Il petroliere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il petroliere   Dvd Il petroliere   Blu-Ray Il petroliere
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier.
Titolo originale There Will Be Blood. Drammatico, b/n durata 158 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 15 febbraio 2008. MYMONETRO Il petroliere * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grandioso Valutazione 4 stelle su cinque

di pisto

martedì 4 marzo 2008

Cosa c'è all'origine della moderna civiltà Americana? Paul Thomas Anderson riflette sul presente dell'America scavando a fondo nel suo passato, come Daniel Plainview scava a fondo nell'arido terreno dell'ovest in cerca di petrolio; e come il suo protagonista trova l'ambìto oro nero, il regista scopre e porta in superficie le radici di quel percorso di degrado morale, sociale e ideologico in cui gli Stati Uniti si sono da tempo inoltrati. Agli antichi e fondanti valori di lealtà, altruismo e amore puro la storia ha visto sostituirsi quelli di avidità, egoismo e odio profondo. All'insegna di questo nuovo impianto ideologico, generato dalla sempre più spietata competizione capitalistica, dal cieco fanatismo religioso e da un idividualismo portato all'eccesso, la società Americana stà sprofondando nel baratro della violenza e del rancore. Dal punto di vista estetico-stilistico il film è estremamente moderno, in quanto volutamente sgradevole, spesso "brutto": i paesaggi sono desolati, il protagonista (il monumentale D.Day Lewis) è reso curvo, goffo e zoppicante, sempre ricoperto di polvere o lurido di petrolio, e persino la musica, caratterizzata da dissonanze e rumori improvvisi, è quasi un tormento per lo spettatore. Finale sconvolgente.

[+] lascia un commento a pisto »
Sei d'accordo con la recensione di pisto?

anonimo374173 giovedì 6 marzo 2008
mah..

io e te evidentemente abbiamo gusti diversi, a parte l'ottima recitazione del protagonista non è un film godibile, non vorrei che oramai i giudizi sui film siano troppo " ideologici ", il film è un pezzo di storia americana, ma " c'era una volta in america" era ben altra cosa.

[+] lascia un commento a anonimo374173 »
squirelee venerdì 14 marzo 2008
bravo pisto

bravo ale, fagli vedere chi è l'esperto di cinema number one!!!!

[+] lascia un commento a squirelee »
Il petroliere | Indice

Festival di Berlino (2)