Un gioco da ragazze

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un gioco da ragazze   Dvd Un gioco da ragazze   Blu-Ray Un gioco da ragazze
Un film di Matteo Rovere. Con Filippo Nigro, Chiara Chiti, Desiree Noferini, Nadir Caselli, Chiara Paoli.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 7 novembre 2008. - VM 14 - MYMONETRO Un gioco da ragazze * 1/2 - - - valutazione media: 1,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Eppur non mi dispiace Valutazione 3 stelle su cinque

di michele lupetti

sabato 7 marzo 2009

Non l'ha visto nessuno, ma ne hanno parlato male tutti. Difficile capire perchè, visto che questo "Un gioco da ragazze" di Matteo Rovere, pur non essendo certo un capolavoro, è decisamente meno brutto di altri osannati film italiani recenti. Anzi, da un certo punto di vista per la lontananza dalle regole del cinema giovanilistico odierno e la forza del mostrato potrebbe pure essere considerato un'opera d'autore, senza per questo intendere che si tratti di un gran film e che sia originale (guardate Thirteen e capirete). Partendo più o meno dallo stesso assunto di Albakiara, ossia la negazione della gioventù d'oggi come la vede Moccia, ci spostiamo stavolta nei quartieri alti di Lucca (bello l'accento toscano che domina tutto il film...) dove tre simil-Babi (la protagonista di 3 metri sopra il cielo) degenerate, completamente incapaci di intendere e volere e lobotomizzate da Tv, miti della moda e del capitalismo, genitori-imprenditori mai presenti e insana idea di appartenere ad una classe eletta grazie ai soldi piovuti dal cielo, combinano un casino dopo l'altro. Nel mezzo ci finisce un professore "proletario", il dignitoso Filippo Nigro, capitato ad insegnare italiano nella scuola d'alto bordo fatta di rette mensili milionarie, divise da collegiale alternate a griffes assortite, pasticche, cocaina in disco e crudeltà varie. Nauseati dalla demenza delle tre protagoniste e del cerchio ulteriore di amicizie e conoscenze che le circonda si spera per un po' che Nigro faccia come Maurizio Merli in Roma a mano armata quando entra nel "Circolo ricreativo monarchico" e distrugge tutto e tutti. Purtroppo fa la figura del coglione, cascandoci come un pollo e rivelandosi alla fine quasi peggiore delle tre cerebrolese, tanto da stuprare di fatto una delle ragazze nell'ultima scena e ucciderle (involontariamente) il padre. Il regista non fa miracoli, ma descrive con discreta abilità il vuoto pneumatico generale e trasmette l'immensa tristezza di queste esistenze malate. Niente di eccezionale, ma la confezione è dignitosa e la prova di una delle attrici, Chiara Chiti, quella messa peggio di tutte, è ottima. Su tutto il resto, sulla presenza o meno di una pretesa di fare sociologia, non ci esprimiamo. Voto: 6 1/2

[+] lascia un commento a michele lupetti »
Sei d'accordo con la recensione di michele lupetti?

Un gioco da ragazze | Indice

Tirza Bonifazi