Bed Time

Acquista su Ibs.it   Dvd Bed Time   Blu-Ray Bed Time
Un film di Jaume Balagueró. Con Luis Tosar, Marta Etura, Alberto San Juan, Pep Tosar, Carlos Lasarte.
Titolo originale Mientras duermes. Thriller, durata 102 min. - Spagna 2011. - Lucky Red uscita venerdì 27 luglio 2012. MYMONETRO Bed Time * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 giovedì 13 settembre 2012
la malintesa banalità del male Valutazione 2 stelle su cinque

Grigio e ombroso portiere di uno stabile si occulta nottetempo sotto il letto di una giovane e bella inquilina, che provvede a narcotizzare, con lo scopo di sconvolgerne metodicamente la gaia e solare esistenza,insinuando in lei il seme oscuro e invisibile dell'infelicità. La improvvisa ed inaspettata visita del fidanzato di lei sconvolgono ed accelerano i suoi malsani propositi. Thriller psicologico in precario equilibrio tra i pungoli smussati di una artificiosa critica sociale e le velleitarie ambizioni di una riflessione metaforica sulla banalità del male. Il film del non più esordiente Balaguerò ([REC]) sembra subito scoprire le carte in tavola (sovvertendo la regola aurea del genere)  attraverso una dichiarazione d'intenti palese quanto scontata dove il reo ed il suo crimine sono concessi allo spettatore sin dall'incipit e senza alcuna ambiguità ma sottendendo la potenzialità (alfine svilita) del meccanismo narrativo di proporci un percorso conoscitivo sulle oscure trame che attraversano la psicologia contorta del suo mesto protagonista. [+]

[+] io credo che....... (di francesco2)
[+] lascia un commento a gianleo67 »
arminiolorenza martedì 7 agosto 2012
il quotidiano che fa paura Valutazione 4 stelle su cinque

Tutto sembra così quotidiano: l'alba, la sveglia, la foto sul comodino di una coppia sorridente, una doccia e il recarsi al lavoro. Tutto è così quotidiano, così reale. E diventa piano piano, per lo spettatore, spaventoso che così quotidiano sia: che il male, l'abiezione, abbia strada così facile nell'esecuzione di un piano, di una missione personale del custode di questo condominio che consiste nel rendere infelici le persone che lo circondano in generale e in particolare far sparire il sorriso dal volto di Clara.
E il sorriso si spegne piano anche sulla bocca dello spettatore che assiste alla riuscita del crudele piano di Cesar. [+]

[+] lascia un commento a arminiolorenza »
mr.duff venerdì 10 agosto 2012
triste storia di un essere malato e perverso Valutazione 2 stelle su cinque

Se non fosse stato per il finale, questo film sarebbe stato davvero un fiasco. Non considerando il fatto che è qualcosa di gia visto e rivisto (mi viene in mente The Resident con Hilary Swank) il film parte lento, fa rimanere un po confusi sulla dinamica degli evanti (che poi verranno presto spiegati) ma il protagonista non convince. Le caratteristiche spagnole si vedono e si apprezzano, ma il trailer e la locandina illudono. Ci aspetta un film di suspance e da "salti dalla poltrona" e invece si conosce è tutto molto prevedibile. Un uomo triste e solo con un lavoro umile e monotono quale quello di portiere di un condominio che altro non vuole che vedere le persone attorno a lui tristi e sole per sentirsi meglio. [+]

[+] lascia un commento a mr.duff »
ultimoboyscout martedì 19 febbraio 2013
notturno tormento. Valutazione 1 stelle su cinque

Cesar è il portiere di un palazzo di Barcellona. E' un tipo strano, infelice e insoddisfatto cronico, ignorato sistematicamente dai condomini dei quali, invece, sa tutto. In particolare, Cesar, è indispettito da Clara e dalla sua allegria e decide di cancellarle dalla faccia quel suo stupido sorriso intrufolandosi nella sua casa per sabotarle la tranquilla vita quotidiana. "Bed time" è il classico thrille psicologico che si tiene alla larga dal soprannaturale dei precedenti lavori di Balaguerò, ci conduce in una lenta quanto inesorabile discesa negli inferi della mente di un mostro sadico, crudele, sociopatico capace di inventare ogni giorno un modo diverso di torturare la sua vittima in maniera sistematica e diabolica. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
noia1 sabato 6 aprile 2019
ti chiude lo stomaco Valutazione 4 stelle su cinque

In un condominio una ragazza viene presa di mira dal custode, farà di tutto pur di renderle la vita un inferno.
  Un film come piace a me, che tiene appiccicati allo schermo dall’inizio alla fine. La trama parte frammentata e, man mano che i minuti passano, questa, oltre a svilupparsi, viene anche spiegata, si delinea. Ci si ricordi che il cinema è prima di tutto immagine e “Bed time” ne è l’esempio perfetto, i dialoghi sono sì ottimi ma servono più che altro ad enfatizzare le varie situazioni piuttosto che a chiarire quanto accade, quest’ultima cosa lo fa appunto tutto il lavoro di montaggio e regia. Molti altri film fanno altrettanto, certo però non con tale chiarezza, inoltre spesso risultano distanti rispetto allo spettatore, poco adatti al grande pubblico. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
elgatoloco sabato 1 agosto 2015
efficacissimo film"tra i generi" Valutazione 0 stelle su cinque

Jaume Balaguerò sempre"à la une"con un film intelligentemente"insituabile", inclassificabile tra i generi: non è"horror"(a parte qualche scena è difficile aver paura, in"Mientras duermes"-ma curiosamente va bene anche il titolo "per il mercato estero" "Bed-Time"(dove "Bed Time", "tempo di o da letto"gioca con il termine"Bad Time", tempo cattivo, maligno), non è neppure "only psycho", in quanto c'è sì la schisi tra coscienza e inconscio ma non in termini à la"Psycho"di Hitchcock o di Van Sant, ma neppure a la Brian de Palma, non è un vero thriller, pur se ha momenti in cui allude a poterlo essere-o diventare-, per così dire. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
ennio lunedì 19 novembre 2018
l'insana ossessione di balaguerò per le case Valutazione 3 stelle su cinque

Pare che Jaume Balaguerò abbia una fissa per gli ambienti chiusi, e forse nei suoi film riesce ad estrinsecare e rivolgere all'esterno, verso il pubblico, questa sua fobìa. Anche stavolta, dopo il pauroso "Rec",  ha centrato l'obiettivo, dipingendo nel protagonista un soggetto assolutamente malvagio e del tutto malato, ma al contempo piuttosto geniale, che si muove esclusivamente all'interno delle 4 mura ove vive come portiere del condominio.
Da notare la somiglianza tra l'androne d'ingresso al condominio in "Rec" e in "Bed time", sono molto simili quasi che il regista rincorra ossessivamente certe forme del suo passato o della sua immaginazione. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
onufrio sabato 2 maggio 2020
mentre dormi Valutazione 3 stelle su cinque

I mostri sotto il  letto esistono. E' quanto accaduto a Clara, protagonista perseguitata da un misterioso uomo, il portiere del palazzo, Cesar, da sempre tristemente infelice con manie di suicidio, l'unico scopo nella propria vita è quello di riuscire a rendere triste la vita degli altri. Thriller oscuro che affronta la complessità della solitudine e dell'infelicità attraverso uno psicopatico tanto folle quanto lucido nelle proprie azioni.

[+] lascia un commento a onufrio »
alessandro di fiore mercoledì 22 agosto 2012
un horror per adulti Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa fa più paura in un film dell’orrore? Dipende. Per esempio dipende dagli occhi di chi lo guarda. Se sono gli occhi di un adolescente i virtuosismi degli effetti speciali capaci di dare corpo a creature mostruose suscitano di norma senso di angoscia e di panico. Se sono gli occhi di un adulto, di un adulto navigato agli orrori della vita reale, quelle creature mostruose rappresentano semmai una fuga facile e ingenua dalla vera mostruosità che a volte si nasconde abilmente dietro l’ apparente e rassicurante routine dell’uomo di strada, del coinquilino, del portiere di un condominio oppure addirittura di noi stessi. Già, di noi stessi. Negli occhi dell’adulto il mostro fa paura quando non si vede, oppure, peggio, quando lo si vede tutti i giorni guardandosi nello specchio, quando lo si vede in se stessi, nella propria vita infelice senza senso e senza scopo che va gradatamente acquisendo senso e scopo nel distruggere per rivalsa la sfacciata ed esibita felicità altrui. [+]

[+] lascia un commento a alessandro di fiore »
queenbeelw domenica 30 settembre 2012
la sociopatia da un punto di vista privilegiato Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima interpretazione di Luis Tosar, ti induce quasi a stare dalla sua parte, nel suo spietato piano di togliere il sorriso altrui, essendo lui incapace di sorridere e di essere felice. A tratti fa quasi tenerezza, subito dopo riesce a turbarti con la sua manipolazione diabolica. Tensione alle stelle e finale inaspettato. Lo adoreranno gli amanti degli psycho triller!

[+] lascia un commento a queenbeelw »
pagina: 1 2 3 »
Bed Time | Indice