Storia di una ladra di libri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Storia di una ladra di libri   Dvd Storia di una ladra di libri   Blu-Ray Storia di una ladra di libri
Un film di Brian Percival. Con Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Ben Schnetzer, Nico Liersch, Sandra Nedeleff.
Titolo originale The Book Thief. Drammatico, durata 125 min. - USA, Germania 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 27 marzo 2014. MYMONETRO Storia di una ladra di libri * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jameshs sabato 22 febbraio 2014
un piccolo capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Ciò che rende a mio avviso questo film una piccola gemma è l'interpretazione magistrale del cast, a cominciare dalla piccola Sophie Nélisse, straordinaria nel dipingere Liesel, Emily Blunt e Geoffrey Rush nei panni degli Hubermann, coniugi affidatari della bambina. Sentiamo come una potenza positiva che ci pervade una volta terminata la visione, che vorremmo saper esprimere a parole, quelle che la piccola Liesel è stimolata da Max, ebreo rifugiatosi presso gli Hubermann, a trovare per descrivere ciò che la circonda e ciò che ha dentro, per salvarla da una vita che la prosciuga privandola del fratello e della madre negli ultimi anni d'infanzia, costringendola a grandi sofferenze. "Le parole sono vita", spiega l'ebreo alla bambina, e fra i due si instaura un rapporto molto profondo, dove lei riesce a proiettare l'affetto per il fratello minore perduto, e i due scoprono in comune moltissime cose. [+]

[+] lascia un commento a jameshs »
sergiofi giovedì 3 marzo 2016
liesel e il senso della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Dare un senso alla propria vita può diventare un problema angosciante per gli umani. Tanto più quanto più le vicende personali e il contesto storico sembrano travolgere ogni possibile speranza di futuro. Nella cupa Germania nazista del 1939 condizionata dagli scellerati comandamenti di Hitler, l'esistenza della piccola Liesel Meminger (l'eccellente Sophie Nélisse, già ammirata l'anno prima in "Monsieur Lazhar") sembra destinata in partenza a non avere alcun possibile sbocco. A salvarla ci penseranno i libri e la forza delle parole. Il tramite della sua presa di coscienza saranno i genitori adottivi (Emily Watson e Geoffrey Rush), l'incontro con la moglie del borgomastro (che le metterà a disposizione un'immensa biblioteca), il tempo trascorso con una coppia di amici (Rudy e Max) tanto diversi quanto entrambi fondamentali per il suo percorso di formazione. [+]

[+] lascia un commento a sergiofi »
luigi chierico domenica 30 marzo 2014
veramente bello per tutti Valutazione 5 stelle su cinque

Mentre sulla Germania col nazismo incombe sul mondo la morte che porterà il buio negli occhi che si spengono e nell’anima dei sopravissuti, oscurità delle coscienze e del pensiero, incontriamo in questo film uno spiraglio di luce, un candore di immagini e di nobili sentimenti: il rispetto, l’amore-devozione, la carità,la gratitudine,il sacrificio,la pietà ed il dolore dell’anima.Un contrasto tra il bene e il male, tra la vita e la morte, che stranamente,o misteriosamente, convivono con l’uomo. Non starò a raccontarvi l’intera vicenda per non privare la Morte di quel che ha da dire. Il poetico film è un canto alla vita, il mondo affidato alla gioventù è più al sicuro che affidato a certi Grandi: “ Un uomo vale per quanto vale la sua parola”. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
no_data domenica 23 marzo 2014
su alcuni passaggi è profondo Valutazione 4 stelle su cinque

Colpiscono alcuni tratti del film. La signora Rosa Hubermann che inizialmente è spinta a togliersi il problema di Max anche suggerendo al marito di denunciarlo il giorno dopo, ma durante il film il sentimento si trasforma completamente, mettendo in risalto la debolezza e il voler scappare dalle responsabilità che spesso è l'atteggiamento di chi non riesce a sopportare già i suoi problemi, in questo caso economici e nel contempo non riesce a superare la paura.
Il misto di sentimento e dei rapporti della piccola Liesel con i nuovi genitori, con Max, con Rudy ma anche con la moglie del gerarca nazista, anche lei vittima della situazione che si è venuta a creare e che trova in Liesel la sua valvola di sfogo. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
rita branca venerdì 28 marzo 2014
libri come libertà di rita branca Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di una ladra di libri  (2013) film di Brian Percival con Sophie Nélisse,
Geoffrey Rush, Emily Watson, Ben Schnetzer, Nico Liersch e molti altri

Un altro film sull’olocausto che colpisce immediatamente per la magnifica fotografia, per la recitazione convincente e la bravura dei protagonisti, sia quelli già  notissimi come Geoffrey Rush e  Emily Watson che quelli nuovi, particolarmente quella della piccola e bellissima Sophie Nélisse, assolutamente straordinaria nell’interpretazione del dolore e del disagio e capacità di adattamento a nuove situazioni di Liesel Meminger, una bambina privata della madre perché comunista e data in adozione ad una coppia senza figli che vive di stenti, anch’essa perfettamente credibile nel contesto in cui l’azione si svolge: un villaggio tedesco dal 1938 alla liberazione dal nazismo da parte degli alleati. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
cizeta sabato 5 aprile 2014
minestrone Valutazione 2 stelle su cinque

Liesel è una giovane ragazzina analfabeta che trascorre gli anni della II guerra mondiale con una famiglia adottiva: la mamma, oppositore politico al regime nazista, è costretta a lasciare la Germania e la sua famiglia per evitare le persecuzione nazista.
Liesel, che perde il giovane fratellino nel viaggio verso la nuava famiglia, si trova presto sola in un mondo diverso da quello che ha vissuto e con delle persone sconosciute che deve chiamare papà e mamma. Il primo, Hans (Geoffrey Rush), da subito caloroso e premuroso verso la nuova arrivata, la seconda, Rosa (Emily Watson), dispostica e ferrea nella disciplina diventeranno i punti fermi nella vita di Liesel insieme all'amico del cuore e vicino di casa, il biondo "limone", Rudy. [+]

[+] lascia un commento a cizeta »
mickey97 lunedì 7 aprile 2014
film degno di nota! intenso e profondo Valutazione 5 stelle su cinque

Storia di una ladra di libri è Il Film che tramite il dramma scaturito dell'epoca nazista fa commuovere, e lascia il segno, un ricordo di sè per far sì che non si dimentichi in fretta, ma risulta nel contempo meritevole di nota sia per intensità che profondità. Liesel è una ragazzina analfabeta, adottata in occasione dell'ascesa del nazismo da una coppia di tedeschi, Hans e Rosa. Hans ( interpretato da un magnifico Geoffrey Rush )  sin da subito si rivela molto gentile con Liesel e anche alquanto premuroso, Rosa invece si mostra fredda e scostante ma il suo carattere si evolverà nel corso della vicenda con la perfetta adesione della bravissima Emily Watson. [+]

[+] lascia un commento a mickey97 »
darkenry lunedì 19 maggio 2014
il nazismo visto con gli occhi di una bambina Valutazione 5 stelle su cinque

Storia di una ladra di libri (in inglese The Book Thief), tratto dal romanzo di Markus Zusac “La bambina che salvava i libri” (in inglese sempre The Book Thief), è un film del 2013 (da noi uscito solo il 27 marzo di quest’anno) diretto da Brian Percival con Geoffrey Rush, Emily Watson e Sophie Nélisse.

Il film è ambientato nella Germania nazista di Hitler e ha come protagonista la giovane Liesel, una ragazzina che viene adottata da Hans e Rosa Hubermann. Insieme a lei doveva esserci anche il fratellino più piccolo che però muore poco prima. Nella nuova scuola Liesel viene presa in giro perché non sa né leggere né scrivere, ma riesce a farsi un amico, Rudy Steiner, un ragazzo che s’innamora di lei. [+]

[+] lascia un commento a darkenry »
pascale marie martedì 8 aprile 2014
pagine di libertà Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Brian Percival mi è piaciuto molto e mi ha emozionata. Il cast è assolutamente giusto per ciascuna parte, soprattutto Emily Watson che trovo sempre molto brava ed intensa. Ho trovato altrettanto straordinaria la scelta per il ruolo di Liesel, la piccola amante dei libri, con quegli occhi grandi nel suo visino di porcellana. Non è solo una storia che racconta la tragedia della guerra, ma soprattutto come un libro può trasformare e rendere una vita più serena. I libri sono fonte di sapere, di cultura e ti aprono le porte del mondo, e Liesel così curiosa e allegra, aveva scoperto la magia che si prova a sfogliare le pagine di un libro... e la loro compagnia. [+]

[+] lascia un commento a pascale marie »
domenico rizzi martedì 29 aprile 2014
la barbarie non distrugge i sogni Valutazione 5 stelle su cinque

Bello, avvincente e un po' bradburyano - alludendo al clima di Fahrenheit 451 - questo film di Brian Percival, sostenuto da una splendida scenografia e ottimamente interpretato da una giovanissima attrice canadese di soli 14 anni. La storia, molto semplice e pulita - priva di implicazioni erotiche, ma ricca di sentimento - è quella di gente comune, travolta prima dall'inarrestabile macchina della propaganda (nazista)  e poi dagli orrori di una guerra fatalmente destinata ad essere perduta. Liesel Meminger è una ragazza orfana che non ha ancora imparato a leggere e che si appassiona ai libri e a ciò che essi rappresentano. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
pagina: 1 2 3 4 »
Storia di una ladra di libri | Indice