Invictus - L'Invincibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invictus - L'Invincibile   Dvd Invictus - L'Invincibile   Blu-Ray Invictus - L'Invincibile
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern.
Titolo originale Invictus. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 febbraio 2010. MYMONETRO Invictus - L'Invincibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film per ricordare... Valutazione 4 stelle su cinque

di williamdionisi

domenica 15 dicembre 2013

E' morto Nelson Mandela. E si, è questa la trieste notizia di qualche giorno fa. Abbiamo perduto uno degli uomini che hanno cambiato il mondo moderno, in bene. Ex Presidente del Sudafrica e premio Nobel per la pace ha regalato al mondo insegnamenti di vita molto importanti, che possiamo riascoltare guardando questo film: L'invincibile, tratto dal romanzo "Ama il tuo nemico" (a sua volta tratto da eventi realmente accaduti), che racconta di come Mandela lottò per l'unificazione di un paese pervaso da razzismo e pregiudizi...
L'apartheid è finita, ma il Sudafrica è separata da un confine di spine che divide bianchi e neri che sembra invalicabile. Nelson Mandela (Morgan Freeman) dopo 26 lunghi anni di prigionia e di nuovo libero, ed il 1994 quando viene eletto Presidente. Come detto, il suo obiettivo principale è la riunificazione cittadina, l'unità fa la forza; e non c'è arma più potente dell'educazione che può cambiare il mondo.
La sua brillante idea è quella di riappacificare la nazione attraverso lo sport, il rugby per l'esattezza, che in questo periodo è sorretto da un piedistallo più che traballente: la nazionale di rugby è sostenuta da tutti, solamente che i colori delle maglie sono i vecchi colori simboleggianti l'hapartheid, e per questo motivo le popolazioni nere vorrebbero rivoluzionare la situazione cancellando l'unico punto d'incontro tra le due etnie...ed è proprio qui che entra in gioco Mandela, pronunciando una delle frasi più ricche di significatto che possano essere formulate: Ama il tuo nemico, se non siamo capaci di perdonare il mondo continuerà ad essere diviso da questa spaccatura, il perdono cambia il mondo.
Ed è così che la nazionale di rugby Sudafricana rimase intatta...questo però non bastava, alla gente non importava di sostenere una squadra che non aveva alcuna speranza ai mondiali, che si sarebbero svolti proprio quell'anno in Sudafrica. Così Mandela convocò Francois Pienaar (Matt Damon), il capitano della nazionale di rugby, per un incontro nel quale gli parlò dell'importanza che rivestiva lui nella carica di capitano e di come tutto sarebbe cambiato se la squadra fosse stata vincente: bianchi e neri uniti da un sogno comune, quello che la propria nazionale vinca il mondiale, avrebbe fatto cadere le barriere razziali ed i pregiudizi.
Francois, illuminato dal discorso del Presidente trovò le energie e le forze per guidare la squadra fino al titolo, dove, da sfavoritissimi si aggiudicarono la coppa battendo in finale la temutissima Nuova Zelanda, quella degli All Blacks.
Per quanto incredibilmente fantasiosa possa sembrare questa storia è proprio così che andò, il Sudafrica vinse i mondiali e Mandela raggiunse il suo obiettivo.
Dopo avervi descritto la trama di questo fantastico film, a cui non do 5 stelle solamente per il fatto che la regia in alcuni tratti non mi è piaciuta, ma tutto il resto è eccellente, vorrei fare delle considerazioni personali legate a questo tema.
Per me rividere il film è stato un mezzo per ripensare a quei importanti insegnamenti, che tutti abbiamo più volte risentito, ma credo dovremmo ascoltare ancora più volte: quelle parole sagge, se venissero capite da tutti porterebbero alla fine delle guerra e di tutta la malvagità che ancora persiste. Penso dunque che Mandela non se ne sia andato per sempre, lui resterà sempre grazie ad i suoi insegnamenti, come il simbolo di un uomo che non si è mai arreso, anche quando gli sarebbe stato conveniente.

[+] lascia un commento a williamdionisi »
Sei d'accordo con la recensione di williamdionisi?

Invictus - L'Invincibile | Indice

Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |