Piccole bugie tra amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Piccole bugie tra amici   Blu-Ray Piccole bugie tra amici
Un film di Guillaume Canet. Con François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte.
Titolo originale Les petits mouchoirs. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 154 min. - Francia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 6 aprile 2012. MYMONETRO Piccole bugie tra amici * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrea bazzarini domenica 24 giugno 2012
piccole bugie tra amici Valutazione 3 stelle su cinque

Esce solo il 6 aprile in Italia Piccole bugie tra amici del francese Guillame Canet (chi se lo ricorda intrattenere una liasion con Keira Knightley in Last Night?) ma il film è del 2010. I distributori del Bel Paese, sempre sul pezzo, pensano di sfruttare la popolarità di Cluzet dopo gli ottimi incassi di Quasi amici, dove è il paraplegico, e del premio Oscar Dujardin piazzando il faccione di entrambi sulla locandina, e aggiungendoci in mezzo Marion Cotillard, che a quanto pare tira già di suo, per metterlo sul mercato. [+]

[+] lascia un commento a andrea bazzarini »
omero sala giovedì 7 giugno 2012
il grande freddo in salsa maionese Valutazione 3 stelle su cinque

Il film si apre con un terribile incidente che coinvolge Ludo e lo riduce in fin di vita: gli amici, un gruppo di parigini fra i trenta ed i quarant’anni, accorrono sgomenti e - nonostante la gravità delle sue condizioni - decidono di non rinviare la loro già programmata vacanza in una casa a Cap Ferret. Qui, forse anche per il nuovo sfondo costituito dalle pietose condizioni di Ludo (solo apparentemente lontano e assente), esplodono fra loro tutte quelle nevrosi che caratterizzano la scombinata e disorientata generazione post-sessantottina. Di giorno in giorno emergono inadeguatezze, fisime, immaturità, ipocrisie, debolezze ed ossessioni; di giorno in giorno fra questi amici - che fino a fino a ieri erano indulgenti fra loro come lo si è con se stessi - affiorano insoddisfazioni, nervosismi, intolleranze reciproche, insofferenze irrisolte; si infittiscono gli scontri, i battibecchi, le accuse, le recriminazioni. [+]

[+] lascia un commento a omero sala »
donni romani domenica 6 maggio 2012
il grande freddo francese Valutazione 3 stelle su cinque

Inevitabile ripensare al "Grande Freddo" di Kasdan mentre si assiste alla terza regia di Canet, visto che riunisce un gruppo di amici in un interno fra bugie, piccoli rancori e grandi difficoltà. L'incipit è di quelli classici, un incidente dopo una notte in discoteca e Ludo (il Jean Dujardin di The Artist) finisce in rianimazione. Gli amici accorrono, preoccupati per lui, ma anche per le imminenti vacanze che solitamente trascorrono tutti insieme nella casa del più ricco di loro a Cap Ferret vicino Bordeaux e che dovrebbero iniziare di lì a pochi giorni. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
taddarita venerdì 4 maggio 2012
che film stupido Valutazione 1 stelle su cinque

Il successo meritato di "Quasi Amici" ha spinto i distributori a portare in Italia anche altri film francesi (cosa buona e giusta), questo film però non merita proprio il prezzo del biglietto, quindi se non l'avete visto, risparmiate un po' di soldi. Il film è una storia melensa e patetica di un gruppo di amici, uno più stupido dell'altro che si piangono addosso per le cavolate che fanno l'uno all'altro e detto così potrebbe sembrare interesante; in realtà la banalità la fa da padrone, non c'è proprio nulla di commovente ne di divertente (come qualcuno ha scritto); in oltre dura tantissimo e credetemi tutta in sala non si vedeva l'ora che finisse. Tutto è già visto e scontato. In più è un film assolutamente poco francese (cosa che speravo), ho trovato fastidiose le troppe canzoni americane infilate qua e là per rimpolpare i momenti morti in stile road-movie, cosa che secondo me da ancor di più il senso di già visto. [+]

[+] lascia un commento a taddarita »
valerie_vla lunedì 30 aprile 2012
banale Valutazione 1 stelle su cinque

Spero mi pubblichiate il mio commento perchè è già il secondo. Sono rimasta colpita dalla bruttezza fisica di questi attori così celebrati a parte Magimel. Sono rimasta colpita dal vuoto del copione e della storia che agli sgoccioli si rivela un melò di una banalità incredibile. Sono rimasta stupita dalle stelline date a questo film. Mi è dispiaciuto che il cinema francese si proponga con questi prodotti di basso..molto basso tenore. Il "mio peggior incubo" era decente ma questo film mi è parso veramente indecente. Che poi il regista sia un ex attore la dice lunga. Insomma un cinema popolare che sicuramente respira un'aria diversa dal nostro gretto provincialismo ma che a livello di contenuti. [+]

[+] ma... (di fede81)
[+] lascia un commento a valerie_vla »
zoom e controzoom lunedì 30 aprile 2012
agra ineluttabil realtà che si ripete ad ogni vita Valutazione 4 stelle su cinque

154 minuti che scorrono con un ritmo molto ben calibrato nelle storie intrecciate tra i personaggi. Lo spettatore non giovanissimo, può facilmente ritrovare molte situazioni della propria vita, quando si trovava in quel periodo particolare che comprende gli anni di passaggio tra la fine della giovinezza ancora spumeggiante e l’accorgersi che la vita, che si voglia o meno,  è anche una cosa impegnativa
La caratteristica di qualità del film francese, qui si trova a pieno : nella ricerca del casting, i personaggi sono stati scelti con una tipicizzazione che immediatamente ne dà una connotazione scegliendo con cura i volti, il fisico degli interpreti, cosicchè le supposizioni che si possono fare sul loro carattere, sono giustamente azzeccate. [+]

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
valerie_vla domenica 29 aprile 2012
che film cretino! Valutazione 1 stelle su cinque

Ma dai! Come si fa a dire che è un film divertente?! Gli spunti c'erano sicuramente ma sono smozzicati;recisi.. come i due che vanno dalla escort(per usare un termine elegante).Veloce, vero..non ci si sofferma un attimo per approfondire in un qualsiasi modo. Banale e scontato... con quelle musichette di 30 anni fa. Veramente 2 palle. Troppo stupido e con quella confezione ipocrita di 30 anni fa appunto!La nuova commedia francese??!! Beh..consoliamoci..vuol dire che sono messi male anche loro..ma molto male!!!!!!!Valerie.

[+] sono d'accordissimo (di taddarita)
[+] lascia un commento a valerie_vla »
ce1973 venerdì 27 aprile 2012
un bel film, divertente, veloce, che si fa vedere Valutazione 4 stelle su cinque

non capisco chi cerca dentro questo film la necessità di ....la mancanza di ...il tentativo di ma non di ...

questo è un bellissimo film molto divertente
che si può paragonare salvo la tragedia finale a mio parere se penso al recente cinema italiano a IMMATURI ....
e fa vedere questo paragone l'enorme differenza tra il cinema francese e il nostro.
questo è un bel film corale, divertente, con una colonna sonora anni 70 bellissima ottimi attori
e una qualità che IMMATURI manco si sogna (seppure mi abbia divertito il primo non certo il secondo in grecia)

si ride per 2 ore
ci si immedesima
si scherza con le fobie del padrone di casa
si canticchia la canzone che passa
si invidiano quelle tavolate di vino rosè e ostriche
e si gode delle immagini . [+]

[+] lascia un commento a ce1973 »
luana martedì 24 aprile 2012
bobadue Valutazione 1 stelle su cinque

Ma tu un pensiero ce l'hai? E le parole per articolare un minimo di giudizio sul film..mancano? a parte dire che è imperdibile e affibiargli le stelline del capolavoto. Non ti mancano PERO' parole per insultare gli altri che sarebbero "fuori di senno" in quanto dicono PANE AL PANE ovvero che il film è una BOIATA...Ma datti al BOB!!!

[+] lascia un commento a luana »
bobadue martedì 24 aprile 2012
non perdetelo! Valutazione 5 stelle su cinque

come fate a dare un giudizio così basso a questo film così bello. siete proprio fuori di senno! non perdetelo!

[+] lascia un commento a bobadue »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Piccole bugie tra amici | Indice