Storia di una ladra di libri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Storia di una ladra di libri   Dvd Storia di una ladra di libri   Blu-Ray Storia di una ladra di libri
Un film di Brian Percival. Con Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Ben Schnetzer, Nico Liersch, Sandra Nedeleff.
Titolo originale The Book Thief. Drammatico, durata 125 min. - USA, Germania 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 27 marzo 2014. MYMONETRO Storia di una ladra di libri * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno zerbino-movie come(non) piace a me. Valutazione 2 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
mercoledì 28 gennaio 2015

Fui incuriosito da questa pellicola appena ne vidi il trailer,era una di quelle pellicole con una certa tematica,come poteva essere Il Bambino con il Pigiama a Righe,o La Vita è Bella,pellicole che io personalmente definisco "zerbino-movie" ovvero film che,nella maggior parte dei casi sono creati apposta per ricevere il plauso del pubblico e della critica,che,nella maggior parte dei casi si inchinano leccando culi a destra e a sinistra e risultano privi di personalità. Nei casi precedentemente citati non si poteva parlare di zerbino-movie perchè sia La Vita è Bella che Il Bambino con il Pigiama a Righe hanno una personalità e un proprio senso di esistere,con una regia ottima e delle idee di soggetto interessanti e originali. Tutte cose che mancano a questa pellicola di Brian Percival che a parte qualche guizzo anche abbastanza importante e notevole non riesce a evadere dai soliti clichè e sfruttando male la materia a disposizione.
La fotografia calda,suadente,che coccola le scene e i personaggi è la colonna portante del film insieme alle interpretazioni,abbiamo Geoffrey Rush che nel ruolo di Hans è stato molto bravo offrendo una bella prova della sua bravura di attore,Emily Watson ha fatto un ottimo lavoro risultando dapprima odiosa e in seguito il suo personaggio ha un'evoluzione non da poco,probabilmente l'unica vera evoluzione di tutta la pellicola,Sophie Nelisse è stata bravissima a rendere il ruolo senza risultare mai odiosa o sotto tono.
La regia non è nulla di che invece,sì il film è ben girato ma in alcuni punti non ci ho visto il brio che avrei voluto e mantiene per tutta la durata del lungometraggio una certa didascalicità,volta a far comprendere immediatamente il messaggio antinazista che si vuole dare,oltre a essere molto artificioso,i personaggi hanno un make up che non riporta mai una sbavatura anche in momenti in cui ce ne sarebbe bisogno e non si ha una vera e propria evoluzione dei personaggi che troviamo in un modo e lasciamo nel medesimo anche nel finale,vi sono inoltre numerose sbavature a livello logico che sono risultate abbastanza forzate,come la scena finale del bombardamento (possibile che dopo un bombardamento i corpi delle vittime siano tutti interi senza nemmeno un graffio,solo un po sporchi di cemento?) oltre a delle scelte di inquadrature e di dialoghi durante le quali sembra di avere regista e sceneggiatori alle spalle che intimano:-PIANGI!!! PIANGI!!! PIANGI!!!! PIANGI!!!!- cosa che personalmente mi a dato abbastanza fastidio.
Quello che per me è un tocco di classe incredibile è la voce narrante,che potrà sembrare banale in sè,ma non è affatto banale come è stata sfruttata,vedere per credere.
Un film dunque,ben fatto,ma traboccante di difetti che potrebbe anche emozionare ma che risulta talmente insistente e didascalico nel provarci da risultare quasi irritante,rimane comunque un buon film consigliato per chi vuole,senza pensarci troppo emozionarsi,per i puntigliosi invece questo non è proprio il film adatto. Voto 6.5/10

P.S. Non ho apprezzato la superficialità con cui è stata trattata la tematica dell'antisemitismo,del nazismo e della ladra di libri.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Storia di una ladra di libri | Indice

1° | jameshs