Il petroliere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il petroliere   Dvd Il petroliere   Blu-Ray Il petroliere
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier.
Titolo originale There Will Be Blood. Drammatico, b/n durata 158 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 15 febbraio 2008. MYMONETRO Il petroliere * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il buio di plainview Valutazione 4 stelle su cinque

di stefano

domenica 24 agosto 2008

Il nostro petroliere Daniel Plainview non è altro che un avido possessore di oro nero e verdoni e sfrutta il figlio, lo abbandona, si umilia e si piega ai voleri di un prete-falso profeta pur di ottenere queste due cose. Le uniche persone a cui si lega, il figlio e l'impostore-fratello, verranno da lui allontanate. Plainview è solo, come sola è la sua anima che vive nel buio, nell'oscurità della notte e anche della sua casa. Le riprese cupe di Anderson servono a rendere meglio il mondo che circonda Daniel, cm fosse una sorta di aura che segue la sua persona, la sua anima possessiva e competitiva. Metafora quella di Anderson che vuol far toccare con mano come il denaro e il successo possano accecare una persona a tal punto da non guardare in faccia nessuno, a tal punto da non avere un rapporto che vada oltre la collaborazione lavorativa. La mente di Plainview viene completamente oscurata dal petrolio(anch' esso nero). Il denaro e il potere rende soli: questo ci dice Anderson in breve. Pellicola elettrizzante a tratti un po piu lenta in altri, interprete eccezionale...day-lewis che col baffo ormai regala solo personaggi assolutamente eccezionali. Interpretazione la sua incredibile, compare in tutte le scene del film apparte qualcuna e ne è il protagonista assoluto. Il dialogo finale con Eli riguardo al drenaggio e l' esempio del frullato credo valga il prezzo del biglietto. Teatrale il finale: solo, a terra, di spalle con quell' "Ho Finito" molto d'effetto. Il petroliere è un film che va apprezzato per la regia per l'interpretazione e soprattutto per ciò che sta a significare non un film da poco anzi...

[+] lascia un commento a stefano »
Sei d'accordo con la recensione di stefano?

Il petroliere | Indice

Festival di Berlino (2)