Diverso da chi?

Acquista su Ibs.it   Dvd Diverso da chi?   Blu-Ray Diverso da chi?
Un film di Umberto Riccioni Carteni. Con Luca Argentero, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Antonio Catania, Francesco Pannofino.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 20 marzo 2009. MYMONETRO Diverso da chi? * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nonostante l'apparente leggerezza battute efficaci Valutazione 3 stelle su cinque

di marta

giovedì 19 marzo 2009

In DIVERSO DA CHI? la coppia di due uomini è più attendibile e vera di tante coppie uomo-donna che vedi oggi, coppie dove l'uomo deve sempre più frequentemente inventarsi la partita di calcetto per tradire la moglie che a sua volta ha già tradito il marito "lasciando - come ha detto la nostra amica giornalista Piacentini - i bambini dalle 7 alle 19 nelle scuole private perchè loro hanno una vita aldilà dei figli" Qui nel film abbiamo due persone che sognano di arrivare in alto in politica ma hanno due zavorre: il primo (Argentero) vuol portare avanti solo le politiche dei diversi (da chi poi?) la seconda (Gerini) molto bigotta viene da un divorzio molto duro e vuole portare avanti solo la politica della famiglia. Due persone che di base farebbero di tutto per raggiungere il loro obiettivo, ma qualcosa inizierà a minare scena dopo scena i loro pregiudizi, PREGIUDIZI, come si ascolta più volte nel film che possono nascondere anche la realtà quella che vedi e alla quale non credi perché hai i paraocchi Una commedia che con toni apparentemente leggeri affronta tanti temi quello del rapporto di coppia che sia etero o gay, quello di persone che soffrono per amore, quello di chi ti sta dietro e vuol cavalcare la tua apparente leggerezza per arrivare al proprio obiettivo Nella parte iniziale ammiriamo Antonio Catania strepitoso come sempre che con Cederna sono "il gatto e la volpe" della campagna politica contro un sempre perfetto Francesco Pannofino che da vero politico dei nostri giorni apparendo come garantista di chi desidera sicurezza, crede possa conquistare punti dopo punti il posto da sindaco Ad un tratto però la presenza del candidato gay che in parte ha uno sbandamento per quello che sembra il suo lato opposto (donna conservatrice) fa decollare il film Cosa accadrà tra i due? E come la prenderebbe l'altro (Filippo Nigro) se il suo uomo da 13 anni lo abbandonasse per una dell'altro sesso ? Un modo divertente anche per ragionare su una società mai così vera dove i politici sono stati sostituiti dalle vallette o comparse di tutti i giorni che sperando di riultare credibili cambiando semplicemente look possa portare ad essere credibili e da uomini ambiziosi manovrati come marionette da chi scartato dai propri elettori cerca di riemergere nell'ombra "il sud è più aperto...ci manca solo un sindaco culattone.....gli diamo qualcosa di poco come istruzione o cultura.... fino a 3 non è relazione....." Nella sceneggiatura scritta molto bene troviamo tante battute efficaci e divertenti che rendono il film un must per chi ama le commedie I NOSTRI VOTI LUCA ARGENTERO VOTO 7 1 /2 recita in maniera molto naturale, qui credibile e bravo riesce a rendere perfettamente l'idea di chi anche sbagliando non riesce a fingere e a nascondere un nuovo rapporto FILIPPO NIGRO VOTO 7 : Come per tutti i suoi colleghi ti meravigli che sia molto bravo .....ma lo conosci poco, purtroppo la televisione allontana molte volte i bravi attori dal vero e unico tempio delle emozioni ANTONIO CATANIA VOTO 9 (VEDI SOPRA) GIUSEPPE CEDERNA VOTO 7 FRANCESCO PANNOFINO

[+] lascia un commento a marta »
Sei d'accordo con la recensione di marta?

Diverso da chi? | Indice

1° | bobby