Il petroliere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il petroliere   Dvd Il petroliere   Blu-Ray Il petroliere
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier.
Titolo originale There Will Be Blood. Drammatico, b/n durata 158 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 15 febbraio 2008. MYMONETRO Il petroliere * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tunaboy martedì 29 giugno 2021
recensione il petroliere Valutazione 5 stelle su cinque

Il titolo italiano, “Il Petroliere”, non rende minimamente l’epicità che ci viene offerta dalla versione inglese: la frase “there will be blood” (letteralmente “ci sarà del sangue”) suona come una profezia di biblica memoria, monito di ciò che sta per dispiegarsi sullo schermo.

There Will Be Blood”, infatti, personifica i volti più oscuri dell’animo umano nel suo protagonista, Daniel Plainview: materialista e sociopatico, dedica la sua intera vita ad accumulare immense quantità di denaro grazie alla sua compagnia petrolifera. [+]

[+] lascia un commento a tunaboy »
castelmagno mercoledì 30 dicembre 2020
a proposito di corazzate. Valutazione 0 stelle su cinque

Sicuramente i tuoi attori preferiti devono essere Boldi e Jerry Calà.

[+] lascia un commento a castelmagno »
francesco lunedì 27 luglio 2020
film sopravvaluto Valutazione 1 stelle su cinque

È un film che non dice nulla

[+] lascia un commento a francesco »
samkok88 mercoledì 20 febbraio 2019
per ora il mio preferito Valutazione 5 stelle su cinque

Fino a questo momento è il livello più alto di cinema raggiunto (ovviamente per i miei gusti). Le emozioni che mi manda questo film sono forti, la tecnica del regista è straordinaria, l'interpretazione di DDL è da Oscar. Niente da aggiungere

[+] lascia un commento a samkok88 »
cinephilo venerdì 16 novembre 2018
il capolavoro di tutti i capolavori Valutazione 5 stelle su cinque

Premetto una cosa : siamo di fronte a due capolavori assoluti : il film e l'interpretazione di Daniel Day Lewis. Il film di P.T. Anderson, perfetto nella regia e nella sceneggiatura, è quello che io reputo il più grande film mai girato in assoluto. Una spettacolare quanto mai originale deuncia del rapporto malato tra evangelismo e capitalismo, tra le due forme più grandi di potere e manipolazione delle masse. Il rapporto tra i due protagonisti ,un cinico e spietato petroliere senza scrupoli ed un predicatore della terza rivelazione (l'ottimo Paul Dano), che delinea e caratterizza tutto il film è a dir poco esaltante (talvolta esilarante) geniale e pieno di colpi di scena. [+]

[+] lascia un commento a cinephilo »
tmpsvita lunedì 7 agosto 2017
tecnicamente perfetto ma manca un po' di emozione Valutazione 3 stelle su cinque

Un incredibile performance di Daniel Day-Lewis e di Paul Dano, una fotografia travolgente, una colonna sonora particolare e che, proprio nella sua particolarità trova il suo punto di forza, ed una regia caparbia sono i pilastri portanti di un film che, nonostante ciò, l'ho trovato sopravvalutato e per questo motivo trovo davvero molto difficile riuscire a valutarlo.

Mi è piaciuto praticamente tutto ma è come se non fossi stato mai, eccetto per alcune scene, veramente interessanto abbastanza ad esso e per questo non sono riuscito emotivamente ed empaticamente legato alla storia e anche a i suoi personaggi, anche se oggettivamente li ho trovati molto ben caratterizzati (come in ogni film di Paul Thomas Anderson). [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
aruda sabato 25 marzo 2017
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

C'e proprio poco da commentare riguardo a film come questi in cui regia, interpretazioni, fotografia, scenari e musica perfetti si fondono tra di loro e arrivano a toccare le corde più stridenti dell'animo umano, regalandoci la parabola inquietante di un cuore nero. Sicuramente uno dei film più belli e freschi degli ultimi anni che il tempo non mancherà di promuovere a classico.

[+] lascia un commento a aruda »
khaleb83 mercoledì 18 maggio 2016
un magnifico affresco Valutazione 5 stelle su cinque

Daniel Day Lewis lavora molto poco, ma quando lo fa raramente manca il colpo, e questo film ne è l'ennesima conferma.
Non è una pellicola per tutti i palati: è lento, apparentemente inconcludente fin quando tutta la storia non trova finalmente senso nel finale, esplodendo e lasciando con la sensazione di aver avuto un occhio superficiale per tutto il tempo, quasi con un senso di colpa davanti alla maestosa prestazione del protagonista, supportato da un comprimario assolutamente capace di instillare reazioni e da una sceneggiatura semplicemente perfetta. Spesso un film deve scegliere se basarsi sull'intreccio o sui personaggi. Il Petroliere sceglie invece di puntare tutto quanto direttamente sulle emozioni, seminandole, lasciando che si rafforzino sotto terra poco per volta, quasi lontane dall'occhio per poi lasciarle esplodere. [+]

[+] lascia un commento a khaleb83 »
stefano capasso domenica 11 ottobre 2015
alle origini della società moderna Valutazione 4 stelle su cinque

Agli inizi del ‘900 nell’ovest degli Stati Uniti Daniel Plaiview è un cercatore d’argento che casualmente trova il petrolio. Di lì a breve diverrà un esperto di trivellazioni e da uomo spietato qual’ è non avrà difficoltà ad arricchirsi. Fino a che si scontrerà con un giovane predicatore al quale vorrebbe compare la terra per dare il via al più grande affare della sua vita. Tra i due ha inizio un conflitto che durerà nel tempo e che avrà conseguenze tragiche. Un film molto duro questo di Paul Thomas Anderson con i primi 20 minuti privi di dialogo che indicano il tipo di racconta che farà. Molto fisico, basato sulla lotta continua, sotto e sopra la terra, nel fango e nel petrolio, che i protagonisti fanno per trovare soddisfazione alle proprie aspirazioni di gloria e ricchezza e in definitiva al bisogno di placare quella grande inquietudine che li spinge nelle loro azioni. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
great steven mercoledì 5 agosto 2015
film d'autore con un contradditorio capitalista. Valutazione 4 stelle su cinque

IL PETROLIERE (USA, 2007) diretto da PAUL THOMAS ANDERSON. Interpretato da DANIEL DAY-LEWIS, PAUL DANO, DILLON FREASIER, KEVIN J. O'CONNOR, CIARAN HINDS, DAVID WILLIS, MARY ELIZABETH BARRETT
Giunto al quinto calvario della sua carriera artistica, P. T. Anderson sa realizzare un film dal sapore epico che non contraddice la sua profonda natura di apologo sensazionalistico sul senso del potere e sul significato della fortuna in una vita dove sono i violenti a dominare, più coi mezzi economici che con l’efferatezza dichiarata e promessa. Daniel Plainview lavora come operaio e minatore nelle zone desertiche degli Stati Uniti centrali, finché un giorno del 1902 non scopre un pozzo petrolifero col quale può avviare una miracolata impresa lavorativa di petroliere, dapprima baciata dalla dea bendata ma col passare del tempo sempre più ingarbugliata e suscettibile di rischi non trascurabili. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il petroliere | Indice

Festival di Berlino (2)