The Strangers

Acquista su Ibs.it   Dvd The Strangers   Blu-Ray The Strangers
Un film di Bryan Bertino. Con Liv Tyler, Scott Speedman, Gemma Ward, Kip Weeks, Laura Margolis.
Thriller, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 2 gennaio 2009. MYMONETRO The Strangers * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una perdita di tempo Valutazione 1 stelle su cinque

di Gyl01

sabato 10 settembre 2011

Tornavo dal lavoro, ore 24:00. La mia ragazza mi dice "c'è un film". Inizio a guardarlo. Mi incuriosisce.
Questi sono in casa, con degli individui mascherati che per qualche motivo li tormentano. Non riesco a dire "no dai, vado anzi a letto a leggere un libro, come sempre", perché... mi incuriosisce! Voglio arrivare in fondo, per capire la situazione, per capire chi sono quei tre tormentatori. Sono fantasioso, faccio ipotesi: i protagonisti sono morti, non se ne sono accorti, e ora sono in una specie di inferno.  Oppure i tormentatori sono fantasmi di gente che è morta in quella zona, e i protagonisti hanno fatto qualcosa che non dovevano fare, e ora li tormentano. Faccio osservazioni, noto che i tormentatori hanno spesso occasione di far fuori i protagonisti ma non lo fanno, e penso di nuovo che sono fantasmi, e che possono interagire solo con gli oggetti. Che magari poi viene fuori qualcosa del tipo che in realtà non sono cattivi, ma stanno mandando un messaggio ai protagonisti per proteggerli da qualcosa.

Questo è il vortice di cose che mi girava in testa... destinato a rimanere dov'era.

Sì perché niente viene spiegato, niente ha senso. In un altra recensione dicono "è la follia umana". Sì, però si presuppone un minimo di realismo, per immedesimarsi in una storia. Ad esempio, come succede in un altro film, scoprire alla fine che qualcuno dei protagonisti aveva qualcosa da nascondere. Scoprire che l'altro protagonista era complice con i tormentatori, perché voleva farla pagare.

Qui invece tutto rimane sospeso e irreale. I tormentatori, a quanto pare, non sono fantasmi. Nonostante questo hanno la facoltà di apparire e scomparire, entrare e uscire dalla casa silenziosamente. I tormentatori si trovano spesso vicinissimi ai protagonisti, e non li fanno fuori. Quando il di lei fidanzato è in macchina, vediamo una mano femminile che si avvicina lentamente e gli dà un colpettino sulla nuca, che lo fa sobbalzare. Si gire e... magia, non c'è nessuno!

Vai nel bosco a cercare i cattivoni, e cosa dici alla tua ragazza? "rimani in casa al sicuro". Al sicuro? Ma sei cretino? avete visto che sono entrati in casa, vi hanno pure fottuto i cellunari. Al sicuro?

Vabeh, sono nel bosco, e vedo uno dei cattivoni che esce dal capanno, con in mano una pila accesa. Facciamo due conti: lei ha una pila, io ho un fucile. Che faccio, vado incontro col fucile puntato e grido fermo o sparo? Ma no, meglio stare nascosto al buio in mezzo agli alberi...

Altri particolari: lei chiede "perché ci fate questo?". "perché eravate in casa". ...è allora?

Finale del film... i tormentatori vanno via col pick-up, e si fermano a prendere degli opuscoli religiosi da due giovani profeti in erba. "vivi nel peccato?" "mmmh, qualche volta" (quando ho tempo libero... sai com'è).

GRAN FINALE: i bambini vedono una casa aperta. Giustamente entrano. Vedono per terra 3 persone ricoperte di sangue... e l'unica cosa intelligente che riescono a fare è... avvicinarsi piano piano. Uno dei bambini allunga una manina verso la nostra protagonista apparentemente morta, che si sveglia e grida.
Fine.

Voto: 4.

Facevo meglio ad andare a letto a leggere un libro.

[+] lascia un commento a gyl01 »
Sei d'accordo con la recensione di Gyl01?

teeteto venerdì 7 ottobre 2011
ma la mamma non ti ha detto che...

non si raccontano i finali dei film, soprattutto se sono thriller?...Sì, quella di leggere un libro è una buona idea.

[+] lascia un commento a teeteto »
The Strangers | Indice

1° | pazziu ji sung