This Is England

Acquista su Ibs.it   Soundtrack This Is England   Dvd This Is England   Blu-Ray This Is England
Un film di Shane Meadows. Con Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure.
Drammatico, durata 101 min. - Gran Bretagna 2006. - Officine Ubu uscita venerdì 26 agosto 2011. MYMONETRO This Is England * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

occasione spercata ma buono Valutazione 2 stelle su cinque

di Polenta Violenta

giovedì 4 luglio 2013

Al voto manca mezza stella, ma il punto rimane lo stesso: This is England è una buona occasione gettata alle ortiche. e qui vado controvento aspettandomi voti negativi, almeno lasciatemi spiegare. L'idea di partenza è ottima: mostrare attraverso gli occhi di un bambino (ovvero un innocente oltre che un quasi totale neofita) un periodo storico complicato per un intero paese dal punto di vista di una delle sottoculture giovanili più importanti (e spesso demonizzate) dei tempi moderni. Il progetto purtroppo fallisce in quanto non mantiene le promesse date anche dal titolo. La sottocultura skinhead innanzitutto non è spiegata minimamente, un totale neofita dell' universo skin dopo questo film ne saprà quanto prima, se non meno. Se ad esempio prendiamo Hooligans, certo non otteniamo un' esuariente spiegazione del fenomeno, ma qualcosa in più lo si ottiene; qui invece niente: non sono spiegati i costumi del movimento, o le ideologie, solo qualche abbozzo. Ma soprtatutto il film non riesce ad inquadrare il contesto storico come si vorrebbe: gli sketch iniziali e finali sulla guerra e sulla Tatcher non aggiungono niente ad un affresco storico mutilato: come la pensa sul serio la gente? E non mi riferisco solo alla posizione di Combo ma in generale. Da un film che s' intitola "Questa è l' Inghilterra" mi aspetto di vedere appunto l' Inghilterra e non solo quella rappresentata da una piccola banda di smidollati nazionalisti che francamente oggi si trovano anche in provincia di Campobasso, ma un qualcosa di più reale di più incisivo e di più importante.
Detto questo poi bisogna ammettere che il film si lascia guardare, scorre via senza lode e senza infamia non dando troppo spazio a nessun personaggio se non a Shaun e Combo (anche quest'ultimo rimasto molto incompleto). Come mi dicevano i miei insegnanti alle elementari: è bravo ma non si applica.

[+] lascia un commento a polenta violenta »
Sei d'accordo con la recensione di Polenta Violenta?

This Is England | Indice

Mattia Nicoletti