La talpa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La talpa   Dvd La talpa   Blu-Ray La talpa
Un film di Tomas Alfredson. Con Gary Oldman, Kathy Burke, Benedict Cumberbatch, David Dencik, Colin Firth.
Titolo originale Tinker Tailor Soldier Spy. Spionaggio, durata 127 min. - Gran Bretagna, Francia, Germania 2011. - Medusa uscita venerdì 13 gennaio 2012. MYMONETRO La talpa * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enrimaso martedì 17 gennaio 2012
tinker tailor soldier ... spy Valutazione 3 stelle su cinque

Ci voleva un regista nordico (lo svedese Tomas Alfredson che si era imposto con l’originale horror “Lasciami Entrare”) per rendere al meglio le atmosfere cupe e rarefatte del romanzo di Le Carrè. E il principale pregio del film è proprio nella capacità del regista – e del suo direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema (già gettonatissimo ad Hollywood, sua anche la fotografia di “The Fighter”) – nel ricreare gli scenari e le atmosfere degli anni della Guerra Fredda e degli intrighi e dei doppi/tripli giochi che hanno caratterizzato quel periodo storico (chiuso per sempre?). Il plot è un po’ confuso: d’altra parte il romanzo di Le Carrè è materia talmente complessa che difficilmente poteva essere condensata in poco più di due ore di durata del film; ma la tensione narrativa è sempre mantenuta alta, grazie anche alle straordinarie performance di tutto il cast; ovviamente, menzione particolare merita Gary Oldman, straordinario nel reincarnare alla perfezione la creatura di Le Carrè, reiventando la spia cinematografica: il suo George Smiley non è un eroe alla James Bond, ma un ometto malinconico e dimesso, scrupoloso e paziente, umano e comunque implacabile. [+]

[+] lascia un commento a enrimaso »
spike martedì 17 gennaio 2012
affascinante quanto complesso Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film: ottima regia e fotografia, straordinario il cast e la resa dell'epoca, buona la sceneggiatura... La trama è talmente complicata che distrarsi un paio di minuti può essere fatale. Quindi consiglio prima di vedere il film di leggere l'opera di Le Carrè oppure recarsi in sala con lapis e carta bianca vi serviranno. Occhio al regista, prevedo un ottimo avvenire.

[+] lascia un commento a spike »
valinfo martedì 17 gennaio 2012
delusione Valutazione 2 stelle su cinque

Grossa delusione.Intrigante all'inizio ma poi: lento, ripetitivo e confuso nelle sue implicazioni. Riprese piene di aspettative poi deluse.  Vittorio

[+] lascia un commento a valinfo »
dellimellow martedì 17 gennaio 2012
l'anti 007 Valutazione 3 stelle su cinque

La talpa è un atipica spy story , almeno per il grande shermo , infatti guardando il film lo spettatore (per lo meno io ) non può non accorgersi del grande realismo che l'atmosfera del film e gli attori trasmettono , e come se i vari 007 ,xxx , mission impossible ci avessero sempre preso in giro mostrandoci spie dall'immenso fascino estetico , dall'equipaggiamento ipertecnologico , stra preparati nelle arti marziali , al cospetto di questo film tutto lo stereotipo creato dai sopra citati della spia perfetta e d'azione sparisce cedendo il posto a spie molto più "normali" e forse più vere come "veritiera"o meglio verosimile è il soggetto che è stato scritto , non dimentichiamolo , da un ex spia dei servizi britannici . [+]

[+] lascia un commento a dellimellow »
k. s. stanislavskij martedì 17 gennaio 2012
non ho capito na mazza ... e ho pure dormito Valutazione 1 stelle su cinque

ad un certo punto credevo si trattasse di un esperimento sociologico: “facciamo un film dove spariamo nomi, personaggi, atmosfere, intrecci di eventi senza alcun senso …e vediamo che succede, vediamo se la critica abbocca”. Ecco, ha abboccato!!! Insomma mi è sembrata una continua supercazzola di tognazziana memoria!! Possibile mai che a partire da un cast così tosto ( tutti sembrano prendersi sul serio), con un’ambientazione esteticamente efficace, un’atmosfera cupa da spy-story suggestiva e vintage al punto giusto, sia poi sfuggita totalmente la trama??? e noi sotto tortura, tutti con le orecchie tese per carcare di capire i verbosissssimi dialoghi, che risultavano didascalici senza però chiarire nulla…e su tutto una NOIA sovrana , cupa, pesante e tesa…che fino alla fine ti tiene lì – mentre vorresti essere altrove – nella vana speranza che un guizzo finale dia senso al tutto, come ne I soliti sospetti. [+]

[+] averlo letto prima il tuo commento!! (di opidum)
[+] vero... (di bandy)
[+] che noia (di brasiliano 77)
[+] attesa cosa buona (di francescav)
[+] un consiglio per non pensare... (di moghi)
[+] dementi?? (di opidum)
[+] lascia un commento a k. s. stanislavskij »
babis lunedì 16 gennaio 2012
chi spia chi Valutazione 4 stelle su cinque

Ecco una splendida spy story grazie alla quale veniamo catapultati nel mondo dei Settanta, senza computer, tecnologia e cellulari. Certo durante i primi trenta minuti, non spaventatevi se non si capisce niente, ma sicuramente tra tutti, fin dall'inizio emerge la figura di George, interpretato da un sempreverde Gary Oldman, capace di tessere la trama per scoprire chi sia la talpa, all'interno della sua sezione...Ad un certo punto si arriva a pensare che la talpa sia lui, ma...beh ottimo film, soprattutto nella ricostruzione storica.

[+] lascia un commento a babis »
pipay lunedì 16 gennaio 2012
lento, caotico e scoordinato Valutazione 1 stelle su cinque

Per colpa di una regia allucinata e sonnolenta e di una sceneggiatura scritta da chi sembra non avere la minima cognizione dei tempi, delle regole e del linguaggio cinematografico, il film naufraga miseramente tra lunghe, lentissime sequenze, un "plot" praticamente inesistente o comunque del tutto annientato e una completa assenza di coordinamento. Credo che sarebbe stato difficile, a prescindere dal romanzo dal quale è stata tratta, raccontare una storia in modo così sbilenco. Anderson, il regista, ha davvero toccato il fondo...

[+] lascia un commento a pipay »
wwiwa domenica 15 gennaio 2012
incomprensibile Valutazione 1 stelle su cinque

Eravamo in 7 tutti direi cinefili e nessuno ha capito la trama di questo film...
veramente noioso e incomprensibile.
Lo sconsiglio

[+] lascia un commento a wwiwa »
irene domenica 15 gennaio 2012
noia senza fine Valutazione 1 stelle su cinque

Perchè fare un film che si rivolge solo - in pratica - a chi ha letto il libro? Senza senso.

[+] concordo pienamente (di wwiwa)
[+] lascia un commento a irene »
joker 91 domenica 15 gennaio 2012
un bellissimo film Valutazione 4 stelle su cinque

La talpa di Alfredson è un buonissimo lavoro che punta sul livello psicologico dei personaggi nell affrontare un intreccio dedito al tema dello spionaggio. Il cast è stellare-Oldman merita una nomination all'oscar come bravissimi sono il grande Hurt e il fresco premio oscar Colin Firth,non è un film per tutti ed serve affrontarlo con un minimo di cultura cosa che purtroppo nel nostro paese oggi come oggi manca. Non può essere giudicato negativamente se lo si raffronta allo sforzo di fare vero cinema dove grandi attori attraverso le loro capacità rappresentano tutte le debolezze umane in un film di spionaggio lontano anni luce da ciò che conosciamo eppure incredibilmente reale nella sua semplicità

[+] lascia un commento a joker 91 »
pagina: « 14 15 16 17 18 19 20 21 »
La talpa | Indice

1° | osteriacinematografo