The Seasoning House

Revenge movie scioccante e claustrofobico. Valutazione 4 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
martedì 5 gennaio 2016

Devo ammettere che è un'impresa commentare un film del genere, come un'impresa è guardarlo fino alla fine. Seasoning House è certamente un film ma che si ispira ad eventi drammatici e di una brutale violenza dalla quale è difficile dissociarsi mentalmente durante la visione. Il setting è quello dei Balcani, teatro di guerra alla fine degli anni '90, e gia' trattare di guerra è uno sforzo notevole; se poi ci aggiungiamo la serie di violenze e soprusi che si sono consumati, specialmente contro le donne, il risultato è avere a che fare con un prodotto 'pugno nello stomaco' perchè si intuisce facilmente che degrado, barbarie, violenze di quel tipo sono veramente sucesse (e purtroppo succedono ancora).
Non è quindi possibile difinire tale pellicola ''bella'' come potremmo dire di qualsiasi altro film. L'aggetivo 'bello' qui non ha alcuno spazio o senso. Ma è un film che ti colpisce, disturba, impressiona e ti inquieta e quindi, necessariamente, ti resta a lungo impresso nella mente, ti insegue e non puoi facilmente ignorarlo. Se valutiamo solo le impressioni ed emozioni che i film possono lasciarci, allora questo è decisamente un film riuscito; che cattura l'orrore della violenza contro le donne (e specialmente le minori indifese) unendolo all'orrore della guerra in un mix che non può lasciare impassibile alcuna persona coscienziosa. Guardarlo, infatti, è un'esperienza dolorosa come poche quando si parla di cinema e forse in questo elemento si racchiude il suo successo; del resto è impossibile non tifare ed immedesimarsi con Angel e l'inferno che è costretta a sopportare, pur essendo lei la piu' 'fortunata' tra le ragazze del bordello. L'attrice poi, Rosie Day è bravissima e molto impegnata (teniamo presente le difficoltà che pone rivestire un ruolo simile), e pur non emettendo una singola parola per tutta la durata della pellicola (interpreta una sordomuta) riesce benissimo a trasmettere le emozioni del suo personaggio agli spettatori, attraverso gli sguardi, i movimenti, i flashback.
Il film però, oltre ad essere pesante, causa gli argomenti trattati, è in buona parte anche angosciante e claustrofobico. Più della metà della durata complessiva del film, si svolge all'interno della casa/bordello dove le ragazze vengono sequestrate, legate e poi costrette a prostituirsi; la sensazione predominante è esattamente quella di essere intrappolati, anche come spettatori, in un ambiente buio, lugubre, fatiscente e sopratutto sudicio dove regna la depravazione e la violenza della peggior specie, quella che si consuma su vittime inermi. Una sensazione che ti mette indubbiamente a disagio, ti irrita e ti arrabbia, ma che contemporaneamente ti incastra obbligandoti a seguire fino alla fine le vicende della piccola Angel e di come quest'ultima riuscirà a ribaltare i ruoli e prendere in mano la situazione. La svolta nella trama avviene attraverso l'amicizia che si instaura tra una ragazza che conosce la lingua dei segni ed Angel (il cui compito è drogare le ragazze per prepararle agli incontri), e come quest'ultima resti sconvolta quando assiste alla morte della sua amica per mano di un violentissimo soldato. Sicuramente ci sono alcune forzature da quel momento in poi, dato che la giovane e minuta ragazzina si trasforma in una assassina inarrestabile, anche suo malgrado, riuscendo sempre efficaciemente a sfuggire ai suoi aguzzini e persino batterli in tempo e astuzia. Angel, nella sua disperata fuga verso la libertà, riesce comunque a ripristinare l'ago della bilancia chiamata Giustizia, e quindi vendicarsi di tutti i suoi aguzzini che le hanno prima ucciso la famiglia per poi rapirla e sequestrarla, costringendola a vivere in un bordello, sfruttata e minacciata. Ma Angel è anche l'angelo della vendetta per tutte quelle ragazze torturate e uccise (o lasciate morire) in seguito ai brutali soprusi cui sono sottoposte. E forse in questa chiave di lettura, del riscatto del più debole, della lotta per la sopravvivenza contro ogni chance e probabilità di salvezza, seppur dall'esito incerto; in quello bisogna trovare l'elemento vincente del film. Che racconta la violenza estrema attraverso una persona disabile, e quindi doppiamente penalizzata.
Curatissimo nei minimi particolari, dalla fotografia che evoca un'atmosfera di degrado e squallore, agli effetti speciali finendo col make-up degli attori. Tutto contribuisce a creare un'atmosfera dannatamente reale e verosimile, il tutto peggiorato dalla consapevolezza che la storia si ispira a eventi tragici che accadono quotidianamente.
Per fortuna, bisogna ammettere che, anche se le scene di violenza ci sono e fanno schifo, il regista non cade mai nella trappola del vero e proprio splatter o della tortura, evitandoci scene ancora più cruente e sanguinolente che avrebbero veramente portato all'esaurimento nervoso anche il più freddo (e distaccato) spettatore.
Concludo dicendo che non sono certa che il regista volesse fare un film horror di denuncia, ma certamente un film del genere dovrebbe portare un briciolo di consapevolezza e sensibilità in più su certi argomenti e problematiche attuali. Se non altro, è un valido motivo per ricordare a noi stessi l'inutilità delle guerre e la scia di barbarie e sangue (tra cui sevizi, sfruttamenti e torture) che si portano dietro. Sempre ed ovunque.
L'ultima parte difficile di questa recensione è assegnare un voto. Quattro stelle che equivalgono ad un ottimo film e qui non vi è nulla di ottimo. Ma le sensazioni, il disgusto, la tristezza che si prova sono troppo forti e dannatamente difficili da ignorare. Un film che ti fa provare emozioni, anche nel peggiore dei modi, è un film che ha colpito nel segno.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
The Seasoning House | Indice

1° | ashtray_bliss