This Is England

Acquista su Ibs.it   Soundtrack This Is England   Dvd This Is England   Blu-Ray This Is England
Un film di Shane Meadows. Con Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure.
Drammatico, durata 101 min. - Gran Bretagna 2006. - Officine Ubu uscita venerdì 26 agosto 2011. MYMONETRO This Is England * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Anni '80: questa è l' Inghilterra Valutazione 4 stelle su cinque

di Leonardo Masieri

mercoledì 7 ottobre 2009

Il film si apre con immagini che potrebbero ben definire la storia Inglese degli anni '80:Tatcher,Falklands,Pachistani che subiscono aggressioni.Lo scenario ci è mostrato attraverso un sottofondo reggae che influenzo' moltissimo lo stile rude boy, i proletari neri,il piu' delle volte immigrati dalla Giamaica da una cui branca nacque anche il movimento skinhead,che nacquero proprio in quel contesto Britannico della fine degli anni '70 e che avevano un connotato sociale e non politico-razziale come i piu' sono portati a pensare,tant'è che oggi sarebbe impensabile vedere un nero in una banda skin,come invece accade in questo caso. Ci domandiamo quale possa essere il motore centrale del film, il significante di una storia che ruota nello specifico intorno ad un ragazzino,un po' sfigato e un po' deriso, che un giorno incontra un gruppo di skinhead. Il ragazzino si trova subito molto bene con gente tosta,che ha stile,anche se con poco carattere, tutti vestiti con camicie botton down Ben Sherman, polo Fred Perry e gli storici Levi's 501. Oltre ad un quadro fatto di disagi sociali, di gente che esce dalla prigione, di amori giovanili, cio' che spicca è la bravura mostruosa del dodicenne, interpretato da Thomas Toorgose e da un bell'esempio di recitatori Inglesi:Stephen Graham. Il film si muove con un buon ritmo, in un climax di tensione emotiva tra i vari protagonisti che porterà la banda da essere spensierata , un po' guascona e anche un po' fancazzista ad essere sempre piu' "politica" e intollerante, muovendosi sui contorni oscuri di una politica governativa aggressiva, che da quel momento in poi evidenzierà sempre piu' fortemente i confini,neanche troppo velati, della nascente società multiculturale dell' Inghilterra. Un film da consigliare, una colonna sonora di gran livello e un regista da ricordarsi:Shane Meadows.

[+] lascia un commento a leonardo masieri »
Sei d'accordo con la recensione di Leonardo Masieri?

This Is England | Indice

Mattia Nicoletti