Il petroliere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il petroliere   Dvd Il petroliere   Blu-Ray Il petroliere
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier.
Titolo originale There Will Be Blood. Drammatico, b/n durata 158 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 15 febbraio 2008. MYMONETRO Il petroliere * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andre1987 mercoledì 12 marzo 2008
una storia nera... Valutazione 2 stelle su cinque

Daniel Playnview (Daniel Day-Lewis), da piccolo “cercatore di petrolio” diventa uno dei più grandi magnati dell’oro nero degli Stati Uniti: disposto a tutto pur di estendere il proprio successo, finirà per divenire pazzo e privo di affetti. Paul Anderson trae dal romanzo “Oil” la storia di un uomo che ha sempre più sfiducia nei valori positivi del mondo che lo circonda: rinuncia anche alle poche persone per le quali aveva sentito “qualcosa di diverso”, le abbandona quasi definitivamente, ed elimina ogni speranza oltre a quella di realizzare l’unico progetto che rimane nella sua vita: la sua azienda. Il film trasporta lo spettatore al fianco del protagonista in un viaggio descritto con campi lunghi di paesaggi desolati ed un’apprezzabile colonna sonora che, con i suoi toni acuti, amplifica lo sferragliare dell’impianto di estrazione e la sua nera fisicità: del metallo, come dei corpi sporchi di operai uccisi da troppa sete di potere. [+]

[+] lascia un commento a andre1987 »
sergio martedì 11 marzo 2008
finalmente Valutazione 4 stelle su cinque

finalmente un bel film, dopo le delusione di " non è un paese per vecchi" e " into the wild ", un film con una buona sceneggiatura, ottimamente interpretato, e non solo dal protagonista, delle belle riprese, musiche scarne ma appropriate, un film che riesce a raccontare a tratti con le sole immagini, senza annoiare, mi ha ricordato in alcuni punti, con le debite proporzioni, " c'era una volta in america ". Per cercare il pelo nell'uovo, non mi è piaciuto molto il finale, i due omicidi appaiono a mio parere una forzatura, senza le giuste motivazioni, se non due raptus del protagonista. mi è sembrato si volesse stigmatizzare l'egoismo ed il rancore verso gli altri di un uomo salito dal basso, che ha provato la fame e le umiliazioni, e non può scrollarsi di dosso questo acquisito, più volte si fa vedere il protagonista che dorme per terra, come faceva quando era cercatore, lui da quel vissuto non può progredire umanamente, anche diventanto petroliere.

[+] lascia un commento a sergio »
lobohombre lunedì 10 marzo 2008
dall'oil al blood Valutazione 2 stelle su cinque

Il titolo originale del film è "THERE WILL BE BLOOD". Il romanzo da cui è tratto invece si intitola "OIL!". Questo particolare già secondo me la dice lunga sulle magagne dell'ultimo lavoro di P.T.Anderson. Ho trovato il film a tratti fastidioso per via di alcuni eccessi dovuti ad una riduzione cinematografica non all'altezza. Molte delle azioni del protagonista - che nel romanzo risultano credibili grazie alla maggiore idoneità della narrativa rispetto alla descrizione introspettiva - nel film trasmettono l'idea di un protagonista instabile mentalmente, impulsivo, immotivatamente violento e del tutto privo della vivida, per quanto algida intelligenza necessaria per costruire un impero economico. [+]

[+] lascia un commento a lobohombre »
elcucho84 lunedì 10 marzo 2008
film da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Gran film...uno dei più belli di quelli usciti ultimamente,per chi vuole riflettere.Grande prova di Daniel Day Lewia ma tutti i personaggi sono ben interpretati.

[+] lascia un commento a elcucho84 »
reiver lunedì 10 marzo 2008
drammaticamente deludente Valutazione 2 stelle su cinque

A volte mi preparo alla visione di un film con delle pellicole "preparatorie" ( che potremmo definire "preliminari").Può servire in alcuni casi.Può "abituarti" lo stomaco se si tratta di un horror truculento.Oppure può servire ad aprirti gli occhi,ed evitare di compiere errori di valutazione:è stato per me il caso di "Quel treno per Yuma",un remake molto,troppo inferiore all'originale.L'attesa per questo "There will be blood" era molta,e il fatto che fosse stato paragonato a "Quarto potere" aveva stuzzicato la mia curiosità.Così sono andato a ripescare vecchi film come "La ballata di Cable Hogue" ,ho avuto la fortuna di incappare ne "I cancelli del cielo",ho rivisto persino un pò de "Il gigante". [+]

[+] :) (di lilli)
[+] bella anche questa (di andrea)
[+] grazie lilli (di reiver)
[+] e grazie andrea (di reiver)
[+] non concordo (di madai)
[+] non concordo....conclusione (di madai)
[+] x reiver e gli altri (di luc)
[+] x madai 1 (di reiver)
[+] x madai 2 (di reiver)
[+] x luc (di reiver)
[+] per rambino (di maryluu)
[+] a madai (di olimpia)
[+] replica 1 (di madai)
[+] replica 2 (di madai)
[+] x madai (di reiver)
[+] per madai e reiver (di andrea)
[+] concludo (di madai)
[+] d'accordissimo, film scadente (di roberto fiandaca)
[+] m'inchino alla sapienza ma.... (di peppehat)
[+] x peppehat (di reiver)
[+] lascia un commento a reiver »
mat1907 domenica 9 marzo 2008
daniel day-lewis Valutazione 4 stelle su cinque

un grande film drammatico! ovviamente solo x ki d cinema se ne intende e ne capisce! girato magistralmente da Thomas Anderson ke meritava l'Oscar x la regia..ottima Fotografia e Suono straordinario musiche bellissime... la storia d questo avido cercatore d petrolio è straordinaria;ma il vero capolavoro quì sta nel genio d Daniel Day-Lewis e nella sua interpretazione! davvero straordinario! sopra le righe! un mostro d bravura!!un mostro! recita da Dio, il film è lui! DANIEL DAY-LEWIS superbo! Oscar strameritato!!

[+] lascia un commento a mat1907 »
gerry domenica 9 marzo 2008
grandioso indimenticabile Valutazione 5 stelle su cinque

ancora senza parole x questo film un eccezionale daniel day lewis una storia fantastica ma vera allo stesso tempo paesaggi stupendi musiche implacabili e dirette regia grandiosa nulla da dire ma solo da applaudire

[+] musiche stupende? (di jan)
[+] lascia un commento a gerry »
boffese domenica 9 marzo 2008
daniel day-lewis su tutti Valutazione 4 stelle su cinque

il petroliere è un gran bel film che ha vinto meritatamente i 2 oscar ,che gli sono stati attribuiti: fotografia e miglior attore protagonista. è una storia interessante,portata avanti da una sceneggiatura essenziale.si parla di vari argomenti che vanno dall' evangelismo,grazie ad un bravo paul dano,al capitalismo con un daniel day-lewis come al solito magnifico. ottima la regia di paul thomas anderson, che ci regala 2 scene stupende: la corsa di daniel con in braccio il figlio,dopo l'incendio del pozzo e il finale ,che è a dir poco stupendo!

[+] lascia un commento a boffese »
gl sabato 8 marzo 2008
spettacolare interpretazione e scenografia Valutazione 4 stelle su cinque

ottimo

[+] lascia un commento a gl »
giunilisbon mercoledì 5 marzo 2008
una storia americana Valutazione 4 stelle su cinque

Avevamo lasciato Anderson alle prese con la rabbia psico attitudinale di Adam Sandler in Ubriaco D'amore. Era il 2002 e la commedia originale e cinefila, successiva al più impegnato, ma non privo di ironia, Magnolia, aveva sorpreso tutti regalando una consacrazione anche al suo interprete. Cinque anni dopo i fan di questo giovane regista vengono spiazzati in maniera totale dalla maturazione e dal mutamento delle tematiche del suo ultimo lavoro. Consacrato dalla critica ancora prima che dal pubblico, ingnorato agli oscar (che come prevedibile hanno premiato il più commerciale film dei fratelli Cohen), il Petroliere ha spaccato la critica e il pubblico. Capolavoro o passaggio a vuoto per un regista più adatto alla satira di costume? Partiamo da un dato oggettivo: tecnicamente questo film regala un Anderson perfetto, che narra una fabula legata all'ascesa sociale di un uomo e alla sua autodistruzione personale, in maniera originale e assolutamente elitaria in campo cinematografico. [+]

[+] ottima critica, ma... (di pisto)
[+] hai ragione..... (di giunilisbon)
[+] secondo me... (di mikispin95)
[+] lascia un commento a giunilisbon »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »
Il petroliere | Indice

Festival di Berlino (2)