Zona d'ombra - Una scomoda verità

Acquista su Ibs.it   Dvd Zona d'ombra - Una scomoda verità   Blu-Ray Zona d'ombra - Una scomoda verità
Un film di Peter Landesman. Con Will Smith, Alec Baldwin, Gugu Mbatha-Raw, Arliss Howard, Paul Reiser.
Titolo originale Concussion. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 21 aprile 2016. MYMONETRO Zona d'ombra - Una scomoda verità * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

MOLTO RUMORE PER POCO Valutazione 2 stelle su cinque

di NERONE BIANCHI

domenica 1 maggio 2016

L'idea su cui poggia il film è eccellente, soprattutto se, come recitano le scritte di chiusura, derivata da una storia recentissima e vera. Un dottore nigeriano, che lavora da anni negli Stati Uniti, presso un centro governativo per autopsie, si icuriosisce al caso di un famosissimo giocatore di football deceduto in circostanze anomale. Approfondendo la questione e comparanandola ad altre morti simili, scopre che c'è un nesso tra la violenza e lo stress a cui questi giocatori vengono sottoposti e il loro crack celebrale, da lì in avanti si apre una durissima battaglia con la Federazione Nazionale Football, che gestisce un impero economico e che tenta in tutte le maniere di metterlo a tacere. Il tema è forte, tanto quanto quello dell'alcool e del tabacco, ma nessuno aveva mai pensato e detto che darsi tante testate, nonostante i caschi di protezione, potesse portare a risultati così sconcertanti come il film mostra. Un cinema di denuncia, all'americana, con il bene che alla fine vince, e fin qui ci pùò anche stare, il lieto fine rassicura e ci mette sempre di buon umore. La successiva sceneggiatura e successivamente il film sono davvero deludenti. I ritmi si dilatano, abbondano primi e primissimi piani con dialoghi spesso sussurrati e nonostante un bravo Will Smith le palpebre impietose si chiudono.

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
Sei d'accordo con la recensione di NERONE BIANCHI?

Zona d'ombra - Una scomoda verità | Indice

1° | alfredyk