Piccole bugie tra amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Piccole bugie tra amici   Blu-Ray Piccole bugie tra amici
Un film di Guillaume Canet. Con François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte.
Titolo originale Les petits mouchoirs. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 154 min. - Francia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 6 aprile 2012. MYMONETRO Piccole bugie tra amici * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Grande Freddo francese Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

domenica 6 maggio 2012

Inevitabile ripensare al "Grande Freddo" di Kasdan mentre si assiste alla terza regia di Canet, visto che riunisce un gruppo di amici in un interno fra bugie, piccoli rancori e grandi difficoltà. L'incipit è di quelli classici, un incidente dopo una notte in discoteca e Ludo (il Jean Dujardin di The Artist) finisce in rianimazione. Gli amici accorrono, preoccupati per lui, ma anche per le imminenti vacanze che solitamente trascorrono tutti insieme nella casa del più ricco di loro a Cap Ferret vicino Bordeaux e che dovrebbero iniziare di lì a pochi giorni. Decidono di accorciare le ferie ma non rinunciare, e già questo ci dice quanto i vari personaggi siano focalizzati su loro stessi e le proprie esigenze, chi preoccupato di recuperare il rapporto con l'ex fidanzata, chi turbato dalle confidenze di un amico di vecchia data che improvvisamente si scopre attratto da lui chi incapace di ammettere il vuoto della propria vita e chi obbligato a confrontarsi con una gravidanza che comporta responsabilità mai cercate. Ci saranno scontri, rivelazioni, sfoghi e riconciliazioni, ma ci sarà soprattutto spazio per mettere a nudo le piccole meschine verità che ognuno di noi si porta dentro senza neanche avere il coraggio di ammettere con se stesso. Sono personaggi umani, umanissimi quelli che Canet mette in campo e talvolta il loro ridere e scherzare mentre il loro amico lotta fra la vita e la morte infastidisce, ma è un fastidio positivo, perchè ci restituisce quella coscienza e quella consapevolezza che spesso la superficialità del quotidiano fanno dimenticare. La voce critica del più vecchio di loro, un grillo parlante che ha il coraggio di smascherare falsi buonismi e ipocrisie, ha il valore di uno schiaffo all'egocentrismo imperante e al superficialismo dilagante della società in cui si muovono questi trenta quarantenni parigini, ecologici e liberali, ma incapaci di staccarsi dai propri piccoli problemi esistenziali anche quando la tragedia è di fronte ai loro occhi. Punta il dito Canet, ma è anche indulgente con questi giovani adulti, rendendoli meno brutalmente negativi di quanto avrebbe potuto fare se avesse voluto affondare il coltello, e la scena finale ce li restituisce più umani nel dolore, più consapevoli di loro stessi e delle loro meschine rivendicazioni. Un film atipicamente lungo per la cinematografia francese, più di due ore e mezzo, che si prende tutto il tempo necessario per i silenzi e per le scene madri, per le lacrime e le risate, per emozionare e indignare, per commuovere e per far riflettere. Il tutto con una colonna sonora impeccabile, con pezzi magnifici e pieni di pathos che accompagnano magnificamente le scene più toccanti. Un gran film che in Francia ha avuto critiche contrastanti ed incassi stratosferici a testimonianza che quando si toccano corde private tanto sensibili le reazioni sono inevitabilmente le più varie, e a testimonianza che Canet ha messo in scena caratteri e persone (non personaggi) molto molto reali.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Piccole bugie tra amici | Indice

Cesar (1)