Giallo/Argento

Acquista su Ibs.it   Dvd Giallo/Argento   Blu-Ray Giallo/Argento
Un film di Dario Argento. Con Adrien Brody, Nicolò Morselli, Anna Varello, Liam Riccardo.
Thriller, durata 92 min. - Italia, USA 2009. - Lumière Group Multimediale uscita venerdì 1 luglio 2011. - VM 14 - MYMONETRO Giallo/Argento * 1/2 - - - valutazione media: 1,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vero brivido è la regia Valutazione 1 stelle su cinque

di Ziggy70

sabato 14 luglio 2012

E' interessante notare come il popolino italiota sia talmente incrostato a dei clichet vecchi di 40 anni da non accorgersi nemmeno che il "maestro" dell'horror del cinema italiano non è mai finito forse perchè in realtà non è mai esistito. Il suo genio consiste nel fatto di aver saputo furbescamente trasformare in denaro le fobie di un pubblico masochista spesso di età compresa tra i 14 e i 35 anni sempre avido di mani guantate, bambolotti di pezza infilzati, mannaie, e via dicendo come in una sorta di gioco fetish. E con questi espedienti ci ha fatto una fortuna. Ora che il suddetto repertorio è diventato un po' vetusto ecco che il grande "maestro" è affannosamente a caccia di idee e la genialata in questo suo ultimo "capolavoro" coniste nel togliere da subito ogni sospetto presentando direttamente il volto dell'assassino. Poi rendendosi probabilmente conto che lo scopo del fim è quello di spaventare il pubblico cerca di rendere l'omicida piu' brutto possibile. L'effetto sortito ahimè è involontariamente comico inasprito ulteriormente da dialoghi imbarazzanti da una sceneggiatura farraginosa e insensata. Nemmeno i fidi Goblins arrivano in soccorso a salvare questo ciarpame cinematografico dallo sfacelo totale.  A mio avviso neanche i film precedentii erano capolavori compresi i primi ma se non altro avevano il pregio di qualche scena di forte impatto visivo e musiche ipnotiche azzeccatissime. Qui mancano anche quei pochi elementi che hanno fatto di Dario Argento il regista più sopravvalutato di sempre, con una particolarità davvero inusuale: anzichè migliorare con l'avanzare dell'età peggiora sempre più.

[+] lascia un commento a ziggy70 »
Sei d'accordo con la recensione di Ziggy70?

Giallo/Argento | Indice

Rudy Salvagnini