La masseria delle allodole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La masseria delle allodole   Dvd La masseria delle allodole   Blu-Ray La masseria delle allodole
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Paz Vega, Moritz Bleibtreu, Alessandro Preziosi, Angela Molina, Mohammad Bakri.
Drammatico, durata 122 min. - Italia, Bulgaria, Francia, Spagna 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO La masseria delle allodole * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nemmeno per la TV Valutazione 1 stelle su cinque

di samuele siani

lunedì 9 aprile 2007

I fratelli Taviani confezionano un prodotto che non sarebbe adatto neppure per una prima serata di Rai1. L'eccidio degli armeni è trattato come una favola del settecentesco Carlo Gozzi. I personaggi hanno una psicologia da opera lirica, sembrano quelli della Traviata: si innamorano in un istante e senza un perché; lo stesso odio per gli armeni non ha un perché, né vi si leggono in esso le profonde e contradditorie motivazioni. Tutto l'impianto del film è visivamente stucchevole e teatrale (nel senso peggiore del termine). Gli attori sono affettati: le loro movenze e la loro dizione sono da teatro di giro di fine ottocento, oggi degne di attori che, usciti dalle scuole dei teatri stabili, sbarcano il lunario dedicandosi alla fiction. Leggendo di tutti quelli che ammirano questi attori e questa recitazione, non posso che notare come ormai l'estetica televisiva delle fiction abbia presto piede nella nostra capacità critica. Molte scene sono risibili: dalla moglie del generale che spiffera svenuta al capofamiglia sordo; la serva greca (ma era una serva?) che lavandosi il viso si ricorda della collana; il colloquio/rapimento con il console spagnuolo. Anche la stessa regia è banale. L'esempio più lampante è il racconto dell'uomo in Italia che a 14 anni si allontana dalla Turchia. E i due geniali registi ci fanno vedere la scena che racconta. Neppure un esordiente farebbe una scena così didascalica. Ma la cosa più penosa di tutte, la vera colpa dei fratelli Taviani è di aver creato un film senza cuore, su un argomento del quale, probabilmente, non si sono mai assoluamente interessati. Non vi è la minima partecipazione affettiva nella vicenda. E le scene grandguignolesche sono narrate con la stessa superficialità di un ballo al consolato spagnolo. L'unica stella va al povero Moritz Bleibtreu, valido e intenso attore tedesco, che per misteriosi motivi si è trovato con gli attori e i registi del bagaglino.

[+] lascia un commento a samuele siani »
Sei d'accordo con la recensione di samuele siani?

nadia lunedì 9 aprile 2007
estetica dell'insulto

No serva,prefica:leggi libro.Scopri Gozzi ascolta la Traviata guardati meraviglie Rai1 come Pompei vedi le carriere di Karyo Dussolier Molina Rigillo ecc e conta le fiction.Sei lampante esempio dello stile insulti in tv spacciati x fini ragionamenti

nadia lunedì 9 aprile 2007
ancora per siani

"meraviglie" tra virgolette, è ironico ovviamente...

aminta martedì 10 aprile 2007
paraocchi e pregiudizio

Paraocchi estetico e saccenza pregiudiziale: la tragedia è quella raccontata dal romanzo, cui i registi danno immagini,dialoghi, soluzioni. Gli attori "sono" i sentimenti che rappresentano. Ottimo lavoro antico/moderno per l'oggi e il domani.

[+] lascia un commento a aminta »
m&l mercoledì 11 aprile 2007
coraggio, siamo ormai purtroppo una minoranza!

Usciti dal film abbiamo pensato le stesse cose che hai scritto sulla tua recensione. Un'opera davvero imbarazzante per il cinema italiano:fatto ancora più grave visto il tragico tema trattato. P.S.Consiglioxridere: intervista dei TAviani su cinema.it

[+] lascia un commento a m&l »
antonio giovedì 12 aprile 2007
per m&l

Il cinema italiano ha ben altro di cui imbarazzarsi, ammesso che debba farlo.

[+] lascia un commento a antonio »
vai a teatro ignorante giovedì 12 aprile 2007
il teatro forma veri attori.

COSA HAI CONTRO IL TEATRO? GASSMAN ERA UN 'ATTORE DI TEATRO ED ERA UN GRANDE ATTORE. MARIANO RIGLILIO FA' TEATRO E LO FA' MOLTO BENE!!

[+] lascia un commento a vai a teatro ignorante »
samuele siani lunedì 16 aprile 2007
in risposta a tutti i

@ Nadia: se per capire un film devo leggere il libro, c'è qualcosa che non va. @ Aminta: la tragedia è quella che vedo nel film. Diversamente, mi leggo il libro. E se quelli sono i sentimenti, allora la De Filippi è umana. @ M&L: piena solidarietà!

samuele siani lunedì 16 aprile 2007
in risposta a tutti ii

@ anonimo: per notizia, sono laureato in storia del teatro. Certo che da lì sono usciti dei grandi.Oggi ne vedo pochi. O devo dire che Preziosi è un grande, per farti contento? PS mi dai dell'ignorante? Un attore è senza apostrofo; fa senza accento..

nadia martedì 17 aprile 2007
esimio dottore

Il libro per capire chi è Ismene. Comunque, pare che la tua laurea non ti abbia insegnato buone maniere né rispetto.

samuele siani martedì 17 aprile 2007
per nadia

Sembra che ti abbia personalmente offesa. Il che non mi pare proprio. Presta attenzione al fatto che critico il film e i Taviani e non TE.Sul pubblico che invece li apprezza, esprimo un'opinione,per altro non condivisa dai più.Ma è la mia.Tutto qui.

samuele siani martedì 17 aprile 2007
per nadia

Ti pregherei di notare che le mie critiche vanno al film e ai Taviani e di non farne una questione privata. Del pubblico che apprezza questo lavoro esprimo un'opinione, non condivisa da molti come vedi, ma è la mia opinione!

aminta mercoledì 18 aprile 2007
e' vero: sono bravi attori di teatro!

Amando (e seguendo) il teatro classico e il greco in particolare, debbo dire che Rigillo è stato un grande Agamennone e Preziosi un convincente Oreste, nelle Coefore di Calenda a Siracusa 2001-2-3...E lo vede anche sullo schermo chi guarda "limpido".

[+] lascia un commento a aminta »
samuele siani mercoledì 18 aprile 2007
per aminta

I gusti sono gusti. Come le opinioni che si possono condividere o meno. Mi chiedo però come mai non dici una parola sul tedesco Bleibtreu, certamente non un attore televisivo e ti scaldi tanto per Preziosi. PS chi è Rigillo?

nadia giovedì 19 aprile 2007
esilarante

CHI E' RIGILLO???E questo è un LAUREATO in storia del teatro???Todos caballeros,eh???Ah,il problema sono gli attori televisivi... devono essere i soli che Siani conosce.1 consiglio:occhiatina al curriculum di Karyo e Dussollier,ma su 1 sito francese!

nadia giovedì 19 aprile 2007
sto ancora ridendo

A volte certi attori fanno ANCHE televisione: che so, Giannini in D.Copperfield, la Melato nell'Orlando Furioso (eh sì, proprio in tv, che orrore vero?), Herlitzka in Graffio di tigre... Chissà chi è Herlitzka...

federico martedì 24 aprile 2007
per siani e m&l

Ragazzi, ho visto il film in anteprima a Firenze e vi garantisco che tutti quelli che erano in sala sono usciti delusi!!!!

[+] lascia un commento a federico »
samuele siani giovedì 26 aprile 2007
per nadia: via con le ripetizioni, grazie

Ora che so che mi farai un po' di ripetizioni di "Storia e arte dell'attore" sto già un po' meglio...

per federico

Parlane con NADIA se riesci a farla riprendere dall'estasi.

per aminta

Onestamente non ho mai visto in teatro il tuo Roberto Herlitzka, ma questo non fa di me un malfattore. Come funziona, qui? Dobbiamo citare i nomi e vedere chi è più bravo?

infine per nadia

I nomi citati nel tuo commento del 19 Tchéky Karyo e Andrè Dussollier c'entrano con questo film dei Taviani? No. E allora stai straparlando. Attieniti al film e alla mia critica. La saputella falla altrove.

nadia venerdì 27 aprile 2007
il resto è noia

Karyo interpreta Aram Avakian, Dussollier il colonnello Arkan. Il dott. Siani, oltre ai grandi del teatro italiano, non conosce nemmeno gli attori dei film che va a vedere. Complimenti.

samuele siani domenica 29 aprile 2007
per nadia, dottoressa (ad honorem) i

Esimia dott.ssa,ti ringrazio per le info.In genere se guardo un film non cerco su wikipedia la biografia di ogni singolo attore o comparsa parlante, ma mi lascio coinvolgere dall'insieme. Devo però ringraziarti per avermi aperto gli occhi...

samuele siani domenica 29 aprile 2007
per nadia, dottoressa (ad honorem) ii

Ripeto che la critica al film pare toccarti personalmente. Visto come attacchi me, personalmente, cercando di farmi passare per ignorante. Io indubbiamente sono ignorante, tu forse un poco indisponente e arrogante...

samuele siani domenica 29 aprile 2007
per nadia, dottoressa (ad honorem) iii

I miei studi,tesoro,mi hanno fatto conoscere tra l'altro Gozzi e la Traviata, che cito nella mia critica con cognizione di causa e che tu mi inviti dall'alto della tua presunzione a scoprire e ascoltare! Chi è stato il saccente?

nadia lunedì 30 aprile 2007
de profundis

"Ad honorem" si dà ai morti. Una noia veramente mortale. Amen.

samuele siani lunedì 30 aprile 2007
e così sia

E ti pare poco? Se vogliamo continuare qui, fai pure. Mi hai decisamente annoiato, Nadia. Se preferiamo chiarire in privato puoi scrivermi qui: samuelesiani@libero.it Anche se la mancanza di pubblico non so se ti gratificherà...

nadia lunedì 30 aprile 2007
the end

Film "senza cuore"? Anche il titolo è evocativo, i Taviani hanno mantenuto quello del libro: le allodole simbolo delle vittime ignare da trafiggere. A Sia', noia via e-mail? No grazie.

samuele siani martedì 1 maggio 2007
saluti e baci

Evidentemente preferisci lo stile da troll, altro che noia. Quanto all'evocativo, di nuovo per capire il film mi si rimanda al libro...

karl lunedì 28 maggio 2007
per siani e nadia

se penso che tutto è nato per ...."nemmeno le telenovelas di rete 4...." comunque rimane un mediocre film (purtroppo)

[+] lascia un commento a karl »
mariachiara venerdì 29 giugno 2007
per simone siani

Blebitrau è stato bravo ma non piu' di Doussolier o della Vega ho trovato tutti gli attori perfettamente in parte e la scena della zuppa rovesciata un vero momento di pathos magistrale il libro ne esce ben rappresentato nel messaggio

[+] lascia un commento a mariachiara »
andrea giovedì 13 settembre 2007
siani

Siani sei un grande! Concordo pienamente con te in merito all'orribile film e voglio i miei 4,50 euro del biglietto indietro. Lascia perdere la sterile polemica. Non gettare perle ai porci

[+] lascia un commento a andrea »
valvestino venerdì 22 febbraio 2008
sono gli autori di "allonsanfan".

Ancora una prova deludente di registi che sono pur entrati nella storia del cinema ita- liano: ma qui l'andamento e' da 'serial' televisivo e manca lo scatto sicuro dello stile originale. Forse dobbiamo rispetto.

[+] lascia un commento a valvestino »
carola giovedì 12 giugno 2008
finalmente!!!

cercavo una recensione che condividisse il mio giudizio intorno a questo film che ho visto oggi...trovo che sia perfetto il tuo pensiero e se non trovavo le parole...ora le ho trovate :)grazie!!!

[+] lascia un commento a carola »
La masseria delle allodole | Indice