Il petroliere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il petroliere   Dvd Il petroliere   Blu-Ray Il petroliere
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier.
Titolo originale There Will Be Blood. Drammatico, b/n durata 158 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 15 febbraio 2008. MYMONETRO Il petroliere * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

markerbet venerdì 28 marzo 2008
anime di acciaio Valutazione 4 stelle su cinque

C’è una parte primitiva nell’essere umano che domina i comportamenti, che disegna la smorfia del volto, che manda il linguaggio al corpo. In questi decenni è costume reprimerla e forse un dovere di civiltà. Taluni personaggi la reprimono per capacità di controllo, altri non riescono e altri ancora non ne hanno il bisogno, perché la natura ci plasma anche nell’indole rendendola più o meno possente. Il film è tutto su di un uomo, su di un essere umano per l’esattezza, e in questo sta tutto il dramma. Una figura a cui per sua disgrazia la natura non ha fatto sconti, lo ha reso schiavo della sua avidità del suo stato di comando o come lui stesso dice. “Sento la competizione dentro di me, non voglio che gli altri riescano”. [+]

[+] lascia un commento a markerbet »
francesco maria pinelli venerdì 28 marzo 2008
ricchezza materiale = miseria morale. Valutazione 3 stelle su cinque

La vicenda, ambientata all'inizio del secolo scorso, narra dell'ascesa di un "cercatore di petrolio". Il suo arrivo in California determina in lui, un crescendo di affermazione economica e declino umano. L'inserimento, in una piccola comunità contadina, porta il protagonista a scontrarsi con il predicatore attorno a cui i fedeli erigono la loro chiesa. E' proprio dal rapporto tra questi due personaggi che il film trae buona parte della sua linfa vitale; sono i loro scontri, dall'alterno e speculare risultato, che scandiscono l'intero plot. L'altro importante filone è quello del legame con il figlio "adottivo" del petroliere che è, anch'esso, destinato a un tragico epilogo. Il titolo originale rendeva più giustizia alla pellicola: There Will Be Blood, ci sarà sangue, metaforicamente e non. [+]

[+] lascia un commento a francesco maria pinelli »
paleutta martedì 25 marzo 2008
daniel "bad" lewis Valutazione 3 stelle su cinque

ci sta prendendo gusto questo attore a fare la parte del cattivo. Sarà per via di quegli occhi piccoli da serpente velenoso e dalla corporatura nerboruta e spigolosa. Poi viene doppiato con quella voce che sembra che abbia appena bevuto un bicchiere di acqua ragia. Il film l'ho trovato interessante anche se, non dice niente che non si sapeva già. Un pò lento qua e là ma godibile. Intriso di cruda retorica coglie comunque abbastanza nel segno. La sete di denaro che supera ogni moralità. La furbizia e l'assenza di scrupolo come strumenti per ottenere successo, successo che inevitabilmente ci presenta il conto prima o poi, se ottenuto in quel modo. La figura del protagonista l'ho trovata un pò eccessiva, specialmente nell'epilogo. [+]

[+] ciao paleutta (di reiver)
[+] grazie reiver, troppo buono (di paleutta)
[+] x paleutta (di reiver)
[+] più che la mano... (di reiver)
[+] x paleutta (di reiver)
[+] il film (di anonimo165494)
[+] x anonimo (di paleutta)
[+] lascia un commento a paleutta »
odissea 2001 lunedì 24 marzo 2008
(solo) per chi ama la frontiera americana Valutazione 2 stelle su cinque

Daniel Day Lewis è certamente un bravo attore, serio e preparato. Un ottimo "tecnico" dell'arte di recitare, capace di tenere la scena per tutta la durata del film, eppure fatica a farsi apprezzare da una parte del suo pubblico. Ha molti estimatori, ma anche detrattori, spettatori che non si sentono mai veramente coinvolti dalle storie di cui diviene protagonista. Anche per il Petroliere il "miracolo" non si avvera e alla fine si resta freddi di fronte ad una storia che è già stata raccontata troppe volte da grandi e piccoli cineasti, quella del successo che porta dritto al "male" rappresentato dall'avidità, dall'egoismo e dal "peccato" o abisso morale. E' questo il tema del film, che mostra l'effetto corruttivo del potere e del denaro sull'animo umano, e non ci sono differenze se è quello di un capitalista e padre scellerato o quello di un pastore di anime, cinico e senza scrupoli come l'imprenditore che si inchina solo di fronte al dio denaro. [+]

[+] concordo (di fanolgepu)
[+] non concordo (di daniel)
[+] lascia un commento a odissea 2001 »
vincent domenica 23 marzo 2008
un'opera imponente e intensa Valutazione 4 stelle su cinque

Il Petroliere si apre con una lunga sequenza del tutto priva di dialoghi, che immerge lo sconcertato spettatore in un mare di sangue e petrolio per una ventina di minuti. Si tratta di un prologo estenuante e perfetto, allucinante e pregno di simbolismi. Poi la storia inizia. La vita di Daniel Plainview si srotola davanti agli occhi dello spettatore senza stacchi temporali avvertibili, sebbene copra l'arco di diversi anni. Daniel Day-Lewis è immenso e vale da solo il prezzo del biglietto. Bravi i comprimari, costretti agli straordinari per uscire dall'ombra monumentale del protagonista. Straordinario e grottesco l'epilogo della lunga lotta tra Daniel e il predicatore.

[+] lascia un commento a vincent »
malinho sabato 22 marzo 2008
finale deludente Valutazione 3 stelle su cinque

Ma il finale mi ha lasciato perplesso, degna più di uno psicopatico che di un magnate petrolifero, credo che rovini quanto di buono la trama aveva costruito prima.

[+] lascia un commento a malinho »
everyone venerdì 21 marzo 2008
guarda al passato per capire gli usa di oggi Valutazione 4 stelle su cinque

Un grande film che aiuta a capire gli USA di oggi,i piloni su cui si basa la loro società spietata,il motore che muove la loro politica estera di cui una parte non trascurabile del mondo paga le conseguenze. Da un punto di vista artistico grandi interpretazioni.

[+] ciao (di reiver)
[+] lascia un commento a everyone »
plexy sabato 15 marzo 2008
prova ecellente Valutazione 4 stelle su cinque

La polemica sul fatto che questo sia un film d'essai o commerciale e' puramente sviante, questo e semplicemente grande cinema al quale forse non ci siamo più tanto abituati, le lezioni dei registi del passato sono riproposte in chiave più vicina ai nostri tempi (es. l' uso dei suoni nella colonna sonora). Uno dei piu meritati oscar alla recitazione degli ultimi 10 anni ad un grande Daniel Day Lewis, eccezionali pure il piccolo che interpreta il figlio e Paul Dano nella parte del predicatore. In definitiva un film da mettere nella propria collezione di casa.

[+] lascia un commento a plexy »
ciro venerdì 14 marzo 2008
lo spirito di frontiera secondo anderson Valutazione 5 stelle su cinque

Vedere l’ultima opera di Paul Thomas Anderson significa aprire una serratura dopo l’altra, tante sono le chiavi di lettura ed i livelli di interpretazione. Partiamo dalla metafora più evidente: Daniel Planview, ostinato e fortunato cercatore di petrolio, è l’incarnazione perfetta del capitalismo americano: spirito d’iniziativa, ottimismo, perseveranza, egoismo, forza di volontà nel superare ogni sorta di ostacolo. Lo vediamo nascere dal nulla, solo e sperduto nel deserto, ed arrivare al successo, immerso in una villa californiana. Nel mezzo, una vita fatta di scelte coraggiose ed azzardate (l’acquisto di enormi appezzamenti di terreno senza avere la certezza che lì sotto ci sia petrolio), e di gesti al limite del disumano (l’abbandono sul treno del figlio adottivo, rimasto sordo a seguito dell’esplosione di un pozzo petrolifero). [+]

[+] i'm finished (di fanolgepu)
[+] lascia un commento a ciro »
giuseppe acciaro venerdì 14 marzo 2008
"nero nella terra e nel cuore" Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo l'"eastern" "Gangs of Newe York",ritroviamo Daniel Day-Lewis impegnato nell'ennesima recitazione di grande livello. Qui interpreta un petroliere roso da una crescente e incontenibile ambizione, che lo porterà a distruggere ogni legame affettivo,che gli inibirà poi qualsiasi rapporto sociale. Il petroliere squarcia la terra alla ricerca dell'oro nero, e all'inizio rischia di venirne inghiottito senza speranza, per poi "rinascere" e procedere nella sua scalata alla ricchezza con la furbizia, l'inganno, l'opportunismo, mentre la paranoia e la misantropia apriranno un crepaccio fra lui e gli altri.Di grande interesse gli scontri, sia subdoli che dichiarati, con l'ambiguo Paul, finto apostolo della salvezza. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe acciaro »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »
Il petroliere | Indice

Festival di Berlino (2)