Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedý 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Eppur non decolla Valutazione 2 stelle su cinque

di Gufus

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di Gufus
sabato 22 marzo 2014

Forse sono troppo condizionato dal piacevole ricordo di film come "le fate gnoranti", forse sono vittima di pregiudizi assortiti sui tronisti, modelle e gieffini prestati al grande schermo, ma a me l'ultima fatica del pur bravo Ferzan nn ha convinto nè poco nè punto. La prima parte mi è parsa piatta, priva di sussulti, stereotipata, priva di quella coralitá scanzonata che si respirava in altri suoi film. Gli attori sembravano delle monadi monologanti, senza connessioni con gli altri interpreti se nn quelle puramente fisiche; le battute uscivano un po' fiacche e la regia, pur elegante, mi è parsa meno fluida che in altre circostanze. Mi pareva quasi di assistere ad una puntata di " un medico in famiglia" . Molto più convincente, struggente ed evocativa la seconda parte dove il regista ha recuperato smalto e gli attori sembravano quasi rinfrancati. Smutniack e Arca se la sono cavata, considerando che nn sono professionisti, ma sarebbero serviti i Favino e i Fantastichini per valorizzarli maggiormente. E' un po' come nello sport; se a un esordiente affianchi un veterano smaliziato e carismatico, generalmente acquista sicurezza e si esprime al meglio, mentre se lo si affianca ad un altro elemento acerbo succede spesso che sbandi e si esprima in modo discontinuo; mi riferisco in particolare alla Smutniack, traballante nelle parti brillanti, più convincente in quelle drammatiche. Insomma mi pare che tutti, registi e attori, abbian fatto il compitino e nulla più.

[+] lascia un commento a gufus »
Sei d'accordo con la recensione di Gufus?

Ultimi commenti e recensioni di Gufus:

Allacciate le cinture | Indice

49░ | gianleo67
50░ | gummo
51░ | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia