Giorni e nuvole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giorni e nuvole   Dvd Giorni e nuvole   Blu-Ray Giorni e nuvole
Un film di Silvio Soldini. Con Margherita Buy, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Carla Signoris.
Drammatico, durata 116 min. - Italia, Svizzera 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Giorni e nuvole * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'opportunità sprecata Valutazione 1 stelle su cinque

di Ginevra

domenica 4 novembre 2007

Questo film poteva raccontare due storie: o quella di Michele, un piccolo borghese che scopre attraverso la perdita del suo lavoro che non è il lavoro a identificare un uomo e che luiè decisamente qualcosa di più, oppure la storia di un piccolo borghese un po' sciocco (ma dico come si fa a restare senza stipendio da un'azienda di cui possiedi un terzo del capitale?) e molto vuoto che una volta perso il lavoro perde se stesso e non si ritrova più. Se avessimo visto la prima storia avremmo potuto avere un nuovo modello di cinquant'enne, che poteva dare un esempio utile a tutti i giovani laureati vittime di quel lavoro precario che tanto spaventa i loro genitori. Avremmo potuto sentire dentro di noi la forza di un ideale: tu non sei il tuo lavoro, cerca la tua vera identità e qualsiasi cosa ti accadrà nella vita sarai sempre felice. Peccato, ma quello che è VERGOGNOSO è vederli presentati come due da compatire perché senza soldi, non perché senza un'identità. E peccato perché Elsa si dà tanto da fare, ma poi dice al marito che lui non è come i suoi operai, che lui vale di più e così anziché aiutarlo lo affossa ancora di più. E il finale non è per niente consolatorio: senza di te non vado da nessuna parte! Ci credo, è l'unica persona che ti accetta per quella nullità che sei, una nullità che non è nemmeno in grado di capire che cosa sa fare. E pensare che i suoi operai cercano anche di indirizzarlo sulla strada giusta: ognuno di noi sa fare anche qualcos'altro oltre al suo lavoro. Ma Michele è sordo, rassegnato, disabituato alla semplicità. La laurea, la casa, la barca... e se tutto questo non c'è più cosa resta? Niente, perché l'uomo Michele non c'è. Peccato, un'opportunità sprecata...

[+] lascia un commento a ginevra »
Sei d'accordo con la recensione di Ginevra?

mattbirra giovedì 3 luglio 2008
ginevra mi vuoi sposare?

ginevra non ho soldi, ne una casa, ne speranze. Sono l'uomo più felice del mondo.Ginevra, mi vuoi sposare?

[+] lascia un commento a mattbirra »
Giorni e nuvole | Indice