso ignorante e sgrammaticato all'estremista, dal popolino ignorante che il giorno prima si indigna per una cosa e il giorno dopo se la dimentica totalmente in favore di un'altra ancora alla casta fatta di uomini il cui valore è dato solo dai soldi e dal potere che possiedono, il film fa una vera e propria strage di ogni figura che caratterizza il mondo di oggi a colpi di risate. I richiami agli altri celebri spot di Maccio sono presenti e non risultano essere troppo forzati come temevo sarebbero stati. Una trama di fondo c'è, e riesce a farsi seguire e risultare bella solida.
Certo il film è tutt'altro che perfetto: registicamente parlando si vede che Maccio non è a suo agio con i lungometraggi, la recitazione è abbastanza scadente e ogni tanto c'è qualche caduta di tono. Tuttavia il film funziona e diverte da morire, e dubito che verrà dimenticato tanto in fretta. Era tanto che non si vedeva in Italia un film comico che lasciasse davvero qualcosa alla fine, che non si reggesse solo sugli intenti e, diaciamolo pure, che facesse almeno ridere, e ci è voluto Maccio Capatonda per darci qualcosa che dovrebbe essere nella media. Non un capolavoro, certo non arriva ai livelli di un Fantozzi o de I Soliti Ignoti,  ma probabilmente destinato a diventare un piccolo cult.

[+] lascia un commento a evildevin87 »
Sei d'accordo con la recensione di EvilDevin87?

Ultimi commenti e recensioni di EvilDevin87:

Vedi tutti i commenti di EvilDevin87 »
Italiano medio | Indice

Paola Casella