Fortapāsc

Acquista su Ibs.it   Dvd Fortapāsc   Blu-Ray Fortapāsc
Un film di Marco Risi. Con Libero de Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Massimiliano Gallo, Ernesto Mahieux.
Drammatico, durata 108 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdė 27 marzo 2009. MYMONETRO Fortapāsc * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

amira81 venerdė 27 marzo 2009
come mai non c'e' il nome di roberto calabrese Valutazione 4 stelle su cinque

Sono una fan di Roberto Calabrese e come tante che abbiamo visto il film per lui ci siamo chieste come mai non c'era il suo nome visto che e' tra i ruoli principali, nonche' quello che manda gli scagnozzi ad uccidere Siani...speriamo di vedere il suo nome e la sua foto...comunque il film e' bellissimo e spero se ne parli come e' giusto che merita...una del fans club di Roberto calabrese

[+] lascia un commento a amira81 »
hermes venerdė 27 marzo 2009
bello Valutazione 3 stelle su cinque

film molto bello. I comprimari superiori anche ai protagonisti. Buona la regia. Consiglio.

[+] lascia un commento a hermes »
marezia venerdė 27 marzo 2009
lodi,lodi,lodi alla redazione. Valutazione 0 stelle su cinque

Questo č il classico film per "parlare" del quale l'anonimato avrebbe fatto comodo... Invece no! Per la recensione a stasera. Ma penso giā di sapere quello che scriverō... L'intuito a qualcosa serve...

[+] lascia un commento a marezia »
cc_83 venerdė 27 marzo 2009
gran bel film...... da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

un film ke sarebbe un peccato non vedere! Affronta nel migliore di modi un tema sempre attuale...... RISI si comferma il migliore! ke dire..... un film consigliatissimo

[+] lascia un commento a cc_83 »
ciccio capozzi martedė 24 marzo 2009
evitate le secche della beatificazione post mortem Valutazione 4 stelle su cinque

“FORTAPASC” di MARCO RISI; ITA, 09. La sera del 23 settembre 85, sotto casa sua, č ucciso il giovane giornalista Giancarlo Siani, “reo” di aver messo a fuoco conflitti interni alla camorra e le collusioni di questa coi politici di Torre Annunziata. Nel 2001 giā il giovane regista Maurizio Fiume, utilizzando come set anche la redazione di Metropolis, aveva dedicato un film a Giancarlo, “E io ti seguo”. Un film generoso, che non ebbe una circuitazione degna di questo nome. E anche per Risi la storia produttiva č complicata: era un vecchio progetto, addirittura precedente al film di Fiume, reso oggi possibile dall’interessamento di Angelo Barbagallo, che č personaggio molto interessante del cinema italiano. [+]

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
goldy martedė 24 marzo 2009
il peso della leggerezza Valutazione 4 stelle su cinque

Pesante č l'argomento che viene rappresentato con una leggerezza che lo rende visibile a ogni tupo di pubblico, compreso quello giovanile. Merito anche dell'attore protagonista che restituisce la figura di un giornalista che dā lustro alla sua professione.Un film di impegno civile che non cambierā nulla della realtā immutabile che denuncia ma che va fatto per non smettere di sentirsi vivi.

[+] lascia un commento a goldy »
sanna62 lunedė 23 marzo 2009
ottimo film di risi Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film e devo dire che per un regista come Marco Risi, che ci ha abituati a film-documentari, ha tirato fuori il meglio di sé. Anche se il Cast non presenta attori famosissimi, il regista č riuscito in modo egregio a raccontare una storia vera con attori emergenti ma di qualitā (De Rienzo-Lodovini, eccezionale la somiglianza dell'attore con Siani), affiancati da attori noti di spicco (Fantastichini,Cantalupo,Riondino,Imparato, Pecci)e con altri personaggi del teatro e canto (Gallo,Capano, Mahieux,Buonomo)per non parlare della maestri della sceneggiatura (Jim Carrington e Andrea Purgatori). Il film contiene alcune scene forti e cruenti (come č giusto che sia quando si tratta di attivitā camorristiche) ma anche simpatiche e logiche (quando il camorrista provvede a cucinare per il boss Gionta con tanto di grembiule e pistola!). [+]

[+] lascia un commento a sanna62 »
achille della ragione lunedė 23 marzo 2009
da vedere assolutamente Valutazione 0 stelle su cinque

Fortapasc: storia di un eroe per caso Con ventiquattro anni di ritardo la storia di Giancarlo Siani approda sugli schermi italiani in un film di Marco Risi, che si ispira alla lezione di impegno civile di Rosi, Petri, Damiani, Squitieri, grandi registi che hanno fatto grande il cinema italiano. Fortapasc racconta gli ultimi quattro mesi di vita del giovane cronista napoletano, ucciso con dieci colpi di pistola perché con le sue inchieste aveva infastidito alcuni boss di Torre Annunziata. Sarā l’unico giornalista a cadere vittima della camorra. Una anteprima in pompa magna al teatro San Carlo alla presenza del presidente Napolitano ha sancito il ritorno a Napoli del cinema di impegno, dopo il trionfo internazionale di Gomorra, dal quale Fortapasc si differenzia per il diverso ritmo narrativo: non un reportage di guerra duro e spietato che intreccia racconti diversi, bensė la vita di un giovane amante del suo lavoro e soprattutto della veritā. [+]

[+] lascia un commento a achille della ragione »
pagina: « 1 2 3 4
Fortapāsc | Indice