Nessuna verità

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nessuna verità   Dvd Nessuna verità   Blu-Ray Nessuna verità
Un film di Ridley Scott. Con Leonardo DiCaprio, Russell Crowe, Mark Strong, Golshifteh Farahani, Oscar Isaac.
Titolo originale Body of Lies. Drammatico, durata 128 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 21 novembre 2008. MYMONETRO Nessuna verità * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NON UN THRILLER MA UN FILM DI GUERRA Valutazione 4 stelle su cinque

di GIUVER

domenica 23 novembre 2008

Un Film di guerra. Ovviamente non quella con le mitragliatrici, gli elmetti e le trincee. Quella è storia andata. I soldati e le armi oggi servono solo per le azioni finali. La guerra oggi è spionaggio, satelliti, infiltrati e cellulari. Strumenti già visti e rivisti in numerosi thriller moderni; ma questo non è un thriller: è un film di guerra e quindi è tutta un’altra cosa. Cambiando nomi e ambientazioni il film non è altro che un documento sulla guerra degli americani in medio oriente. Ridley Scott è perfetto regalando una regia solida, limpida ed efficace. La storia scorre fluidamente e non lascia mai indietro lo spettatore (e con simili ambientazioni e personaggi sfido chiunque altro regista a non fare il contrario), il quale riesce a seguire la trama e i personaggi godendosi appieno ciò che il film vuole trasmettere. Basta con i film che non si capisce ciò che si vede! Basta con i registi che camuffano le falle della sceneggiatura confondendo lo spettatore! In questo film si capisce più che bene chi o cosa si sta vedendo e questo è allo stesso tempo spaventoso ed esaltante. Spaventoso perché il film ti proietta diretto nella guerra moderna ed esaltante perché è pur sempre un film e ci vuole poco a capir che è un capolavoro. Eccezionali a dir poco le interpretazioni. Mai visto un Leonardo di Caprio così convincente e così finalmente distaccato dalle sue ultime interpretazioni fin troppo monotone. Russel Crowe sublime ed impeccabile come la maggior parte degli altri attori. Il maestro Scott ha voluto sottolineare con questi due personaggi principali un altro aspetto non secondario della guerra: chi sta dietro la scrivania e accompagna i figli a scuola (Russel Crowe opportunamente ingrassato proprio per evidenziare questo concetto) e Leo di Caprio che rappresenta chi la guerra la fa . Ovviamente non aspettatevi di vedere Leo con tuta mimetica e fucile, ma l’ho detto: questa è guerra moderna! Il film è intensissimo e dice allo spettatore anche più di quanto dovrebbe dire. Un po’ film, un pò documentario, la pellicola ti apre gli occhi sul conflitto in atto e ti stupirà quando apprenderai come agisce la CIA, i servizi segreti, lo spionaggio e il terrorismo. Si perché se un film non è mai realtà… questo si avvicina di molto! Peccato per il finale davvero improponibile con il buon vecchio Leo che per amore si trasforma da una macchina da guerra a un uomo sentimentale. Hollywoodiano anche l’incontro con l’estremista tanto ricercato. Il fatto è che quest’ultimi appunti, sono classici dei film con il buono che si innamora e vince sempre. Il peccato è proprio in questo, perché durante la visione è spiacevole passare da un documentario crudele e coinvolgente a un banale film. Ma questo (incredibilmente) non intacca minimamente la pellicola e il finale va inteso come una chiusura (se pur forzata) del film che altrimenti avrebbe continuato così per ore, così come accade da ben sette anni nella realtà. D’altronde Scott non ha colpe: come si fa a fare un film sulla guerra, quando non si sa come finirà? Bisogna inventarselo! E lui l’ha fatto seguendo il sogno di tutti gli americani: quella di smantellare a poco a poco tutte le organizzazioni terroriste per poter porre finalmente fine alla guerra. Almeno questa parte della guerra.

[+] lascia un commento a giuver »
Sei d'accordo con la recensione di GIUVER?

marchino martedì 30 dicembre 2008
un consiglio

Non hai mai visto film di guerra se dici cosi

[+] lascia un commento a marchino »
Nessuna verità | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |