Iago

Acquista su Ibs.it   Dvd Iago   Blu-Ray Iago
Un film di Volfango De Biasi. Con Nicolas Vaporidis, Laura Chiatti, Aurelien Gaya, Lorenzo Gleijeses, Fabio Ghidoni.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 27 febbraio 2009. MYMONETRO Iago * - - - - valutazione media: 1,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabal mercoledì 14 agosto 2013
basta che non funzioni Valutazione 1 stelle su cinque

Lo Iago di De Biasi sarebbe un discreto spin off se l'Otello originale fosse una soap opera nata e concepita per la tv. Sia chiaro, con Shakespeare è stato fatto quasi di peggio e partendo da ben altre ambizioni: basti pensare a quella rivisitazione grigio - metropolitana che è Hamlet 2000, inefficace benché annoverasse gente del calibro di Hawke e Murray. Non un Vaporidis qualsiasi. Ma la caduta libera degli shakespeare-bis non è una patologia riservata alla piccolezza del nostro cinema, e tirare in ballo il capolavoro di Branagh sarebbe un superfluo pretesto per sparare sulla croce (bianco-verde) rossa del cinema made in Italy. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
therao venerdì 10 febbraio 2012
l'idea di base è poi così buona? Valutazione 1 stelle su cinque

Tutti i commenti che ho letto salvano l'idea di base. Tralasciamo tutti i difetti del film e spendiamo due parole a riguardo. Io sarò forse troppo affezionato all'"Otello" verdiano (in cui il personaggio che dà il nome a questo film incarnava un male primordiale, fine a sé stesso), ma questa rilettura in cui Iago complotta per raddrizzare i torti di un mondo senza meritocrazia mi convince poco. A scatenare Iago nel dramma originale, difatti, non è proprio la meritocrazia, ma un sistema di piccole gelosie personali, odi, puntigli, meschinità... Meschinità, appunto, cose che, con i grandi ideali, hanno poco a che fare. L'originale è un dramma su come le piccole meschinità umane (le ambizioni personali di Iago) possano far crollare i grandi ideali dei sentimenti umani (quelli di Otello per Desdemona). [+]

[+] lascia un commento a therao »
oporcaloca sabato 13 novembre 2010
paura... Valutazione 1 stelle su cinque

forse il film più brutto che io abbia mai visto.

[+] lascia un commento a oporcaloca »
sissy_85 mercoledì 31 marzo 2010
adoro nicolas in come tu mi vuoi.. Valutazione 4 stelle su cinque

come tu mi vuoi...è veramente bello...ma soprattutto rispecchia la realtà di oggi..io adoro questo film e tutte le volte ke lo vedo voglio nuovamente rivederlo!!!

[+] lascia un commento a sissy_85 »
gitone sabato 13 febbraio 2010
opera seconda.. e ho detto tutto... Valutazione 3 stelle su cinque

Film alla fine discreto. Un passo indietro rispetto a Come tu mi vuoi, ma mi ricordo i commenti sarcastici (anche su questo sito) che hanno accompagnato l'uscita di quel film che invece ora tutti tendono ad elogiare. Certo non siamo di fronte ad un capolavoro ma un'opera che a mio parere non fa che confermare il talento del regista. La trama, pur partendo dal classico dello Scuotilancia è originale, e per nulla noiosa. Alcune scene le trovo veramente ben riuscite, tipo la festa in maschera, i dialoghi nella cena finita in scazzottata tra Rodrigo, Cassio e Iago e alla fine anche il finale a sorpresa. Grande prova attoriale, come sempre per Lavia e per Lorenzo Gleijeses che non avevo mai visto ma mi ha positivamente impressionato. [+]

[+] lascia un commento a gitone »
ametista69 mercoledì 10 febbraio 2010
film che delude le aspettative. Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a ametista69 »
lucido71 venerdì 27 novembre 2009
passabile spensieratamente... tutto lì... Valutazione 2 stelle su cinque

Credevo fosse fatto meglio, dobbiamo accontentarci di questo. Sia il regista, sia il suo manipolo d'attori, sicuramente più propositivi nei film precedenti. Resta comunque un prodotto appena sufficiente, nulla di più. Trama surrealTeatrale riadattata, prevedibile e che non lascia mai il segno; dialoghi quasi obbligati x in-seguire un copione non facile.. se non lo si visiona, non si perde granché del cinema italiano. X pellicole tricolori, suggerisco xò: EX, COME TU MI VUOI, AMORE BUGIE & CALCETTO

[+] lascia un commento a lucido71 »
andre.inter 4 ever domenica 8 novembre 2009
orrendo!!!! Valutazione 1 stelle su cinque

confermo che i film italiani fanno quasi tutti schifo!!!!! questo ne è un esempio ma è certamente meglio dei natali di de sica!!!!!

[+] lascia un commento a andre.inter 4 ever »
arkadico martedì 27 ottobre 2009
thriller e stupidità Valutazione 3 stelle su cinque

Le uniche cose che non vanno sono la recitazione di Otello e le tre figure un po' troppo sciocche dell'amico omosessuale di Iago, di Cassio(veramente volgare e stupidissimo), e dell'amica seduttrice di Iago. Per il resto la vicenda è un bel thriller, ben congeniato.

[+] m (di viola96)
[+] lascia un commento a arkadico »
luke84 martedì 14 luglio 2009
particolare... Valutazione 3 stelle su cinque

particolare...

[+] lascia un commento a luke84 »
pagina: 1 2 3 »
Iago | Indice