Colpa delle stelle

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Colpa delle stelle   Dvd Colpa delle stelle   Blu-Ray Colpa delle stelle
Un film di Josh Boone. Con Shailene Woodley, Ansel Elgort, Laura Dern, Sam Trammell, Nat Wolff.
Titolo originale The Fault In Our Stars. Drammatico, durata 125 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 4 settembre 2014. MYMONETRO Colpa delle stelle * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il film più bello dell'anno Valutazione 5 stelle su cinque

di romanogiusy

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di romanogiusy
lunedì 8 settembre 2014

Il film l’ho trovato meraviglioso.
E’ noto che - per adattamenti cinematografici - spesso i film non sono mai come i libri, è tipico dire “è meglio il libro!” oppure non sopportare la visione di scene che non esistono.
Questa volta sono stati bravi. Un applauso ai produttori!
Il film è molto fedele alla trama originale, certo ci sono scene - come quella iniziale - che nel libro mancano ma non si fa troppo caso e vanno bene comunque. Il resto è fedele e provi questa sensazione di vedere ciò che hai immaginato nel grande schermo.
Una cosa per cui ho avuto i brividi è la stanza di Augustus.
Leggendo il libro.. ho vissuto in quella stanza, l’ho immaginata e ci giravo dentro con loro due.. e vederla nello schermo mi ha fatto emozionare molto, perché quando l’ho vista ho detto “è come l’avevo immaginata”.
Un’esperienza quasi mistica, che spero altri hanno vissuto.
Hazel nel libro l’ho trovata un pò antipatica, sono sincera. Nel film invece si ama dall’inizio alla fine, ovviamente un grande aiuto lo da la meravigliosa attrice Shailene Woodley.
Shailene ha sicuramente dato prova del suo potenziale in questo film, che inizialmente può sembrare una parte “facile”.. l’interpretazione di un’adolescente ma il facile fallisce davanti a certe scene e lei le ha interpretate perfettamente.

Solo lei poteva fare questa parte, nessuna sarebbe stata così meravigliosa.
il caro Ansel Elgort, una rivelazione per il mondo del cinema e mia!
Assolutamente fantastico.
C’era molta polemica intorno alla scelta di averlo nel cast, da motivi più o meno validi a quelli stupidi come “non è abbastanza bello” (cosa che personalmente non condivido!)
Io non ho commentato la scelta, l’ho visto su Divergent ma ovviamente nel primo capitolo della storia non aveva grande importanza e quindi lì non ho visto quasi nulla di lui, ma qui mi ha stupito. Tantissimo.
Spero per lui una grande carriera!

Una cosa che mi ha fatto notare mia madre è che in sè, i ragazzi non sono due bellissimi. Fatemi spiegare.
Ovviamente Shailene è bellissima, stesso vale per Ansel, ma nel film non sono valorizzati da trucco o altra roba cinematografica: sono due semplici ragazzi.
Hazel è una ragazza che potresti incontrare ogni giorno, non è un’Angelina Jolie (per farvi capire al meglio ciò che voglio dire) per cui ti giri e rigiri per ammirarla, e Ansel/Augustus non è un Brad Pitt per cui sbavi dietro lo schermo.. sono due ragazzi semplici nella loro SEMPLICE bellezza.
Questa è una cosa che fa riflettere molto secondo me: il fatto che il libro, il film ma proprio la storia è costernata da una caratteristica.. LA SEMPLICITA’.
Che non è una cosa normale, tanto meno banale: è una cosa che, in una storia che di partenza è PESANTE perché parla di cancro, adolescenti che muoiono e con scene spaventose come lei che dal nulla ha acqua nei polmoni o Augustus al benzinaio che vomita e si sente male rende la storia assolutamente fantastica, non trovo altri aggettivi per esprimermi al meglio.

E’ una storia che parla di adolescenti, e il libro ma sopratutto il film è attuale e parla agli adolescenti (con le musiche etc..) ma qui c’è un’altra cosa strepitosa: è una storia per tutti. Mia madre, quindi un’adulta, può apprezzare un libro e un film del genere.. perché anche se parla di ragazzi giovani, non è banale e può piacere a tutti.
Qui ci troviamo di fronte ad un tris perfetto: la genialità di John Green, un libro scritto meravigliosamente e un film alla pari del libro.
Insieme queste tre cose formano Colpa delle stelle.
O in altre parole formano una storia che merita di essere ascoltata, capita e portata con noi per il resto della nostra vita.
Inutile dire che consiglio in primis il libro (sempre leggere il libro prima!) e poi di vedere il film, perché pare ovvio. Lo dico comunque per quelli che hanno dubbi o semplicemente fa piacere avere un’opinione in più.
"È difficile dimenticare qualcuno che ti ha dato molto da ricordare."

[+] lascia un commento a romanogiusy »
Sei d'accordo con la recensione di romanogiusy?

Ultimi commenti e recensioni di romanogiusy:

Colpa delle stelle | Indice

Paola Casella