Piccole bugie tra amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Piccole bugie tra amici   Blu-Ray Piccole bugie tra amici
Un film di Guillaume Canet. Con François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte.
Titolo originale Les petits mouchoirs. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 154 min. - Francia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 6 aprile 2012. MYMONETRO Piccole bugie tra amici * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giusen venerdì 13 aprile 2012
da non perdere! Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo il successo di film quali The Artist e Quasi amici, anche il pubblico italiano sembra cominci ad apprezzare il cinema d’oltralpe e suoi attori. Arriva così anche qui da noi, forte di incassi di tutto rispetto sul suolo natio, il film Piccole bugie tra amici, di Guillaume Canet, con un cast che raccoglie tra i migliori attori francesi del momento. La splendida sequenza iniziale porta un gruppo di amici storici di fronte ad un evento che, nonostante la sua drammaticità, non impedirà loro di continuare, come ogni anno, con la programmata vacanza nel sud della Francia. Lì, la convivenza forzata porterà alla luce i difetti, le menzogne, le ossessioni e le perversioni di ognuno di loro in una cacofonia di sentimenti che vanno dal più semplice umorismo fino ad una sincera commozione. [+]

[+] lascia un commento a giusen »
fleda giovedì 12 aprile 2012
nè carne nè pesce Valutazione 1 stelle su cinque

Non c'è ironia per farne una buona commedia; non è sicuramente una commedia drammatica per come vengono condotti i giochi tra i protagonisti;giochi abbastanza scontati e stupidi.Anche per il grottesco ci vuole maestria. Davvero finto. Davveto brutto. Senza identità; fa pensare a situazioni costruite per strappare il sorriso. Ma manca l'autenticità e il pensiero di dirci davvero qualcosa,premendo una qualche leva intorno alla quale giri un minimo di di discorso. Gli inframmezzi musicali esagerati e diciamoli, belli ma datati. E un regista nato negli anni '70 si dimostra senza fantasia e originalità in TUTTI I SENSI.

[+] senti (di bobadue)
[+] lascia un commento a fleda »
gialari giovedì 12 aprile 2012
sicuramente tra i film da vedere… Valutazione 4 stelle su cinque

Piccole bugie tra amici…che sembrano innocue ma in realtà fanno emergere l’incapacità da parte di una generazione (quella dei 30/40enni…che poi è anche la mia) di affrontare la vita con onestà verso se stessi e gli altri, anche gli amici più cari… eh sì perché è più comodo rifugiarsi dietro alle piccole bugie e far finta che nulla accada…si soffre di meno o ci si illude che sia così…in realtà poi si sta peggio perché, anche in un gruppo di amici così affiatato, si riesce a condividere poco…

Un forte coinvolgimento emotivo (non si può non ritrovare nei personaggi qualcosa di sé), tanta ironia (meno male che si riesce a ridere anche delle situazioni più tragiche) e…
la speranza di poter cambiare, crescere e migliorare (o almeno l’ho voluta vedere così…è più rassicurante!). [+]

[+] lascia un commento a gialari »
osteriacinematografo mercoledì 11 aprile 2012
la nuova commedia francese Valutazione 3 stelle su cinque

Parigi.Dodo esce all’alba da una discoteca dopo una notte d’eccessi.Nel piano sequenza iniziale seguiamo il tragitto del suo scooter in una città semideserta,e l'incidente che lo conduce in ospedale in condizioni disperate.Gli amici di sempre accorrono e sfilano silenziosi e impotenti al suo capezzale.Rassicurati dai medici,decidono di partire per la vacanza che trascorrono ogni anno a Cap Ferret,dove Max possiede una villa a pochi passi dal mare.L’alibi che il gruppo costruisce per la “fuga” è basato sull’impossibilità di intervenire ed aiutare Dodo e sulla consapevolezza del lento decorso cui sarà sottoposto l’amico. Giunti sulla costa atlantica,uomini,donne e bambini ripercorrono fedelmente il canovaccio su cui si sviluppano le loro dinamiche estive,fra jogging,bagni,gite in barca e pranzi di pesce dall’amico Jean-Louis,quasi a voler sfuggire il pensiero di Dodo,quasi a circoscriverlo in una parentesi mnemonica dai tratti incerti e trasognati. [+]

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
luana mercoledì 11 aprile 2012
un pasticcio melenso Valutazione 1 stelle su cinque

Banale.Trito,ritrito,stantio.L'unica situazione con un potenziale "drammaturgico" è quella dell'attrazione omosesessuale affidata al fascinoso Magimel...ma anche qui(a parte il fatto di lasciarla del tutto irrisolta) la "coppia" è sgangerata, surreale:non si capisce cosa trovi il bel Benoit nell'oggetto della sua passione. Per non parlare dell'altra coppia..quella del tontolone che corona il suo sogno d'amore con una donna chic e più che sveglia. La frustratissima moglie di Magimel (che si rifugia nei fumetti porno), quando si leva il sospetto di una certa inclinazione sessuale del marito fa finta di niente.Anzi, lo abbraccia pure.Mettici l'eterna single insoddisfatta che fa il duetto con l'altro diventato single dopo che la serenata al balcone (scena tremenda)non ha sortito effetto alcuno. [+]

[+] luana (di bobadue)
[+] scontato e falso (di aglianico)
[+] in parziale disaccordo (di francesco2)
[+] lascia un commento a luana »
alisduranti mercoledì 11 aprile 2012
ridi, ti commuovi e ridi come raramente accade Valutazione 5 stelle su cinque

L'incidente di Ludo, un sempre bravissimo Jean Dujardin che continuiamo ad apprezzare dopo l'interpretazione da Oscar di The Artist, è il preludio per l'incontro della vecchia "comitiva" di amici nella casa al mare, una meravigliosa Cap Ferret, di Max, François Cluzet che abbiamo apprezzato in Quasi Amici. Lo schema è quello classico: amici che si raccontano, nascondono le debolezze e ne rivelano di nuove. Tutto si svolge con eleganza ed intelligenza. il film mai perde il ritmo di un copione che salta da una situazione personale all'altre giocando con ironia sui difetti di amici che si conoscono fin troppo bene. Ogni volta che un rapporto sembra incrinarsi irrimediabilmente riesce a saldarsi nuovamente. [+]

[+] giusto (di bobadue)
[+] concordo (di jackietreehorn)
[+] lascia un commento a alisduranti »
anty_capp mercoledì 11 aprile 2012
dujardin ancora con la lingua infortunata. Valutazione 2 stelle su cinque

Era da me molto atteso, poichè ripongo nei film francesi molta fiducia e di solito ricevo sempre del garbo dal loro modo di fare cinema; garbo che in questo caso è addirittura troppo. Con un po' di incisività e cinismo sarebbe diventato senza dubbio più intenso, invece questo Canet, compone un'orchestra di amici che mi sembra abbia poco da raccontare se non il fatto che, da subito, dimenticano il loro amico (Dujardin), in ospedale a vantaggio della loro vacanza, che dovrebbe essere densa di queste bugie che il titolo maltradotto in italiano lascia intendere. Le menzogne infatti c'entrano davvero poco, i piccoli fazzoletti senz'altro di più. [+]

[+] lascia un commento a anty_capp »
no_data martedì 10 aprile 2012
sprecato Valutazione 2 stelle su cinque

inutilmente prolisso.

[+] tu (di bobadue)
[+] lascia un commento a no_data »
flyanto martedì 10 aprile 2012
un film sull'amicizia con tutti i suoi pregi e dif Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia su di un gruppo di amici, accoppiati o meno, che trascorrono due settimane in vacanza in una località balneare in Francia dopoi un grave incidente capitato in moto ad un loro caro amico. Scaramuccie, delusioni, fobie  e complicità per raccontare e rimarcare quanto sia forte e profondo il sentimento dell'amicizia. Un pò lungo e per lo più parlato ma talmente ben equilibrato nella sua narrazione da non risultare affatto pesante, anzi, esattamente l'opposto. Tra tutti gli attori, ben immedesimati nella propria parte, spicca l'interpretazione di  Francois Cluzet. Molto belle anche le canzoni scelte come colonna sonora.

[+] lascia un commento a flyanto »
alex2044 martedì 10 aprile 2012
un film che non convice ma si lascia vedere Valutazione 3 stelle su cinque

Sembra un controsenso ma la lunghezza (254 min.) è un pregio del film e non pesa. Malgrado il film sia diseguale che gli attori non siano tutti all'altezza della situazione ,il film scorre veloce e senza pause. E' vero i posti,il bacino di Arcachon e cap Ferret sono meravigliosi (per chi non li conosce valgono un viaggio) ma non sono sufficenti a spiegare l'arcano. Come mai un film così non lascia insoddisfatti ?
Misteri meravigliosi del cinema .

[+] ma dove? (di bobadue)
[+] lascia un commento a alex2044 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Piccole bugie tra amici | Indice