Giorni e nuvole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giorni e nuvole   Dvd Giorni e nuvole   Blu-Ray Giorni e nuvole
Un film di Silvio Soldini. Con Margherita Buy, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Carla Signoris.
Drammatico, durata 116 min. - Italia, Svizzera 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Giorni e nuvole * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianluca78 sabato 11 giugno 2011
toccante affresco sentimentale Valutazione 3 stelle su cinque

La vita di due conviventi, sconvolta dalla perdita di certezze materiali, e sentimentali, raccontata con estrema sensibilità e abilità visiva.Soldini, entra nella vita di tutti i giorni, e penetra con forza nell'animo di noi tutti, dissolvendo certezze e minando punti fermi, del cuore.
Senza eccedere, stilisticamente, ma con la fermazza di colui, la vita sa che sapore ha.Semplicemente, affidandosi alla duttilità di Antonio Albanese( Straordinario), e all'eccellente bravura di Margherita Buy ( Dolce e Intensa),ad una sceneggiatura corposa e mai banale e ad una luce visiva che ci vuol comunicare, la nascita di una nuova vita, dopo la tempesta.

[+] lascia un commento a gianluca78 »
enzo70 lunedì 15 agosto 2016
un bel modo per raccontare un dramma attuale Valutazione 4 stelle su cinque

Soldini trova il meglio di tirare fuori il meglio da Margherita Buy e Antonio Albanese, con un film che rappresenta in maniera esemplare l’attualità. Michele è un imprenditore di successo felicemente sposato con Elsa, che si è appena laureata in storia dell’arte. Ma dietro una vita solida e felice si nasconde il baratro della perdita del lavoro e così per la coppia si apre una nuova vita, del tutto priva delle certezze del passato. Michele entra gradualmente in depressione, un uomo a cinquant’anni senza un lavoro e con una famiglia ed un padre malato di Alzheimer da mantenere non sono una cosa semplice. E mentre Michele sprofonda Elsa, all’inizio apparentemente fragile, tira fuori tutto il carattere che serve, va a lavorare in un call center e accetta un posto da segretaria. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
serena z martedì 30 ottobre 2007
quando rimane poco poco Valutazione 2 stelle su cinque

Quando rimane poco poco Non è un film scontato ma una storia che non riesce ad andare oltre la caduta libera del protagonista maschile nella depressione. Cosa capita d'altronde quando i ruoli saltano in frantumi all'interno della coppia? Quando lui è Dio Padre a fornire protezione, soldi, coccole, feste di laurea, più soldi e tirate de orecchie, a fare il bello e il cattivo tempo, ma all'improvviso tutto scoppia? Quando lei si fa illuminare beatamente dalla Grazia e non contesta neanche i modi villani del Padre che per futili motivi caccia la Figlia di casa? Il problema, come posto da Soldini, rimane sempre in superficie: troppo "buono" lui, troppo contenuta lei. Ci si aspettano i botti, i fuochi di artificio di lei, ad esempio, perché lui non si chiede il suo parere neanche per fare un buco nel muro della cucina. [+]

[+] le reazioni degli altri (di luca)
[+] lascia un commento a serena z »
diomede917 giovedì 15 novembre 2007
le nuvole di genova Valutazione 4 stelle su cinque

Michele e Elsa sono una coppia come tante in Italia, lui è il responsabile di produzione di una fabbrica nautica a Genova fatta nascere da lui e lei è una bellissima donna amante della storia dell'arte tant'è che il film inizia con la sua laurea a 40 anni compiuti. Ma finita la gioia della festa iniziano le lacrime di verità, Michele da due mesi è stato buttato fuori dalla sua stessa ditta e da quel momento inizia una discesa negli inferi della disoccupazione. Soldini confeziona un film che si allontana dai precedenti, prediligendo la strada del concreto con questa camera a mano che segue le angosce dei due protagonisti. Due sono le vere intuizioni del regista: la prima è ambientare il film all'interno di una plumbea Genova la città giusta per il titolo e la seconda narrare le vicissitudini di due appartenenti al cosiddetto ceto medio per i quali la discesa è lenta e graduale ma decisamente molto dolorosa. [+]

[+] maccheddici?!? (di anonimo892901)
[+] lascia un commento a diomede917 »
adriano domenica 28 ottobre 2007
precaria realtà per il nuovo film di soldini Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film. Storia minima, che sembra straniante e straniata se la si guarda con l'occhio di vede una cosa che non lo riguarda, invece è una storia reale oltre che realistica, accaduta a migliaia di persone prima del nostro Michele (Antonio Albanese). La perdita del lavoro, l'impossibilità e la difficoltà di trovarne uno qualificato, uno pari alle proprie aspettattive non è molto diverso dal dover scendere da una posizione manageriale ad una di livello inferiore, come accade a Michele appunto. E sempre come accade nella vita comune anche nel film il personaggio femminile, Elsa (Margherita Buy) si tira su le maniche e riesce con più decisione a rinunciare, per un po', alle sue aspirazioni per farsi obiettiva portatrice di realtà. [+]

[+] lascia un commento a adriano »
serena z giovedì 22 novembre 2007
l'imprenditore/reggista sprovveduto Valutazione 2 stelle su cinque

Facciamo il profilo dell'imprenditore cui nel 2007 è sfuggito che gli aspetti produttivi, se non vendono, vanno a finire male? Un imprenditore che aspetta a far fuori tutti i soldi rimasti per parlarne alla moglie? Che parla con il socio soltanto per fare a botte? Aggiungiamo un piccolo particolare: perché non si vede neanche come è finita la vendita della casa? Lei non ha avuto niente da obiettare? Era casa sua, d’altronde. E lui non può davvero fare causa ai soci che l'hanno estromesso perché aveva ipotecato le sue proprietà per salvare l’azienda e bisognava aspettare, stando a quanto detto dall'avvocato??? Molto strano veramente! Direi quasi inconcepibile… In una situazione del genere chiunque avrebbe sfoderato gli artigli per cercare di salvare il salvabile e farsi restituire la quota societaria con gli annessi e i connessi. [+]

[+] regista con una g (di anonimo892901)
[+] il tuo "strafalcione", invece, ha una "g di troppo (di milomar)
[+] senza esperienza (di giada)
[+] lascia un commento a serena z »
ginevra domenica 4 novembre 2007
un'opportunità sprecata Valutazione 1 stelle su cinque

Questo film poteva raccontare due storie: o quella di Michele, un piccolo borghese che scopre attraverso la perdita del suo lavoro che non è il lavoro a identificare un uomo e che luiè decisamente qualcosa di più, oppure la storia di un piccolo borghese un po' sciocco (ma dico come si fa a restare senza stipendio da un'azienda di cui possiedi un terzo del capitale?) e molto vuoto che una volta perso il lavoro perde se stesso e non si ritrova più. Se avessimo visto la prima storia avremmo potuto avere un nuovo modello di cinquant'enne, che poteva dare un esempio utile a tutti i giovani laureati vittime di quel lavoro precario che tanto spaventa i loro genitori. Avremmo potuto sentire dentro di noi la forza di un ideale: tu non sei il tuo lavoro, cerca la tua vera identità e qualsiasi cosa ti accadrà nella vita sarai sempre felice. [+]

[+] ginevra mi vuoi sposare? (di mattbirra)
[+] lascia un commento a ginevra »
pagina: « 1 2
Giorni e nuvole | Indice