Tutti al mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutti al mare   Blu-Ray Tutti al mare
Un film di Matteo Cerami. Con Marco Giallini, Ilaria Occhini, Vincenzo Cerami, Anna Bonaiuto, Libero de Rienzo.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 11 marzo 2011. MYMONETRO Tutti al mare * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Senza infamia nè lode. Valutazione 2 stelle su cinque

di giuliacanova

sabato 12 marzo 2011

Che dire di questo film se non che delude le aspettative di chi è andato a vederlo memore di "Casotto" di Sergio Citti. Ci dicono che voleva essere un omaggio a quel film, ma lo rimane solo nell'intento. Io l'ho trovato lontano anni luce dal film a cui si ispira, a cui si avvicina giusto per l'idea di fare una carrellata di costume sulla varia umanità che si ritrova appunto in una giornata d'estate sul litorale romano. Le storie sono senza spessore e se il film vuole solo farci ridere, eludendo intenti di altro genere, mi sta anche bene. Ma io non ho mai riso e tantomeno ci ho visto una satira di costume, ma tante macchiette messe insieme in malomodo. Alcune anche fastidiose e improponibili come quella del menagramo di ispirazione pirandelliana. Nel cast qualche presenza importante, cito per esempio Gigi Proietti, capace di reggere la scena anche con le cose più ovvie, e in questo caso la sceneggiatura gli ha rimesso addosso ciò che tante altre volte abbiamo visto e rivisto nel suo repertorio di spettacolo, niente di più. E così anche altri attori di grande valore sono stati sprecati in personaggi piuttosto modesti. Una parola vorrei dirla su Ambra Angiolini che a parere mio continua a fare e rifare sempre la stessa parte, e cioè...se stessa! Insomma, con tutta la mia buona volontà io ho trovato il film noioso, discontinuo, senza anima, sarei andata via a metà film. Peccato per l'occasione persa. Comunque invito chi non condivide il mio punto di vista e non lo avesse visto di vedersi "Casotto", giusto per capire perchè il film delude.

[+] lascia un commento a giuliacanova »
Sei d'accordo con la recensione di giuliacanova?

Tutti al mare | Indice

Approfondimenti