Storia di una ladra di libri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Storia di una ladra di libri   Dvd Storia di una ladra di libri   Blu-Ray Storia di una ladra di libri
Un film di Brian Percival. Con Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Ben Schnetzer, Nico Liersch.
Titolo originale The Book Thief. Drammatico, durata 125 min. - USA, Germania 2013. - 20th Century Fox uscita giovedì 27 marzo 2014. MYMONETRO Storia di una ladra di libri * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Minestrone Valutazione 2 stelle su cinque

di cizeta

Feedback: 2083 | altri commenti e recensioni di cizeta
sabato 5 aprile 2014

Liesel è una giovane ragazzina analfabeta che trascorre gli anni della II guerra mondiale con una famiglia adottiva: la mamma, oppositore politico al regime nazista, è costretta a lasciare la Germania e la sua famiglia per evitare le persecuzione nazista.
Liesel, che perde il giovane fratellino nel viaggio verso la nuava famiglia, si trova presto sola in un mondo diverso da quello che ha vissuto e con delle persone sconosciute che deve chiamare papà e mamma. Il primo, Hans (Geoffrey Rush), da subito caloroso e premuroso verso la nuova arrivata, la seconda, Rosa (Emily Watson), dispostica e ferrea nella disciplina diventeranno i punti fermi nella vita di Liesel insieme all'amico del cuore e vicino di casa, il biondo "limone", Rudy.
Nella sua nuova casa Liesel colmerà il suo più grande ritardo rispetto ai coetanei: il non saper leggere e scrivere. Hans affianca la sua figlia adottiva nell'insegnamento e la stimola alla lettura. L'amore per il libri di Liesel sarà ben presto determinante nella vita della ragazza. Diventerà la chiave di salvezza per Max, giovane ebreo nascosto nella cantina di Hans, risulterà di conforto per la comunità nelle ore passate nei bunker anti - bombardamento e diverrà la chiave di successo di Liesel adulta.

Voto Personale: 5

Partendo dagli aspetti positivi: i due attori protagonisti (la Watson e Rush) assolutamente perfetti nelle parti e nella trama, di per se coinvolgente ma trasposta male cinematograficamente.
Arrivo agli aspetti negativi (molteplici): in primo luogo la giovane attrice che impersonifica Liesel, Sophie Nelisse, assolutamente non altezza nella parte, macchinosa in molte espressioni... in secondo luogo la voce narrante, o meglio chiamarla non narrante perchè interviene 3 volte in tutto il film ed impersonifica la morte. Anche qui ci sarebbe da aprire un capitolo: quante fesserie dice questa morte? che rilevanza ha all'interno della storia? Che solidità c'è nel discorso che la morte fa mentre coglie i vari personaggi della storia nel bombardamento finale? Mah... In terzo luogo la natura stessa del film: mi sembra si sminuisca tanto la tragedia del secondo conflitto mondiale mettendo meno peso alle atrocità di quel tempo. Non c'è sofferenza, non c'è disperazione, non c'è vergogna in un film che, in parte, ci avrebbe dovuto trasmettere anche questi sentimenti.
 Si è fatto un bel minestrone tra ciò che è gioco e miseria!

[+] lascia un commento a cizeta »
Sei d'accordo con la recensione di cizeta?

Ultimi commenti e recensioni di cizeta:

Vedi tutti i commenti di cizeta »
Storia di una ladra di libri | Indice

1° | jameshs