Giorni e nuvole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giorni e nuvole   Dvd Giorni e nuvole   Blu-Ray Giorni e nuvole
Un film di Silvio Soldini. Con Margherita Buy, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Carla Signoris.
Drammatico, durata 116 min. - Italia, Svizzera 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 ottobre 2007. MYMONETRO Giorni e nuvole * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Così è la vita Valutazione 4 stelle su cinque

di nadia

venerdì 16 novembre 2007

Giorni che passano leggeri,impalpabili come le nuvole che,non a caso,costituiscono la prima inquadratura durante la seduta di laurea di Elsa ma anche plumbei,minacciosi come le onde grigie che solcano lo stesso cielo durante il film.Più che Genova città prevale il paesaggio,indicativo appunto dello scorrere del tempo,che è simbolo di un'atmosfera.E’ un viaggio nella quotidianità in cui il dinamismo è interiore,per questo alcuni,sbagliando,l’hanno accusato di una certa lentezza.Una lotta combattuta insieme,ma con spirito diverso:uno pratico,realista,l’altro non ancora abituato alla nuova realtà,fermo al ”prima”,incapace di riprogettarsi.Soldini abbandona in questa pellicola “la leggerezza” a cui ci aveva abituato ma non del tutto.La inserisce,a ben guardare,nelle pieghe di un rapporto di coppia che non si spezzerà.L’ultima scena,di fronte ad un “cielo” stellato è un soffio di speranza in cui i 2 attori,davvero bravi,danno il meglio delle proprie doti.Dimostrando anche ai peggiori esterofili che l’unico effetto speciale che conti davvero è il talento.

[+] lascia un commento a nadia »
Sei d'accordo con la recensione di nadia?

anonimo892901 mercoledì 12 dicembre 2007
ops, scusa

scusa, mi riferivo al post sovrastante. la tua interpretazione mi piace, che a te importi o meno.ciao

[+] lascia un commento a anonimo892901 »
nadia sabato 15 dicembre 2007
grazie

Mi importa.

[+] lascia un commento a nadia »
giada giovedì 10 luglio 2008
e' una bella rappresentazione di genova

Genova è stata colta dal regista in modo sensibile e ben rappresentativo. Per chi è genovese, una bell'omaggio anche alla sua città, pur nella descrizione degli aspetti positivi e negativi di una città emblema delle difficoltà lavorative e sei sogni difficili da rincorrere.

[+] lascia un commento a giada »
Giorni e nuvole | Indice