La Trattativa Stato Mafia

Acquista su Ibs.it   Dvd La Trattativa Stato Mafia   Blu-Ray La Trattativa Stato Mafia
Un film di Sabina Guzzanti. Con Enzo Lombardo, Sabina Guzzanti, Sabino Civilleri, Filippo Luna.
Docu-fiction, durata 108 min. - Italia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 2 ottobre 2014. MYMONETRO La Trattativa Stato Mafia * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data venerdì 23 gennaio 2015
una verità troppo a lungo censurata. Valutazione 5 stelle su cinque

Interessante l'espediente tecnico ripreso da "Tre ipotesi sulla morte dell'anarchico Pino Pinelli" che garantisce a nessuno il ruolo di reale protagonista. Taglia i costi a causa del budget evidentemente ridotto, modificando all'occorrenza la scenografia, riducendo la finzione. Riporta gli sguardi sulla realtà, non è un'inchiesta, ma una delle molteplici verità riconducibili alle infinite versioni della "trattativa". Immediato, ironico in maniera intelligente, commovente.

[+] lascia un commento a no_data »
marvin85 sabato 17 gennaio 2015
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Comincio dicendo che non ritengo che sia il miglior film fatto da Sabina Guzzanti. In questo senso a mio parere il miglior lavoro della regista è Draquila che nel suo genere è un vero capolavoro. La Trattativa però è un film di qualità su vari punti di vista. La narrazione è molto bella ed è particolare il modo in cui la Guzzanti decide di narrare la storia con un mix che spazia dal cinema al teatro dando un allo spettatore un piacevole senso visivo. Indovinata la leggera dose di ironia presente nel film e molto chiara è la spiegazione di tutta la vicenda grazie ai numerosi Flashback che sono inseriti nel modo giusto e che danno il senso alla vicenda. [+]

[+] lascia un commento a marvin85 »
mattiabertaina giovedì 16 ottobre 2014
quando lo stato scese a patti (?) Valutazione 3 stelle su cinque

La Guzzanti è tornata dietro la macchina da presa, facendo quello che le riesce meglio: puntare una luce sui lati oscuri di questa Italia. E lo fa col suo solito piglio, ammiccante, coinvolgente, documentato. “La trattativa”, presentato nella sezione “Fuori concorso” all’ultima Mostra del Cinema di Venezia con un’inevitabile ridda di polemiche, porta sullo schermo la presunta trattativa tra Stato e mafia nel periodo immediatamente successivo alla stagione delle bombe (da Capaci a Milano, da Firenze alla mancata strage dell’Olimpico). [+]

[+] lascia un commento a mattiabertaina »
lorenzo.d10 martedì 14 ottobre 2014
politiche italiane, un film della consapevolezza Valutazione 5 stelle su cinque

Un film caotico e vivace nella forma, ma dalla chiara esposizione degli avvenimenti che descrivono lo sviluppo di attentati, richieste ed accordi. Risponde all'esigenza di informare gli italiani su quanto si tende ad ignorare riguardo gli odierni processi, che non riguardano solo gli interessati di stragi o morti per mafia. Ripercorrendo la semina di quegli anni, lo svolgersi di indagini, mancati blitz, testimoni condannati a morte (dallo Stato tanto quanto dalla mafia), confessioni, manovre politiche e quanto altro è stato messo insieme da fonti ufficiali, che non molto lasciano alla fiction, si risalgono i rovi che avviluppano l'odierna attività politica. Le varie forme, attraverso cui passa il film, possono far storcere il naso alla critica, ma sono servite per rendere stimolante un film che non voleva scadere nel documentario come nella spettacolarizzazione di un fenomeno che in Italia ricade impercettibilmente nella quotidianitá, dai grandi interessi delle infrastrutture, come nei disagi dei piccoli negozianti nel dover competere con attivitá gonfiate frutto del riciclaggio. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo.d10 »
piuma3 giovedì 9 ottobre 2014
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Da vedere e far vedere soprattutto ai ragazzi, che non hanno vissuto fatti, speranze e delusioni di quegli anni per capire il presente. Film che permette di conoscere fatti altrimenti faticosi da sapere perché narrati solo in letture non facili. La narrazione nel film è chiara precisa, alleggerita ma non analizzata della tipica ironia e satira della Guanti.

[+] lascia un commento a piuma3 »
steve1982 martedì 7 ottobre 2014
un docufilm che ci fa aprire gli occhi... Valutazione 4 stelle su cinque

Casomai qualcuno avesse ancora dei dubbi su come hanno funzionato le cose in Italia fino adesso,si guardi questo film documentario,fa chiarezza e mette luce su tanti punti interrogativi da 20 anni a questa parte e anche di più...problema è che le cose non sono mai migliorate,anzi...

[+] lascia un commento a steve1982 »
flaviomarco lunedì 6 ottobre 2014
l'intelligenza della memoria Valutazione 5 stelle su cinque

L'impianto del film è su tre piani.

L'utilizzo estremamente parco di documenti filmati originali li rende estremamente efficaci, come fossero frustate di realtà in faccia al pubblico.
La dimensione teatrale mantiene due livelli ulteriori: dentro e fuori dalla rappresentazione. In questo modo sono possibili continui flashback nel passato, con l'espediente geniale di inquadrare un "post-it" sulla scena che specifica l'anno in cui si è svolta, ma la narrazione non ne risente anzi diventa più unitaria. Poi ci sono gli stacchi al di fuori della rappresentazione, in cui si vedono gli attori che si preparano, montano o smontano le scene, si mettono d'accordo su chi fa il tale personaggio e magari danno ulteriori indicazioni a noi, del pubblico, sulla funzione dei diversi ruoli rappresentati. [+]

[+] lascia un commento a flaviomarco »
alessioneri lunedì 6 ottobre 2014
grazie sabina..... Valutazione 5 stelle su cinque

si, grazie Sabina....perchè con questo tuo nuovo film rammenti agli italiani il motivo principale di come questo nostro Paese sia diventato così invivibile e gli italiani così arrendevoli. Per chi conosce il grande lavoro svolto dalla Guzzanti di questi ultimi 10 anni questo film non dirà molto di nuovo, secondo me LA TRATTATIVA è rivolto a chi vuole provare a destarsi dal coma italico di cui soffre da anni una buona parte della popolazione. in una situazione tanto grave tutti noi abbiamo il DOVERE di fare qualcosa, La Guzzanti a modo suo sta contribuendo a rendere l'Italia migliore. grazie Sabina continua così.

[+] lascia un commento a alessioneri »
no_data lunedì 6 ottobre 2014
da vedere assolutamente Valutazione 4 stelle su cinque

Film da vedere assolutamente. Dal punto di vista cinematocrafico in senso stretto (fotografica, ritmo, scene etcc...) non è un film da 5 stelle, è godibile ma non è un capolavoro. Credo che però sia un film assolutamente da vedere se lo considera un docu-film, anche perchè è l'unico film in Italia che cerca di porsi dei dubbi su zone grigia della storia italiana. Il film mette insieme una serie di fatti che viste tutte insieme fanno pensare e riflettere.

[+] lascia un commento a no_data »
wolfmaster lunedì 6 ottobre 2014
complimenti alla guzzanti!! Valutazione 5 stelle su cinque

Realmente un capolavoro, per temi trattati, ma anche per una regia che combacia un mix di teatro e fiction.
Appassionante anche per la bravura degli attori che ti fanno rivivere gli avvenimenti più oscuri italiani.
Sicuramente il miglior film della Guzzanti.

[+] lascia un commento a wolfmaster »
pagina: « 1 2 3 »
La Trattativa Stato Mafia | Indice