Giorni e nuvole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giorni e nuvole   Dvd Giorni e nuvole   Blu-Ray Giorni e nuvole
Un film di Silvio Soldini. Con Margherita Buy, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Carla Signoris.
Drammatico, durata 116 min. - Italia, Svizzera 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Giorni e nuvole * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Treu, Biagi, D'Antona, D'Alema, Berlusconi... Valutazione 3 stelle su cinque

di milomar

domenica 3 febbraio 2008

Film bello e interessante. Soprattutto, "Giorni e nuvole" è un film attuale, come da oltre 30 anni è attuale la ricerca drammatica di un posto di lavoro per un over 40 (ma anche per un under). Ricordo un altro bel film della fine degli anni '90 con lo stesso soggetto, protagonista il grandissimo Sergio Castellitto: Hotel Paura. C'è qualche incongruenza nella sceneggiatura che comunque non inficia il senso d'angoscia che attanaglia i protagonisti e lo spettatore. Molto ben studiati sono gli aspetti psicologici dei personaggi, anche dei comprimari. Il finale "consolatorio", così definito dai soliti critici soloni, forse è è "meno consolatorio" di quel che appare. Margherita Buy e Antonio Albanese danno il meglio di loro stessi. Albanese è un pò l'"uomo d'acqua dolce" che ben conosciamo, ma più realistico. La Buy, attrice solitamente poco varia e un pò monocorde, ci consegna un'interpretazione da Oscar che rivaluta alla grande una carriera anche troppo fortunata. Un film che dovrebbe essere visto da tutti quei politici e giuslavoristi (chi cazzo sono quest'ultimi è impossibile saperlo) che sanno solo pontificare sul "lavoro degli altri", senza essere entrati in prima persona nel cosiddetto "mercato del lavoro". Mercato che in Italia è assolutamente dopato da leggi inique. milomar p.s.:un grazie sentito a D'Antona, Biagi, Ichino, Treu, D'Alema, Berlusconi, Fini, Prodi, Bossi, Casini, Rutelli e merdacce simili.

[+] lascia un commento a milomar »
Sei d'accordo con la recensione di milomar?

fannette domenica 22 giugno 2008
tu sei fuori!!!

sto incominciando a conoscerti meglio, ho letto alcuni tuoi commenti, mi accorgo che mi hai fatto solo complimenti fino ad ora, direi che mi hai quasi baciata con passione. oggi, naturalmente mentre lavoravo, invece di mettere un film come parola chiave ho scritto milomar, ho scoperto un paio di cosine (vedi gomorra). mi manca l' età. non capisco se hai 25 anni o 45 e ti piacciono le 25enni.. un beso. mi sono divertita moltissimo mentre leggevo le tue risposte così garbate e carine.

[+] lascia un commento a fannette »
milomar martedì 24 giugno 2008
ciao fannette

Che bello ritrovarTi su un altro commento! Sono fuori? Forse si! Lo penso anch'io. Una cosa: a chi non piacciono le venticinquenni, specie se carine? Quanti anni hai Tu? Bacioni! milomar

fannette domenica 29 giugno 2008
non e' stato un caso, ti ho cercato

sei fuori.. perchè ho letto le risposte acidissime che dai in genere, che fortunella io. ho 38 anni, ma ancora non mi hai detto la tua età. comunque mi intriga l' acidume. bacio.

[+] lascia un commento a fannette »
milomar giovedì 10 luglio 2008
cara fannette...

Cara fannette, Ti lascio la mia mail così, se Ti fa piacere, possiamo chiacchierare anche di cose che esulano il cinema. milomar@virgilio.it . milomar

Giorni e nuvole | Indice