La masseria delle allodole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La masseria delle allodole   Dvd La masseria delle allodole   Blu-Ray La masseria delle allodole
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Paz Vega, Moritz Bleibtreu, Alessandro Preziosi, Angela Molina, Mohammad Bakri.
Drammatico, durata 122 min. - Italia, Bulgaria, Francia, Spagna 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO La masseria delle allodole * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinema italiano di ottimo livello Valutazione 4 stelle su cinque

di chiara

venerdì 30 marzo 2007

Con una struttura narrativa impostata per il grande pubblico il film parte lento e stentato, nonostante i costumi e le ambientazioni perfette e la bellissima coralità della cerimonia funebre. La fase che descrive gli ultimi momenti di serenità per gli armeni, o meglio il preludio della tragedia, manca di pathos e soffre di manierismo…risulta particolarmente scolastico il ruolo affidato alla figura di Egon (Preziosi). Non perché lui dia una cattiva prova di attore, ma proprio perché sono dialoghi assai banali soprattutto quelli che vedono protagonisti lui e Nunik (Vega). Per fortuna un personaggio che scompare senza lasciar traccia. Poi però c’è un salto notevole di qualità ed un crescendo di scene ottimamente riuscite ed il film inizia per davvero. Dalla minestra versata sulla tavola imbandita, alla strage a tappe nelle stanze della masseria chiusa dalla potenza dell’immagine dei soldati turchi in piedi troneggianti sulla distesa dei cadaveri. Certo, non c’è un’inquadratura sbagliata e molte scene sono costruite con maestria e sapienza. Si tratta di cinema italiano di ottimo livello, da lodare, ma a mio parere, c’è un quid che sfugge e che rende il prodotto cinematografico imperfetto. Nonostante abbia il merito di affrontare un drammatico episodio storico ancora senza giustizia, rimane un po’ troppo melò più che adattamento cinematografico di un romanzo. Forse, e dico forse, perché poca giustizia è resa alla complessità della storia di un popolo le cui radici affondano già nel primo millennio a.C. insediato in una regione, quella anatolica, di fondamentale importanza per il controllo delle vie di comunicazione tra Oriente ed Occidente e ancor meno si possono dire affrontati gli intricati eventi storici che hanno determinato l’insorgere del “pericolo armeno” ed il genocidio.

[+] lascia un commento a chiara »
Sei d'accordo con la recensione di chiara?

gabriella venerdì 30 marzo 2007
abbastanza fedele al libro

posso dire che è un bellissimo film che traspone abbastanza fedelmente il libro soprattutto nei dialoghi.Non credo che i dialoghi siano banali perchè sono fedeli al libro che cmq riserva ad Egon un riscatto finale che qui è dato al buon youssouf.

[+] lascia un commento a gabriella »
paolo venerdì 30 marzo 2007
ma non e' un documentario storico.

Non sono daccordo molto con il tuo commento interessarci delle vicende politiche e storiche che hanno portato al nascere del nazionalismo estremista dei giovani turchi fino al tragico genocidio non è compito del film ma spingerci a scoprirlo si.

[+] lascia un commento a paolo »
aminta venerdì 30 marzo 2007
i dialoghi di egon...

Egon, alto borghese del primo novecento si esprime nel romanzo con accenti da serenata, chiamando Azniv "Rosa di Maggio". Nel Film, i Maestri Taviani con pocche batture descrivono il contrasto fra razze e religioni: "Io sono turco, tu sei armena".

[+] lascia un commento a aminta »
chiara venerdì 30 marzo 2007
che bello qualcuno commenta! i

Io il libro non l'ho letto e non volevo entrare nel merito della fedeltà al testo, ma il fatto che Gabriella dica che il finale ritira in ballo Egon non fa che confermare che nel film sia un personaggio monco!

chiara venerdì 30 marzo 2007
che bello qualcuno commenta! ii

dialoghi fedeli non è detto che non siano banali e/o inadeguati:Sempre io che non ho letto il libro da "io sono turco, tu sei armena" non recepisco affatto quello che invece ora capisco quando Aminta mi parla di accenti da serenata e "rosa di maggio"

nadia sabato 31 marzo 2007
due obiezioni

1°anzitutto la motivazione della strage è rappresentata nella riunione di militari Giovani Turchi 2°vi partecipa proprio Egon il cui ruolo,legare il progetto genocida agli armeni e Nunik,si compie appunto uscendo di scena e negando così ogni salvezza

[+] lascia un commento a nadia »
eva sabato 31 marzo 2007
nunik e i suoi amori

I TAVIANI CON EGON E YOUSUFF HANNO VOLUTO RENDERE IL CONTRASTO TRA IL PRIMA DELLA TRAGEDIA .. DOVE AZINIV NUNIK VIVE I PRIMI SUSSULTI D'AMORE E SOGNA CON IL DOPO DOVE LA REALTA' DIVENTA LA MORTE LA FAME E YOUSUFF L'AMORE DELLA DISPERATA MATURITA'.

fede sabato 31 marzo 2007
bravo

Alessandro Preziosi è stato molto bravo e il suo ruolo l'ha interpretato bene, peccato che il suo personaggio è rimasto un pò incompiuto rispetto al libro.

[+] lascia un commento a fede »
chiara sabato 31 marzo 2007
mi avete quasi convinto

L’idea inizio arcadico vs la tragedia dopo era chiara. Molto meno quella, che accolgo però, di Egon figura trait d’union la cui uscita di scena possa esser intesa come la fine di ogni speranza. Concludo che non avere letto il libro penalizza molto.

gabriella domenica 1 aprile 2007
figura romantica ma debole

Io ho letto il libro e debbo dire che la scena del gazebo dialogo + dialogo meno ha la stessa poeticita' di quella del libro. Preziosi con la sua gestualita' rende beissimo tutti i propositi iniziali avventuroso romantici del suo ufficiale.

[+] lascia un commento a gabriella »
paolo domenica 1 aprile 2007
egon soccombe youssuff ..anche ma si riscatta

Egon soccombe preferendo salvare se stesso a Nunik la speranza Nunik la ritrova nella umanita' e bonta' di Yousuff ma il loro sara + tragico destino. Ma Yousuff trovera' la forza di riscattarsi essendo stato lui stesso a compiere l'estremo gesto.

[+] lascia un commento a paolo »
gabriele martedì 3 aprile 2007
film bello?

Un film interesante per il valore storico, ma bello, proprio no. Eravamo in 8 in sala e alla fine eravamo tutti stremati e sconvolti. Pessimi: recitazione (paragonabile ad una telenovelas), regia e effetti speciali degni di uno splatter di serie B.

[+] lascia un commento a gabriele »
eva martedì 3 aprile 2007
per gabriele

Cavoli ma per te Angela Molina e Paz Vega solo perche' sono spagnole sono attrici da telenovela??!! Ma fammi il piacere !!

grazia martedì 3 aprile 2007
stremati e sconvolti ovvio

voglio dire dopo un film dove tagliano testa trucidano bambini, violentano e torturano le donne NON SI RESTA SCONVOLTI E STREMATI? in sal con me di persone ce ne erano + di 30 e alla fine molti non riuscivano ad alzarsi dalla poltrona..

[+] lascia un commento a grazia »
gabriele mercoledì 4 aprile 2007
per eva

Non è perchè le attrici sono spagnole! Tutti sono stati diretti e hanno recitato in un modo che voleva essere teatrale, ma che si è rivelato simile ad una telenovelas. Questo vale anche per gli altri attori. La fotografia ne ha accentuato l'effetto.

[+] lascia un commento a gabriele »
eva mercoledì 4 aprile 2007
per gabriele continuo a non essere daccordo

La recitazione mi è arrivata la scena della morte di Aram.. decapitato e la cui testa viene buttata in grembo alla moglie è di un'intensita' pazzesca.. e l'attrice è eccezzionale, ma tutti sono bravi cmq

samuele siani lunedì 9 aprile 2007
per grazia

dalla sala non uscivano perché si erano addormentati?

[+] lascia un commento a samuele siani »
grazia giovedì 12 aprile 2007
per simone siani

che bella battuta stupida ti assicuro che erano belli e svegli e alcune signore avevano gli occhi lucidi.

[+] lascia un commento a grazia »
silvia sabato 14 aprile 2007
ottima recensione!

Complimenti Chiara, non avrei saputo trovare parole migliori per esprimere cio' che anch'io penso del film...e non è un caso che anche i critici dei giornali siano +o- della stessa opinione

[+] lascia un commento a silvia »
siria martedì 17 aprile 2007
brava chiara!

Difficile trovare commenti tanto quadrati e lucidi. Condivido parola x parola!!!!

[+] lascia un commento a siria »
La masseria delle allodole | Indice