Fortapāsc

Acquista su Ibs.it   Dvd Fortapāsc   Blu-Ray Fortapāsc
Un film di Marco Risi. Con Libero de Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Massimiliano Gallo, Ernesto Mahieux.
Drammatico, durata 108 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdė 27 marzo 2009. MYMONETRO Fortapāsc * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andryviola giovedė 2 aprile 2009
e daglie! Valutazione 0 stelle su cinque

Tanto per cambiare "con tutto il rispetto per la morte del giornalista" noi italiani facciamo film o sulla mafia o sulla camorra o amore, sesso, bugie! CHE PALLE!!!! rari i film diversi....e rari i bravi attori italiani! Gli attori italiani sono da teatro non da cinema! A parte i grandi e pochi! ma BASTA CON STI FILM MAFIOSI, LO CREDO CHE POI CI DANNO DEI MAFIOSI ALL'ESTERO!

[+] da dove spunti tu? (di marezia)
[+] lascia un commento a andryviola »
serpico giovedė 2 aprile 2009
tanta genge come siani dove sono.................. Valutazione 4 stelle su cinque

bello il film ben girato bravi gli attori,in particolare (attore protagonista) la gente buona muore sempre grande uomo bello credere in quello che si fa ,disposto a tutto,anche la morte. politica camorra uno schifo assoluto bella la scena qundo parla ai ragazzi,chi risolvera i problemi voi il futuro film da vedere......................

[+] lascia un commento a serpico »
fataignorante mercoledė 1 aprile 2009
non chiamiamolo eroismo . chiamiamolo giornalismo. Valutazione 3 stelle su cinque

Cronaca senza retorica , forse il privato tende a prevalere sul racconto, ma le relazioni politico-mafiose sono chiare(e gia discusse in altri film) e l'obiettivo č quello di restituirci il Siani persona , non mitizzato , con la sua ingenuitā che č forse "innocenza" ( o "inconsapevolezza") . Ma č l'innocenza della speranza di poter cambiare le cose raccontando il presente. E' l'innocenza del lavoro quotidiano di un cronista. E' l'innocenza di chi testimonia. Non chiamiamolo eroismo . Chiamiamolo Giornalismo. Libero De Rienzo e Riondino bravi. Ernesto Mahieux ottimo. ...Ennio Fantastichini ??!?! ..semplicemente da cineteca!!! ciao.

[+] lascia un commento a fataignorante »
nicolac mercoledė 1 aprile 2009
siani la speranza nella dura realtā di fortapasc Valutazione 4 stelle su cinque

Fortapasc č un film d'impegno civile che tutti dovrebbero andare a vedere. Non si tratta di una biografia del giovane e combattivo Siani, ma del racconto dei suoi ultimi mesi di vita, del suo duro impegno contro la camorra e contro la zona grigia della politica che scende a copromessi e si nutre della malavita campana. La forza dei suoi articoli e la sua libertā d'inchiesta l'ha reso un giornalista scomodo, inviso al "Sistema" ed ha decretato la sua morte. Il protagonista Libero De Rienzo si cala bene nel personaggio, lo ritrae in tutta la sua umanitā e la giovanile voglia di cambiare il mondo. E' un film forte, come recita il titolo volutamente storpiato Fortapasc: la contrada della terra di Napoli, Torre Annunziata, č un fortino assediato dalla logica della violenza della camorra. [+]

[+] lascia un commento a nicolac »
nevermind mercoledė 1 aprile 2009
non chiamatelo eroe. chiamatelo giornalista. Valutazione 3 stelle su cinque

Una cronaca senza fronzoli o retoriche. Il privato alle volte prevale ma sono chiare le connessioni politico-mafiose . Il film ci restituisce il protagonista in tutta la sua umanitā, nella sua "innocenza" intesa come la speranza(o volontā) che le cose possano cambiare. Una lezione sull' "eroismo" che puo essere tale soltanto non essendo eroi.Perciō non chiamiamolo eroismo. Chiamiamolo Giornalismo. Libero De Rienzo e Riondino bravi . Ernesto Mahieux ottimo. ..Ennio Fantastichini? ... semplicemente da cineteca!! ciao

[+] lascia un commento a nevermind »
cinestoico martedė 31 marzo 2009
la condanna di un popolo Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film , ricco di suggestioni e citazioni visive, linguaggio cinematografico che sposa tensione, denuncia, tra fiction e realtā. Belle le scene di Camorra, bello anche l'accostamento nel montaggio del mondo della Politica a quello del Malaffare, chiave giusta la "normalitā" di un eroe postumo. Gli attori sono bravi, dal convincente Libero De Rienzo al preciso Daniele Pecci ma soprattutto merito al valore aggiunto della pellicola che sta nella la schiera di teatranti di alto livello scelti da Risi quali i credibilissimi fratelli Gianfranco e Massimiliano Gallo, Ernesto Maieux, Renato Carpentieri, Gianfelice Imparato e tutti gli altri. Alla fine la bella tensione creata dal regista sfocia nell'inesorabile morte che giunge puntuale come la condanna quasi fatale di un intero popolo. [+]

[+] lascia un commento a cinestoico »
cinestoico martedė 31 marzo 2009
la "normalitā" di un eroe postumo Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a cinestoico »
marezia lunedė 30 marzo 2009
p.s. del p.s. Valutazione 5 stelle su cinque

Ed anche di "Gomorra"; con buona pace dei critici.

[+] e invece sė! (di marezia)
[+] lascia un commento a marezia »
luigidoradsl domenica 29 marzo 2009
la delicata resistenza nel fortapāsc di risi Valutazione 4 stelle su cinque

La storia di Siani č raccontata con misurato equilibrio. Risi mostra il volto di una Napoli sotto assedio, la Napoli degli anni ottanta, in mano alla n.c.o. e allo strapotere del clan Nuvoletta e Alfieri-Bardellino (nuova famiglia) e dell’affiliato Gionta nel feudo di Torre Annunziata, e soprattutto degli intrecci tra criminalitā organizzata, politica ed imprenditoria. Le spartizioni di tangenti e le infiltrazioni, gli affari con la droga e i soldi del dopo-terremoto, coraggiosamente e ingenuamente smascherati dalla penna di fuoco di un "ragazzino" qualunque che ha liberamente scelto l'impegno civile, l'informazione, il lavoro del "giornalista-giornalista", alla comoda possibilitā di varcare il cancello della holliwoodiana villa, “per vedere tutto con chiarezza", del colluso e "maturo" politicante di turno. [+]

[+] lascia un commento a luigidoradsl »
marezia sabato 28 marzo 2009
un esempio scomodo in un mondo di vigliacchi Valutazione 5 stelle su cinque

Per la prima volta dopo un anno e mezzo circa di frequentazione di questo sito ho il piacere di complimentarmi con la Gandolfi che questa volta ha centrato lo spirito del film senza perdersi né nei classici riassunti riempitivi né in attacchi personali palesemente in malafede. Sottoscriverei ogni parola anche se non essendo perfetta manca di un paio di annotazioni: la presenza della voce narrante del protagonista che ci conduce come in un reportage nelle vicende dell'ultima stagione della vita di questo brillante ragazzo dall'aria insieme guascona e disarmante e la leggerezza della narrazione che avvalendosi della musica passa da personali momenti di introspezione alla angosciosciosa sensazione della strumentalizzazione del proprio lavoro ad opera di chi invece fa il proprio a mezzo servizio sperando che prima o poi l'eroe di turno paghi il proprio coraggio portando via con sé e per sempre lo scoop della sua vita. [+]

[+] p.s. (di marezia)
[+] perō... (di marezia)
[+] lascia un commento a marezia »
pagina: « 1 2 3 4 »
Fortapāsc | Indice