I Love Radio Rock

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Love Radio Rock   Dvd I Love Radio Rock   Blu-Ray I Love Radio Rock
Un film di Richard Curtis. Con Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Rhys Ifans, Nick Frost, Kenneth Branagh.
Titolo originale The Boat That Rocked. Commedia, durata 135 min. - Gran Bretagna, Germania 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 12 giugno 2009. MYMONETRO I Love Radio Rock * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Mitici" quegli anni Valutazione 3 stelle su cinque

di Lisbeth

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di Lisbeth
mercoledì 9 settembre 2009

Anni '60, "mitici" davvero se un gruppo, e non fu il solo, di allegri,pazzi,scalmanati amici poteva vivere su una barca al largo delle coste inglesi e trasmettere rock 24 ore su 24 sui transistor di 25 milioni di persone, in barba al governo che varava il Marine Broadcasting Offences Act perchè il rock, oh no! it is not politically correct,my God! Il Ministro Dormandy (un Kenneth Branagh in gran forma, adeguatamente impettito e perfido) dichiarava convinto "Consumatori di droga, trasgressori delle leggi e fornicatori perversi di quello che una volta era il nostro grande paese: voglio Radio rock fuori dall'etere in 12 mesi" . Ma quella musica ha vinto e ha cambiato tante cose.Un film rock, attori rock, sceneggiatura rock, regia rock, cosa dire di più? Forse quello che dice lo stesso Richard Curtis "Tutte le persone della mia generazione hanno lo stesso ricordo:andavi a letto la sera e mettevi la radiolina sotto al cuscino per sentire questa musica fantastica che non si sentiva da nessun'altra parte.Questo sottile senso d'illegalità è stato una delle cose che più mi hanno fatto amare la musica".Tante cose sono successe in quegli anni, e non tutte belle, lo sappiamo bene, ma quella musica ha vinto alla grande. Il cast del film è eccezionale, con punte di diamante come Seymour Hoffman, la coppia Branagh-Thompson finalmente ancora insieme,e tutti, ognuno a suo modo, a riempire uno spazio costruito da una bella regia che plasma immagini, dialogo e colonna sonora con ritmo perfetto, trascinando lo spettatore a vivere in un sogno che diventò caparbiamente realtà.Nel '67 le cosiddette radio pirata si esaurirono, ma la rivoluzione c'era stata e il Rock 'n roll non morirà mai .Il film "è" la sua colonna sonora, pezzi che ormai sono la storia del rock, ma quello che, per gusto personale, sovrasta tutti è A Whiter Shade of Pale dei Procol Harum, con un Gary Brooker ancora oggi capace di far venire i brividi quando la canta dal vivo.

[+] lascia un commento a lisbeth »
Sei d'accordo con la recensione di Lisbeth?

Ultimi commenti e recensioni di Lisbeth:

Vedi tutti i commenti di Lisbeth »
I Love Radio Rock | Indice

Approfondimenti