Rock of Ages

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rock of Ages   Dvd Rock of Ages   Blu-Ray Rock of Ages
Un film di Adam Shankman. Con Julianne Hough, Diego Boneta, Paul Giamatti, Russell Brand, Mary J. Blige.
Musical, durata 123 min. - USA 2012. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 20 giugno 2012. MYMONETRO Rock of Ages * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'immortalità di un'era Valutazione 4 stelle su cinque

di Narew

domenica 12 agosto 2012

Anni '80: due ragazzi si incontrano a Los Angeles, città meta di molti giovani che vi si recano per dare sfogo alle proprie passioni e coronare i sogni personali. Gli Anni '80 sono emblema di qualcosa, la Guerra Fredda sta finendo, ma non ancora e le paure dei quarant'anni precedenti confluiscono in molte valvole di sfogo e pensieri in controtendenza che, forse, sono i resideui del '68, ma tutto questo è solo lo sfondo: Rock of Ages è un musical che vuole essere non solo un inno al rock, ma anche alla vita. Se John Carpenter in "Fuga da L.A." aveva visto nei boulevards di Hollywood il simbolo della decadenza di una civiltà -quella occidentale- costruita solo sull'estetica e il vuoto spettacolo, qui Adam Shankman (regista già di Hairspray) colora Hollywood Boulevard di insegne e luci sparate negli occhi dei protagonisti, ognuno con una propria storia, ma, alla fine, confluente nello stesso sogno che non può che realizzarsi in un posto: sul palcoscenico, nella patria di Hollywood, dove "la realtà finisce" (come dice l'insegna entrando negli studios). L'atmosfera che si sente nel film è trascinante e non si può non viverla al cento per cento, chiunque avrebbe voluto essere nel bar dove la rockstar (fittizia) Stacee Jaxx ha fatto il suo debutto e ora, sembra, il suo ultimo concerto. è l'inno di una generazione del passato, forse perduta, che conserva il suo fascino ancora oggi. è un inno a quegli "ages" migliori della nostra vita, non solo gli anni '80, ma in generale, la nostra giovinezza: l'età in cui ognuno di noi sente una carica vitale che sembra inestinguibile, ma che, poi, è destinata a essere sopraffatta dalla vita reale. Ma questi sono gli anni in cui non si pensa, in cui si accetta il più squallido lavoro da cameriere pur di stare a contatto coi propri sogni e attendere che la stella fortunata ci tocchi, come a Drew e Sherrie, emblemi di una giovinezza frizzante e piena di vita che non aspetta altro che un'occasione per esprimersi.

[+] lascia un commento a narew »
Sei d'accordo con la recensione di Narew?

Rock of Ages | Indice