Il petroliere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il petroliere   Dvd Il petroliere   Blu-Ray Il petroliere
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier.
Titolo originale There Will Be Blood. Drammatico, b/n durata 158 min. - USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 15 febbraio 2008. MYMONETRO Il petroliere * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su 193 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film di come se ne vedono rarissimamente Valutazione 5 stelle su cinque

di Avner

sabato 16 febbraio 2008

Basterebbero i due grandi ritorni a fare da premessa ad un grande film. Paul Thomas Anderson torna a sei anni di distanza da Ubriaco d'Amore. Daniel Day-Lewis torna sul grande schermo sette anni dopo Bill The Butcher in Gangs of New York. Eppure "Il Petroliere" non si ferma a questo andando ben al di là delle più rosee aspettative. Questo è uno di quei film che resteranno nell'immaginario collettivo a lungo. Anderson è un maestro nel creare immagini ed i primi venti minuti, nei quali non si pronuncia una singola parola, sono da antologia. E' proprio la prima la parte più riuscita del film, quella dove si toccano vette di cinema altissimo. Poi il film procede accumulando una tensione forsennata e regalando scene magistrali. Il "battesimo" di Plainview, l'abbandono del figlio, il dialogo con il fratellastro ("Io ho la competizione in me, io non voglio che altri riescano") sono pagine di grande cinema, ma a tal proposito l'espolosione del pozzo di petrolio è una delle sequenze migliori che il cinema ci abbia regalato negli ultimi dieci anni. Fino al finale dove ci viene mostrato un Plainview, distrutto dai suoi stessi sogni, prendere a calci l'unico rapporto semi-normale avuto in vita ovvero quello con il figlio, fino all'indimenticabile apoteosi che vedrà il petroliere scontrarsi con il predicatore, la sua nemesi, in un duetto che ha in sè le stimmate dell'America: da un lato il capitalismo, dall'altro la religione. Gli attori sono tutti favolosi: Paul Dano, Ciaran Hinds, Kevin O'Connor, ed il piccolo Dillon Frasier sembrano nati per recitare in questo film, ma Daniel Day-Lewis con questo ruolo entra nella leggenda. Nota a parte meritano le musiche onnipresenti e stranianti, un pò come il protagonista, del chitarrista dei Radiohead Jonny Greenwood, a cui l'Academy ha stranamente negato il riconoscimento della candidatura. Come scritto da qualcuno prima di me, trovo difficile che Il Petroliere si imponga nella categoria del miglior film. Questi film epici di solito non hanno presa immediata, normalmente è il tempo a rivalutarli. Ma, dando per scontata la vittoria di Day-Lewis come attore (se non fosse così sono pronto a scendere in piazza), confido nel riconoscimento all'incredibile lavoro di Paul Thomas Andersone sia come regista che come sceneggiatore. Speriamo bene!

[+] lascia un commento a avner »
Sei d'accordo con la recensione di Avner?

matteo sabato 16 febbraio 2008
bravo!

Il tuo commento esprime appieno ciò che avrei voluto dire.Hai scritto in un modo elegante e preciso,a differenza mia che ero troppo euforico dopo la visione del film.Siamo sulla stessa lunghezza d'onda!Bravo!

[+] lascia un commento a matteo »
twilight domenica 17 febbraio 2008
ciao!

vado a vederlo stasera! mi hai convinto!

[+] lascia un commento a twilight »
zopiro mercoledì 27 febbraio 2008
day-lewis, il grande!

Daniel Day-Lewis era già tornato sullo schermo nel 2005 con "The ballad of Jack and Rose".Il petroliere sparge sangue ma non ha legami di sangue con nessuno: il figlio non è suo e il fratello si è spacciato per tale... Plainview è un uomo solo.

[+] lascia un commento a zopiro »
tim martedì 21 ottobre 2008
io non capisco nulla

il film mi è sembrato un interminabile e farneticante incubo, partorito dalla mente malata di una persona folle...........non ci trovo niente di artistico......

[+] lascia un commento a tim »
Il petroliere | Indice

Festival di Berlino (2)