This Must Be the Place

Acquista su Ibs.it   Soundtrack This Must Be the Place   Dvd This Must Be the Place   Blu-Ray This Must Be the Place
Un film di Paolo Sorrentino. Con Sean Penn, Frances McDormand, Eve Hewson, Harry Dean Stanton, Joyce Van Patten.
Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Irlanda 2011. - Medusa uscita venerdì 14 ottobre 2011. MYMONETRO This Must Be the Place * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 278 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

danko188 lunedì 14 marzo 2016
"qualcosa mi ha disturbato" Valutazione 4 stelle su cinque

Cheyenne (Sean Penn) ha 50 anni ed è un ex rock star che ha perso se stesso. Il suo volto è coperto da una maschera di trucco che alla sera rimuove davanti allo specchio, assieme all’energica moglie (Frances McDormand), sua compagna da 35 anni. Il successo del passato ha dato all’ora emaciato Cheyenne popolarità e denaro, che dopo tanti anni di inattività gli permette ancora di vivere dignitosamente in una grande casa a Dublino che appare, da un punto di vista dell’arredamento, spoglia e semivuota. Nel grande giardino verde che la circoscrive c’è anche una grande piscina che i due coniugi impiegano però per giocare a squash, convinti che sia più divertente che nuotare e basta. [+]

[+] lascia un commento a danko188 »
dario lunedì 14 dicembre 2015
inutile Valutazione 2 stelle su cinque

Senza capo né coda. Sceneggiatura magrissima, incapacità narrativa, ricorso a stereotipi, solo una gran bella fotografia. Attori spaesati (la McDormand sprecatissima) tranne qualche caratterista. Penn irritante, assurdo. Sorrentino, ovvero tanta presunzione e poca sostanza. Una conferma, purtroppo. Non è un intellettuale, è un orecchiante.

[+] lascia un commento a dario »
peer gynt mercoledì 7 ottobre 2015
falso d'autore Valutazione 2 stelle su cinque

Paolo Sorrentino è sicuramente un regista abile e molto capace. Sa creare cinema, scene accattivanti, accostamenti suono-immagini che funzionano. Ma qualcosa non va. Ci si sente uno strano ruffianesimo di fondo, che scorre per tutto il film. Sorrentino è bravo, infatti ha preso un ottimo attore (Penn), un ottimo musicista (Byrne), un ottimo direttore della fotografia (Bigazzi). Ma il film sa di falso dalla prima scena all'ultima. Lo stile è di quelli che non si devono dimenticare: Sorrentino indulge continuamente sui lenti carrelli che fanno pensare, sugli ampi dolly che sottolineano il valore simbolico della scena che abbiamo appena visto. Ma i personaggi dove sono? Cheyenne, lungi dall'essere un personaggio, è una maschera a metà strada fra il grottesco e la caricatura. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
iron79 giovedì 1 ottobre 2015
un film piacevole ed interessante Valutazione 4 stelle su cinque

Rappresentata molto bene la personalità di una ex rock star quasi pentita, che in realtà si esibiva seguendo la moda dark del momento solo perchè guadagnava bene (un po' come il 95% dei musicisti famosi...). A 50 anni, abbandonata una vita di eccessi, si ritrova ad essere una specie di emarginato che campa di rendita con il cervello di un bambino. Personalmente l'ho apprezzato, forse ha qualche calo di ritmo in certi frangenti, ma nel complesso decisamente piacevole da vedere.

[+] lascia un commento a iron79 »
monicamontanari mercoledì 20 maggio 2015
caleidoscopico Valutazione 5 stelle su cinque

Breve cenno su ciò di cui stiamo parlando. Una maschera dalla notte del rock si aggira accolto, ricco, benvoluto e benevolente prima in Irlanda e poi in Usa. Sean Penn dark e clownesco un po’ “Chance il giardiniere” ci guida in un viaggio meraviglioso nell’America buona, tra cacciatori di nazisti e morti viventi. Non dico di più guasterei la festa.
Dico subito che questo film non avrei voluto vederlo, “La grande Bellezza” non mi è piaciuto  e la prospettiva di un film di Sorrentino non mi faceva impazzire. È stato invece uno dei rari momenti di sommergente riconoscenza per l’inventore della televisione (in questo caso IRIS). [+]

[+] ok (di ragnetto46)
[+] lascia un commento a monicamontanari »
achab50 lunedì 12 gennaio 2015
on the road al ritmo di passacaglia Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film molto coerente nel suo messaggio, vorrei dire roccioso: tutto è lento ed inesorabile, l'eloquio del protagonista, le inquadrature, le situazioni, a volte anche la colonna sonora. Tutto conduce ad un percorso interiore del protagonista Cheyenne, uno strepitoso Sean Penn che riesce nell'impossibile impresa di camminare sempre sull'orlo del grottesco senza mai caderci.
Questa specie di maschera ambulante si rivela man mano nello svolgimento della storia come persona di acuta intelligenza, di straziata ricerca di un punto fermo da cui ripartire. Ed a questo giovano certo gli strepitosi incontri, in pura salsa on the road e perciò piacevolissima. Tutti personaggi lunari, imprevedibili, incredibili, tipici di una periferia Usa senza speranza. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
great steven martedì 16 dicembre 2014
this is the place: for some wonderful winners! Valutazione 3 stelle su cinque

THIS MUST BE THE PLACE (IT/FR/IRL, 2011) diretto da PAOLO SORRENTINO. Interpretato da SEAN PENN, JUDD HIRSCH, FRANCES MCDORMAND, EVE HEWSON, KERRY CONDON, HARRY DEAN STANTON, DAVID BYRNE, JOYCE VAN PATTEN
Un giorno S. Penn ti si presenta dinanzi e ti dice: voglio girare un film con te. È come se Diego Armando Maradona si rivolgesse a un allenatore e gli chiedesse di entrare nella sua squadra. Ovvio che in un caso del genere gli costruisci la squadra attorno, in fondo i tuoi schemi di gioco possono passare in secondo piano. E la trovata geniale del quinto film di Sorrentino, il primo girato in lingua inglese, è il travestimento del protagonista: rossetto, volto imbiancato, occhi bistrati, capelli neri lunghi e scarmigliati, unghie laccate. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
carlocki giovedì 11 dicembre 2014
questo è ozzy Valutazione 5 stelle su cinque

Quel personaggio è Ozzy Osbourne. Nelle pieghe c'è il dramma e la leggerezza dell'eterno dipedente Ozzy. Sean Penn si ispira a lui, la moglie volitiva è Sharon Osbourne. Mancano i figlie ed è uan frotuna. Ma il film è bello il personaggio è unico e nuovo. NOn er mai stato raccontato un persoonaggio così leggere scansoanto e profondo

[+] lascia un commento a carlocki »
wetman domenica 13 aprile 2014
sorrentino non delude mai. Valutazione 4 stelle su cinque

Cheyenne, star del rock in pensione residente a Dublino, dopo la morte del padre, parte per gli USA a vedere il suo capezzale. Scopre poi che il padre ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca di un nazista che l'aveva umiliato ad Auschwitz nel lontano 1943. Cheyenne , così, partirà alla ricerca di questo criminale nazista, finchè non lo troverà e vendicherà l'umiliazione. Il film è assolutamente surreale, ma proprio in questo surrealismo Sorrentino riesce a mettere in scena la sua genialità. Possidente di un'ottima regia, musiche che come sempre sono azzeccatissime in tutti i film del regista italiano, sceneggiaura da far invidia a Kubrick e un Sean Penn che non si smentisce mai, che riesce a non far mai cadere il personaggio nel ridicolo, nonostante sia molto facile farlo, il film di Sorrentino è da considerarsi un capolavoro. [+]

[+] lascia un commento a wetman »
albplet giovedì 27 marzo 2014
this must be the place Valutazione 4 stelle su cinque

Non ho ancora veduto “La grande bellezza”, ma ho guardato tre dei film di Sorrentino. In questo qui ci si accorge che effettivamente – forse in più che negli altri – ci sia del mestiere: le immagini sono estremamente curate e per niente casuali, e sembra in ogni inquadratura di stare davanti a una cartolina o a comunque qualcosa di significativo; gli attori bravi; forse la trama è un po’ così…, ma è adatta ai contenuti che l’autore (P.Sorrentino) ha messo. E’ un film di livello, e credo che non abbia avuto un gran successo tra il pubblico anche per il ritmo non convenzionale.

[+] lascia un commento a albplet »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
This Must Be the Place | Indice

97° | captainbeefheart
98° | derriev
99° | renato volpone

Video
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it