Fortapāsc

Acquista su Ibs.it   Dvd Fortapāsc   Blu-Ray Fortapāsc
Un film di Marco Risi. Con Libero de Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Massimiliano Gallo, Ernesto Mahieux.
Drammatico, durata 108 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdė 27 marzo 2009. MYMONETRO Fortapāsc * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marezia martedė 12 maggio 2009
dopo david/2 Valutazione 0 stelle su cinque

Mai premio perō fu pių immeritato di quello dato alla coppia dimezzata De Sica & se stesso, con il fantasma di Boldi MAI evocato sul palco. Senza considerare la caduta di stile del medesimo il quale in un attimo di esaltato compiacimento (forse inconsciamente sfuggitogli) ha fatto notare al conduttore il fatto che fosse alla conduzione per la sua influenza. Mah, meno male che č finito!

[+] sė certo miriam (di luana)
marezia sabato 9 maggio 2009
dopo david Valutazione 0 stelle su cinque

Come avevo pensato il Gotha si č radunato e si č premiato secondo pronostici. Solo dai ragazzi č venuta una ventata di veritā: "Si puō fare", senz'altro IL MIGLIORE. Dalla furia dell'autocelebrazione si sono salvati solo Battiston e Piera Degli Esposti i quali sono riusciti ad agguantare al statuetta forse per la distrazione generale... (ironico). Che dire, finalmente cala il sipario e l'anno prossimo "Gomorra" e "Il Divo" saranno solo un lontano ricordo... NON IN GARA!

[+] p.s. (di marezia)
[+] una curiositā (di fleda)
[+] opinione sulle premiazioni x fleda (di mary22)
[+] a fleda (di marezia)
[+] e questo forum lo dimostra ampiamente. (di marezia)
carlita giovedė 30 aprile 2009
ci sono i giornalisti e i giornalisti impiegati Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono i giornalisti giornalisti e i giornalisti impiegati, in questo paese č meglio fare i giornalisti impiegati. E' la frase pronunciata da E. Mahieux alias caporedattore di G. Siani a focalizzare la tematica del film. Un film difficile ma riuscito sia nella trattazione della vicenda "storica" sia nel racconto di una vita vera. Complimenti ad un regista che non si č preoccupato di ottenere consensi attraverso il compiacimento di un pubblico dedito, per la maggior parte, a storie d'amore. Marco Risi si č rivelato sottile nell'affiancare la fidanzata Daniela e l'amico Rico, personaggi necessari a calare il film in una dimensione pių vicina al pubblico. Non c'č la rappresentazione di una tragedia, non c'č la proclamazione di un eroe, i fatti sono raccontati, come sono stati, come, probabilmente avrebbe fatto un "giornalista giornalista" che insegue solo la veritā a scapito anche della propria vita.

[+] lascia un commento a carlita »
rikymaru blaze mercoledė 22 aprile 2009
recensione di fortapāsc Valutazione 3 stelle su cinque

Un film splendido che racconta gli ultimi mesi di vita di Giancarlo Siani, un giornalista di Torre Annunziata poi trasferito a Napoli, che scriveva degli articoli sulla camorra. uesti pezzi giornalistici erano fastidiosi per i mafiosi perchč ne raccontavano le malefatte e davano speranza e coraggio alla gente, un risultato che Siani non si sarebbe mai immaginato. In una scena del film, il coraggioso giornalista dice che il futuro siamo noi, i giovani che non devono tacere di fronte alla camorra, ma devono affrontarla per far trionfare la giustizia. Benchč sia stato assassinato a soli 26 anni, ha dato un contributo fondamentale per la lotta alla camorra e i suoi ideali rivivono in noi.

[+] lascia un commento a rikymaru blaze »
/bizzarrevisioni.iobloggo.com martedė 14 aprile 2009
about a boy Valutazione 3 stelle su cinque

Torre Annunziata, alias Fortapasc, č la frazione di Napoli in cui si consuma la tragedia di Giancarlo Siani, giovane giornalista del Mattino, assassinato dalla camorra a soli ventisei anni per una serie di articoli (di fatto mai pubblicati!) a denuncia delle commistioni tra malavita e amministrazione comunale. Il film attraversa gli ultimi due anni della vita di Siani. Ce lo mostra occupato, come qualsiasi altro ragazzo, a conciliare lavoro, relazioni sentimentali e amicizie. Il merito maggiore del film sta proprio nel sapere equilibrare questi elementi con naturalezza: non c’č solo l’inchiesta ma anche lo spazio per digressioni che restituiscano semplicemente l’idea di un ragazzo , precario nel lavoro e nella vita, non certo di un consumato paladino dei diritti civili. [+]

[+] lascia un commento a /bizzarrevisioni.iobloggo.com »
marezia giovedė 9 aprile 2009
tempo di david Valutazione 0 stelle su cinque

Tra poco il Gotha della politica cinematografica si riunirā per l'autocelebrazione di ogni anno e giā dalle candidature si puō capire, se non altro, quello che NON sarā premiato. Come per esempio "Si puō fare" che č senz'altro il miglior film della cinquina (e non solo) cosė come il gruppo dei Baustelle per "Giulia non esce la sera". Sperando per decenza che il mondo degli addetti ai lavori non voglia perseverare nell'esaltazione dei soliti noti giā troppo premiati (Il Divo, Gomorra e l'asse Silvio Orlando/Toni Servillo-Alba Rohrwacher/Finocchiaro) e dubitando che l'obiettivitā trionfi ipotizzo fin da ora che i nuovi incoronati saranno Luca Argentero e Claudia Gerini (nel cui caso sarebbe meritato) da una parte e Carlo Buccirosso e Micaela Ramazzotti (oppure la Ferilli) dall'altra. [+]

[+] ecco perché... (di marezia)
[+] ... (di marezia)
[+] battute a parte, (di marezia)
[+] vorrei sapere chi vota nella colonnina del no. (di marezia)
[+] non so come fai a difendere,,, (di mary22)
[+] p.s. (di marezia)
[+] ti compatisco... (di mary22)
[+] anche io... (di marezia)
mariagiovanna mercoledė 8 aprile 2009
molto molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

un ottimo film, delicato ma penetrante al tempo stesso. forse non solo il cognome č stato tramandato, ma anche un pizzico di bravura. alcune scene sono dei veri gioielli (come la scena dell'inseguimento durante la sparatoria). bravissimo de Rienzo e molto buona la seceneggiatura. un film che consiglio, uno dei migliori in un uscita, da non perdere assolutamente. un esempio di buon cinema italiano e una storia che dovrebbe far riflettere sui ruoli e i doveri di ciascuno e sull'importanza di avere e costruirsi una coscienza sociale. 4 stelline meritatitssime

[+] lascia un commento a mariagiovanna »
marezia lunedė 6 aprile 2009
giā che ci sono... Valutazione 5 stelle su cinque

(cosė i seguaci di pietro berti non mi attaccheranno pensando che mi stia accanendo sulla sua persona) vorrei sottolineare il fatto che nella puntata di Cinematografo di ieri Rondi, noto paladino del cinema italiano, abbia espresso viva soddisfazione per la presenza di quattro film nostrani nella classifica dei primi dieci SENZA RICORDARE minimamente "Fortapāsc". Io non sarei cosė entusiasta... Ma, la critica a che cosa serve?

[+] anzi, (di marezia)
pietro berti lunedė 6 aprile 2009
fortapāsc Valutazione 4 stelle su cinque

FortApāsc (*** e Ŋ) : Regia di Marco Risi, interpreti L. Rienzo, V. Lodovini, N. Riondino, O1 Distribution. Si tratta dell’opinione di Risi sulla camorra. Preceduto da Gomorra, arriva nelle sale Fort Apasc, amara riflessione sull’Italia del Sud. La parola che definisce il titolo viene dalla frase pronunciata dal sindaco di Torre Annunziata dopo l’ennesima strage della camorra: “Non siamo a Fort Apasc” e tratta in maniera coraggiosa ed estremamente intensa della storia di Giancarlo Siani cronista del “Il Mattino”, ucciso dalla Camorra di Torre Annunziata nel 1985. Risi ha deciso di esprimere la sua opinione sulla camorra, facendolo perō in maniera completamente diversa, cioč raccontando l’uomo Siani prima dell’eroe ; raccontando le sue debolezze prima del suo coraggio; andando a ripercorrere i suoi ultimi quattro mesi di vita prima del 23 settembre 1985. [+]

[+] berti, (di marezia)
[+] anzi,cassano. (di marezia)
[+] marezia, neppure sai come si fa un film! (di rasputin)
[+] anche se... (di marezia)
[+] indignazione assoluta contro marezia (di sacra vehme)
[+] finito il comunicato stampa? (di marezia)
[+] marezia, vergognati! (di bernardinus)
[+] marezia ha dileggia la tragedia (di l'ebreo errante)
[+] indignazione assoluta contro marezia! (di moina mathers)
[+] partecipo anch'io al movimento anti marezia (di gothamcitynight)
[+] eccomi qua. (di marezia)
[+] fate ridere i polli ... (di mary22)
[+] un film necessario (di lisbeth)
[+] lascia un commento a pietro berti »
lucky sabato 4 aprile 2009
ripensaci libero! Valutazione 3 stelle su cinque

Giancarlo Siani, un giornalista-giornalista che racconta semplicemente la veritā. La veritā che fa paura a quei bulli con le pistole, ai quali anche le autoritā si piegano o si sentono impotenti. Giancarlo sceglie di scegliere, sceglie di raccontare e per questa "colpa" paga. Libero Di Rienzo non č una sorpresa, ho letto che vuole smettere di fare l'attore, ti prego RIPENSACI!

[+] lascia un commento a lucky »
pagina: « 1 2 3 4 »
Fortapāsc | Indice