Un gioco da ragazze

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un gioco da ragazze   Dvd Un gioco da ragazze   Blu-Ray Un gioco da ragazze
Un film di Matteo Rovere. Con Filippo Nigro, Chiara Chiti, Desiree Noferini, Nadir Caselli, Chiara Paoli.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 7 novembre 2008. - VM 14 - MYMONETRO Un gioco da ragazze * 1/2 - - - valutazione media: 1,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

di CaraZoe

mercoledì 5 novembre 2008

Il mio commento dal blog di L'aura: Allora, io alla prima c’ero. Ed ero presente al festival del cinema per 4 intere giornate, di film ne ho visti, di scene da censura me ne sono passate davanti agli occhi parecchie eppure sembra che critiche (poco costruttive)e provvedimenti inutili si siano presi solo per “Un gioco da ragazze”. Sono venuta alla prima di questo film senza aver nemmeno visto del tutto il trailer, preferivo avere un impatto immediato, senza pregiudizi e mi sono ritrovata ad osservare colpita il bel gioco di regia e recitazione di cui è fatta questa pellicola. Un film non è SOLO una storia, questo andrebbe ricordato ai critici, un film è UN MODO di raccontare una storia. Perchè cercare a tutti i costi il tanto agoniato “ever ever after”? Perchè ormai ci siamo abituati a trovarci la pappa pronta per ogni film che andiamo a vedere? Questa è una cosa che mi irrita moltissimo e che i critici sembrano non aver nemmeno preso in considerazione: un film va visto, interpretato in maniera personale e GIUDICATO, non è il film a dover fare queste cose, è il pubblico. Il regista ci presenta una storia cruda e senza troppi fronzoli, non c’è bisogno di una storia d’amore o di una trama lineare a portarci verso cioè che accade in “Un gioco da ragazze”. La protagonista è un’adolescente cattiva e senza controllo, una donna che sembra non essere mai stata bambina eppure sembra rimanerlo per sempre, in tutto questo gli adulti sono assenti, esseri inutili e piatti, bravi solo a dispensare “caramelle” al posto delle carezze. Non c’è amore nella storia ma la protagonista sembra aver capito che quel sentimento esiste e fa di tutto per rifuggerlo, l’amore sarebbe fragilità e lei la fragilità non può permettersela. Non c’è amicizia, non c’è famiglia, non c’è senso del dovere o del prossimo, c’è soltanto crudeltà, spietata, malvagia, senza mezzi termini. Perchè allora cercare un lieto fine? Sono forse allegre e felici le VERE famiglie spezzate da omicidi, suicidi, delitti di ogni genere? La visione di questa pellicola in prima al festival mi ha permesso di seguire poi anche un breve dibattito organizzato tra il cast e il pubblico e ciò che mi ha colpito maggiormente è stato il commento di un ragazzo “Trovo giustissimo che il film finisca a questo modo, senza alcuna redenzione, non c’è cosa più sbagliata che mostrare un essere cattivo diventare improvvisamente buono, sarebbe come mostrare agli occhi del pubblico che basta redimersi per vedersi perdonare tutti i “peccati” tutte le azioni terrificanti fatte fino a quel punto” Mai commento più giusto ed appropriato. La censura è l’atto più sbagliato da mettere in moto nei confronti di un film come questo, un film fatto PER la generazione degli under 18. Si tratta non solo di impedire l’espressione artistica ma anche e soprattutto di dimostrare la poca fiducia nei confronti degli adolescenti giudicando al posto loro e ritenendoli INCAPACI di regionare e capire con le LORO TESTE da che parte sta il buono. Non dimentichiamo che un film vietato ai minori non viene nemmeno pubblicizzato perchè i Trailer non possono venir trasmessi né al cinema né in tv. Dal canto mio posso dirvi solo di andare a vedere questo piccolo grande pezzo di cinema italiano, un film che fa ragionare e che non ci presenta la crudeltà come unica visione del mondo ma come semplice spaccato della realtà. Recitazione che, in Chiara Chiti, EMERGENTE, in alcuni punti sfiora la perfezione. www.l-aura.com

[+] lascia un commento a carazoe »
Sei d'accordo con la recensione di CaraZoe?

Un gioco da ragazze | Indice

Tirza Bonifazi