Palermo Shooting

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Palermo Shooting   Dvd Palermo Shooting   Blu-Ray Palermo Shooting
Un film di Wim Wenders. Con Campino, Giovanna Mezzogiorno, Dennis Hopper, Olivia Asiedu-Poku, Letizia Battaglia, Harry Blain, Sebastian Blomberg.
Drammatico, durata 124 min. - Germania 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 28 novembre 2008. MYMONETRO Palermo Shooting * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SETTIMO SIGILLO ALL'EPOCA DEL DIGITALE Valutazione 3 stelle su cinque

di Howlingfantod

Feedback: 7986 | altri commenti e recensioni di Howlingfantod
mercoledì 15 ottobre 2014

Ci sono tutti gli stilemi del suo cinema in questo tardo Wenders, quasi   come condensati e ripresi in dialoghi e forme diverse si respirano le arie del primo Wenders di “Falso movimento” o “Nel corso del tempo”  . Si ha l’impressione  come in molte sue opere che ogni dialogo sia una domanda esistenziale, ogni immagine una filosofia e che ogni passaggio ci voglia dire il tutto, questo è il limite del film. Ci sono  le domande assolute, il senso del religioso, l’amore, l’arte, la colpa, l’attenzione rigorosa alla fotografia e al suo lirismo in questo film come in molto altro Wenders che segue  qui come altrove le costanti  on tour dei suoi film, un all’round the world perenne nel mondo globalizzato: Da una metropoli occidentale sclerotizzata alla vecchia esotica e barocca Palermo il film narra dell’incontro di due solitudini, il fotografo in crisi e la restauratrice che deve restaurare niente po’  di meno che il volto della morte, fuor di metafora come fa il fotografo che pretende  addirittura  fotografarla. Il dialogo finale fra la vita e la morte  impersonata da uno splendido Dennis Hopper assume la Coleridgeana memoria, della vita in morte come nella “ballata del vecchio marinaio” alla ricerca di un più vivo senso di noi e di te (dialogo finale)  e al di là delle forme virtuali e panteiste significate dal regno del digitale che con il suo avvento ha trasformato ed eliminato il senso vero dell’uomo e la percezione della  vita e della morte stessa ( che non è più un negativo della pellicola  come nello splendido dialogo). Profondo e arduo saggio sul senso dell’arte e la sua funzione oltreché un settimo sigillo nell’era del digitale questo film lascia senz’altro degli ampi spazi di riflessione, sulla vita, sull’arte e sull’amore quello anche e soprattutto per il cinema.

[+] lascia un commento a howlingfantod »
Sei d'accordo con la recensione di Howlingfantod?

Ultimi commenti e recensioni di Howlingfantod:

Vedi tutti i commenti di Howlingfantod »
Palermo Shooting | Indice

Approfondimenti