This Is England

Acquista su Ibs.it   Soundtrack This Is England   Dvd This Is England   Blu-Ray This Is England
Un film di Shane Meadows. Con Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure.
Drammatico, durata 101 min. - Gran Bretagna 2006. - Officine Ubu uscita venerdì 26 agosto 2011. MYMONETRO This Is England * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

vittorio giovedì 19 gennaio 2012
pensavo meglio... Valutazione 3 stelle su cinque

Amo moltissimo il cinema inglese e quindi mi aspettavo molto da questo film. Devo dire che la storia è interessante ma efficace solo a meta' e con un finale abbastanza prevedibile. Complessivamente è un bel film ma mi aspettavo di più!!

[+] lascia un commento a vittorio »
lisa casotti mercoledì 14 dicembre 2011
nostalgia di dr. martens Valutazione 3 stelle su cinque

I film inglesi, spesso, mi lasciano a distanza. Sento che qualcosa di importante e drammatico sta per compiersi, lo vedo accadere sulla pellicola, ma non riesco a entrarci dentro, assisto soltanto, da lontano, e questa impossibilità a vibrare in empatia col personaggio mi provoca struggimento. Ma non inficia la consapevolezza di aver visto un bel film e la voglia di approfondire il discorso sul movimento skinhead, la sua ideologia, la sua storia. Ho capito di saperne davvero troppo poco, quello che si sente e si vede oggi in tele e che rimanda al nazionalismo più spinto. Scarse cognizioni, invece, sull’aspetto “democratico” dell’esperienza skin.
All’apice della storia, quando si prepara a saltare e infine scoppia la scena più cruenta, ho pensato di cristallizzare il commento in un “ecco la reazione violenta che può provocare la rabbia repressa”. [+]

[+] lascia un commento a lisa casotti »
break martedì 13 dicembre 2011
nudo e crudo Valutazione 4 stelle su cinque

Ambientato nei primi anni 80. L'amaro percorso di un ragazzino (Shaun) orfano di padre morto per le Folkland. Si unisce ad un gruppo di skinhead esaltati guidati da "Combo" un ex galeotto nazionalista e feroce razzista in cui Shaun probabilmente vede più che un amico una figura paterna.

Film che ricopre varie tematiche importanti. senso di appartenenza, immigrazione, nazionalismo, tolleranza, skinhead, razzismo,
la guerra delle folkland. Il tutto trattato in modo sottile e mai banale. Ottima regia e bravi gli interpreti, in particolare Stephen Graham (Eccezzionale!).

[+] lascia un commento a break »
maria giorgia giovedì 8 dicembre 2011
film solido e al tempo stesso semplice Valutazione 4 stelle su cinque

Inghilterra 1983: Shaun è un dodicenne, orfano di padre, beffeggiato dai compagni di scuola. La sua vita cambierà durante l’estate quando incontrerà alcuni skinheads che lo accoglieranno nel gruppo trasformando: testa rasata, Dr. Martens ai piedi, camicia a quadri e bretelle.
Basta guardare i primi minuti per inquadrare il periodo storico e il contesto in cui è ambientato il film. Questa è l’Inghilterra di Margaret Thatcher, segnata dalla disoccupazione, dall’immigrazione, dagli skinheads e dalla guerra delle Falkland. E’ un film tenero perché la storia viene narrata attraverso gli occhi innocenti di un bambino che tuttavia è già adulto in quanto ha conosciuto troppo presto la sofferenza e il dolore a causa della scomparsa del padre, morto proprio nel conflitto con l’Argentina. [+]

[+] lascia un commento a maria giorgia »
g_andrini martedì 6 dicembre 2011
gran bel film indipendente! Valutazione 4 stelle su cinque

E' un vero, piccolo, capolavoro. Il piccolo protagonista è veramente espressivo, una pellicola con un "patos" veramente tangibile. Mi sono ritrovato un po' nel film, nella voglia di imporsi ad ogni costo, tipico dell'età giovanile. Da vedere, senza riserve.

[+] lascia un commento a g_andrini »
paperino venerdì 2 dicembre 2011
semplicemente ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di quelli che io definisco " un pugno nello stomaco". Alla fine rimani senza parole e quasi non  vorresti alzarti e uscire dalla sala. Una storia di maturazione adolescenziale che riporta alla memoria " Stand by me" anche se qui si tratta di tutt'altra realtà  Tutto contribuisce a dare intensità  al film: le immagini di un quartiere degradato, il "coro" dei variopinti ragazzi della scuola, l'iniziazione del taglio dei capelli  che rende il ragazzo  parte di un gruppo che lo fa sentire accettato e protetto  proprio nel momento in cui più  ha bisogno di una figura paterna. [+]

[+] lascia un commento a paperino »
fra007 lunedì 21 novembre 2011
l'odio è una brutta cosa Valutazione 3 stelle su cinque

è un film che fa riflettere.. regia di alta scuola e interpreti fenomenali. imperdibile!!!!

[+] lascia un commento a fra007 »
stolencar sabato 19 novembre 2011
quasi un capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Sì un ottimo film. Davvero.
Non un capolavori per la scelta, personalmente non apprezzatissima, di utilizzare molte cover delle musiche che hanno permeato il primo lustro degli anni '80.
Non un capolavoro per aver lasciato forse un po' troppo sullo sfondo il contesto in cui si sviluppano le vicende dei ragazzi della periferia britannica.
Non un capolavoro a causa di un doppiaggio italiano che non è impeccabile come al solito avviene.
Magnifici tutti gli attori e eccezionale fotografia.
Una storia di banale quotidianità, ma di una disarmante realtà che ci mostra gli edonisitici anni Ottanta per quello che sono stati.
La scena finale con la bandiera scagliata fra le onde, dal ragazzino che di seguito guarda in camera in modo impietoso, è da cineteca. [+]

[+] lascia un commento a stolencar »
andrea sabato 29 ottobre 2011
forse è così in tutto il mondo Valutazione 0 stelle su cinque

mi viene da riflettere,
un domani saremo nelle mani di quella gioventù ?

andrea

[+] lascia un commento a andrea »
tony-k lunedì 3 ottobre 2011
this is england da oggi in lingua originale Valutazione 4 stelle su cinque

This is England è davvero un bel film, violento e romantico come pochi film sanno essere senza risultare incoerenti o incomprensibili. Tutto è armonioso in This is England e per coloro che amano il film in lingua originale da oggi esce nelle sale in Inglese con sottotitoli in italiano. vi lascio l'elenco delle sale e vi copio il post che trovate sulla pagina facebook del film! "Per i molti appassionati del film in lingua originale, a Milano il film sarà proiettato in Inglese con sottotitoli in italiano all'interno della rassegna "Sound & Motion Pictures": Lunedì 3/10 Cinema Anteo Via Milazzo, 9 - Tel. 02/6597732 Martedì 4/10 Arcobaleno Film Center Viale Tunisia, 11- Tel. 02/29406054 Giovedì 6/10 Cinema Mexico Via Savona, 57 - Tel. [+]

[+] lascia un commento a tony-k »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
This Is England | Indice